Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La poetessa e scrittrice Anna Maria Carpi ospite della rassegna di poesia contemporanea

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 2 marzo alle 17 nella sala Agnelli

La poetessa e scrittrice Anna Maria Carpi ospite della rassegna di poesia contemporanea

29-02-2012 / Giorno per giorno

La scrittrice, poetessa e insegnante Anna Maria Carpi sarà ospite venerdì 2 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) della rassegna di poesia contemporanea "In gran segreto". Coordineranno l'incontro Matteo Bianchi e Alessandra Trevisan. Le letture saranno di Alessandro Tagliati con interventi musicali affidati a Irene De Bartolo (arpa), Stella Ingrosso (flauto traverso), Emiliano Gentili e Giulio Arnofi (chitarre). L'appuntamento, a cura dell'associazione culturale Gruppo del Tasso, è organizzato con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Ferrara, con il sostegno di Hera e la collaborazione della Libreria Sognalibro.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Il terzo appuntamento della rassegna "In gran segreto" è dedicato ad Anna Maria Carpi, scrittrice, poetessa e insegnante. Nata a Milano dove ha studiato alla Statale, lingue e letterature straniere, tedesco e russo, ha in seguito frequentato l'Accademia di Brera. Ha esposto a Milano, Colonia e al Museo della Caricatura di Tolentino dove è esposto un suo disegno. È stata più volte nella Russia sovietica e post-sovietica e ha vissuto a più riprese a Bonn. Docente di germanistica presso le università di Milano, Macerata e Venezia, ha esordito con racconti, dedicandosi sporadicamente alla poesia poi abbracciata definitivamente dagli anni '90. È anche autrice di lavori scientifici e traduttrice di lirica. Collabora a "L'indice" e alle pagine culturali di "Il foglio". Tra i suoi scritti si ricordano le prose "Racconto di gioia e di nebbia" (Il Saggiatore, Milano 1995), "E sarai per sempre giovane" (Bollati, Torino 1996), e "Il principe scarlatto" (Baldini Tartaruga, Milano 2002). Tra le raccolte poetiche citiamo "Compagni corpi. Tutte le poesie 1992-2002" (Scheiwiller, Milano 2004), "E tu fra i due chi sei" (Scheiwiller, Milano 2007) e "L'asso nella neve. Poesie 1990-2010" (Traseuropa, Massa-Carrara 2011), con cui è stata finalista nel 2011 al Premio Viareggio e ha vinto il Premio Minturnae come 'opera prima'. Nel 2005 ha pubblicato per Mondadori "Un inquieto batter d'ali. Vita di Heinrich Von Kleist", ed è curatrice insieme a Stefania Sbarra del Meridiano dedicato al poeta tedesco ed edito a fine 2011.