Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Night&Blues' 2010, undici concerti nel segno della buona musica

RIONE DI S. SPIRITO - Dal 18 al 30 luglio al chiostro di Santa Maria della Consolazione

'Night&Blues' 2010, undici concerti nel segno della buona musica

16-07-2010 / Giorno per giorno

Si riparte da dove si era chiuso. La prima serata di 'Night&blues 2010' in programma domenica 18 luglio sarà in collaborazione con il Jazz Club di Ferrara. Negli ultimi anni era questo tipo di collaborazione che terminava la rassegna, quest'anno invece è stata eliminata l'anteprima e si è deciso di iniziare alla grande. Partita in sordina otto anni fa, grazie all'impegno degli organizzatori del Rione Santo Spirito, dell'assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Ferrara e della Commissione Cultura della Circoscrizione 1, la rassegna ospite del chiostro di Santa Maria della Consolazione (alle 21.30 in via Mortara 98) si è guadagnata la fiducia degli spettatori. E per l'edizione 2010 (che si concluderà venerdì 30 luglio dopo ben undici serate) oltre al Jazz Club e al Conservatorio, si aggiunge come partner anche l'associazione AVIS comunale.
"Poche le variazione apportate alla formula oramai storica di 'Night&Blues', a parte che i concerti dagli iniziali due degli esordi sono ora diventati undici. - ha affermato questa mattina Gabriele Mantovani presidente del rione S. Spirito illustrando tempi e caratteristiche dell'iniziativa insieme al vicesindaco Massimo Maisto, al presidente della Circoscrizione 1 Girolamo Calò, collaboratori e partner.
"'Night&Blues' è ormai riconosciuta ovunque una realtà davvero importante nel panorama delle attività estive della nostra città. - ha confermato l'assessore Massimo Maisto - La manifestazione è poi ulteriore conferma di come il nostro associazionismo sia ormai non un costo ma una risorsa culturale e possa dare molto alla nostra città. Un contesto che ha dimostrato di essere cresciuto in autonomia e capacità perché in esso operano con entusiasmo e passione persone che con grande personalità riescono a compere scelte artistiche di rilievo e a valorizzare al contempo gli spazi a disposizione della comunità"
Queste alcune caratteristiche della rassegna. Per il concerto inaugurale non si è rinunciato a collegare l'edizione mensile della mostra mercato 'La soffitta nel chiostro', che manterrà il tradizionale orario d'apertura (8 - 19) proprio per porgere il testimone del palcoscenico alla serata domenicale del 'Night&Blues', che presenta in collaborazione con il Jazz Club di Ferrara 'Atti meets d'agarò'. La nuova presenza della serata del martedì, collega tutte le serate della settimana portando a ben 11 il totale dei concerti. Nel giro di due edizioni sono state raddoppiate le serate.
Come per gli anni precedenti ci sarà l'apporto della collaborazione con il Conservatorio G.Frescobaldi di Ferrara, e del Jazz Club di Ferrara.
Il ritorno di artisti come Daniella Firpo, Steve Mancini, London Cafè, Morali e Brunelli, Cisal Pipers e Paolo Bonfanti, consolida lo spessore artistico della rassegna. Anche la presenza dei Bluesman non è nuova, in quanto alcuni componenti avevano già calcato la scena del Night&Blues in concerti singoli
La presenza di gruppi emergenti come Enrico Ronzani Trio e Barioca 5ett, gruppi che hanno al loro interno artisti che studiano al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara
Ancora una volta la presenza di gruppi al limite del Blues come i Cisalpipers, che con la loro musica celtica dimostrano che "La musica è un viaggio attraverso i secoli" ed il Blues è la via maestra . La contaminazione del Jazz con la presenza dei Atti meets D'agarò e JTGroove Band.
La collaborazione Rione Santo Spirito-London Cafè continua anche in questa edizione. I giovani contradaioli gialloverdi del Rione considerano un loro regalo a tutti i contradaioli del rione il concerto degli amici padovani, che ancora una volta riproporranno la magia dei Dire Straits.
Il grande ritorno del Bluesman Paolo Bonfanti da Genova. Nelle prime edizioni del Night&Blues ha calcatola scena per due volte, riscuotendo un grande successo. Gli organizzatori hanno voluto fortemente riportarlo a Ferrara per consolidare anche un aspetto amichevole che lega i contradioli del Rione Santo Spirito con il musicista.
Curatori delle serate ancora una volta il trio Paolo Bertelli, Lauro Luppi e Gabriele Mantovani
Ci saranno lievi modifiche per le luci e le scenografie, mentre il il bar, le oramai mitiche magliette (con il nuovo logo 2010) e la voglia di stare insieme saranno presenti come sempre. In caso di maltempo i concerti si svolgeranno all'interno della chiesa.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori:

Clicca qui per leggere la scheda dei concerti dal 26 al 30 luglio: night&blues_26-30lug.doc