Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Favole sotto gli alberi', rassegna teatrale per bambini e famiglie nelle sere d'estate

GIARDINO DELLE DUCHESSE - Ultimo appuntamento venerdì 30 luglio

'Favole sotto gli alberi', rassegna teatrale per bambini e famiglie nelle sere d'estate

02-07-2010 / Giorno per giorno

Sarà lo spettacolo di una compagnia bresciana dal titolo "Sotto la tenda… vi racconto il mio Marocco - Storie dal deserto" ad inaugurare venerdì 9 luglio alle 21.15 la sesta edizione della rassegna estiva di teatro per bambini e famiglie 'Favole sotto gli alberi'. Organizzata dall'associazione teatrale Il Baule Volante e dal Comune di Ferrara-Circoscrizione 1 in collaborazione per la prima volta con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, la rassegna si svolgerà come lo scorso anno all'interno del Giardino delle Duchesse (ingresso da piazza Castello). L'iniziativa è inserita nell'ambito di Estate a Ferrara 2010.
In tutto quattro appuntamenti a scadenza settimanale fino a fine luglio con la possibilità per le famiglie ferraresi di trascorrere 'sotto gli alberi' le serate d'estate e di assistere al lavoro e di apprezzare i testi di compagnie teatrali di grande originalità e qualità. Dai temi della multiculturalità affrontati in particolare nella prima serata della rassegna si passerà infatti al teatro d'attore e figura, ancora ai personaggi della tradizione con i burattini del ferrarese Franco Simoni, fino alla serata finale con 'Il Baule Volante', la compagnia di casa che presenterà "Il tenace soldatino di stagno e altre storie", uno dei suoi migliori lavori più volte premiati a livello internazionale.
Proprio Andrea Lugli, ideatore e organizzatore della rassegna e direttore artistico de 'Il Baule Volante' (nei giorni scorsi, prima fra sei finalisti selezionati, la compagnia ferrarese ha ricevuto il 'Premio Rodari' di teatro per ragazzi alla 'casa dei teatri' a villa Pamphili a Roma) ha presentato al Ridotto del Teatro i quattro appuntamenti del calendario 2010 insieme all'assessore alla Cultura Massimo Maisto e al presidente della Fondazione Teatro comunale Fabio Mangolini.
La sesta edizione di "Favole sotto gli alberi" si aprirà quindi venerdì 9 luglio con lo spettacolo:" Sotto la tenda… vi racconto il mio Marocco - Storie dal deserto" della compagnia Bresciana Cooperativa Teatro Laboratorio: più che uno spettacolo, un evento eccezionale, adatto agli spettatori di tutte le età. Una proposta interculturale in cui la narrazione, sostenuta dall'arte figurativa realizzata attraverso l'impiego di sabbie policrome e dalla verve attoriale di un dinamico interprete magrebino, ma anche da costumi ed oggetti simbolici della cultura musulmana, trasporta il pubblico in un magico viaggio attraverso paesaggi e culture lontane: per sognare assieme ma anche per imparare a conoscere un mondo tanto vicino e tanto sconosciuto. (per i bambini a partire dai 4 anni)
Il secondo appuntamento della rassegna sarà per venerdì 16 luglio con "Hansel e Gretel" della compagnia veronese Teatro dei Vaganti : uno spettacolo questa volta tutto incentrato sulla più affascinante fra le fiabe tradizionali del Fratelli Grimm, in cui la versatile compagnia veronese ci propone un lavoro divertente ma a volte, in fondo, anche un po' pauroso, portato in scena attraverso le tecniche del teatro d'attore e di figura, con la presenza di buffi pupazzi colorati e la grande, terribile casa della strega che, al centro del palcoscenico, ci ammonisce tutti a stare attenti a chi si incontra nel folto del bosco… (dai 3 anni).
Gli appuntamenti proseguiranno, poi, venerdì 23 Luglio, sempre al Giardino delle Duchesse, con uno spettacolo della compagnia ferrarese Burattini Città di Ferrara: La Bontà premia sempre - con Fagiolino, Sandrone, la Strega e tanti altri… Una serata da non perdere all'insegna della tradizione, un omaggio al teatro di figura nella sua forma più antica e popolare, portato in scena dal nostro bravo Franco Simoni. Questa volta il dolce e simpatico Fagiolino, sostenuto dalla sua antica ingenuità e dall'eterno sostegno di tutti i bambini, si troverà alle prese con un problema moderno: la lotta contro l'inquinamento del nostro pianeta. Cosa farà il nostro eroe per averla vinta contro chi non rispetta la Natura? (dai 4 anni)
Infine venerdì 30 luglio, la rassegna si concluderà, con lo spettacolo della compagnia di casa Il Baule Volante che presenterà "Il tenace soldatino di stagno e altre storie": un lavoro divertente e coinvolgente che chiuderà in bellezza la rassegna per le famiglie. Grazie alle tecniche della narrazione questo spettacolo offrirà agli spettatori tre storie molto diverse fra loro ma tutte incentrate sui temi dell'amicizia e, soprattutto, della conoscenza e dell'amore verso chi ci appare diverso e distante. Una serata davvero per tutti, grandi e piccini, per ridere, commuoversi, appassionarsi ed apprezzare insieme lo spettacolo pluripremiato, che ha lanciato la compagnia ferrarese ai più alti livelli del teatro per ragazzi nazionale. (dai 6 anni)

L'ingresso ad ogni serata costerà 5 euro per grandi e piccoli.