Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una passeggiata nel verde per ammirare con occhi nuovi il parco del Montagnone e la delizia dei Bagni ducali

BENI MONUMENTALI E AMBIENTE - Percorso storico sabato 31 marzo alle 16

Una passeggiata nel verde per ammirare con occhi nuovi il parco del Montagnone e la delizia dei Bagni ducali

26-03-2012 / Giorno per giorno

Ai loro spazi verdi sono legati i ricordi d'infanzia di tanti ferraresi, ma non tutti ne conoscono le vicissitudini e le trasformazioni avvenute nei secoli. Per questo, sabato 31 marzo alle 16, le mura del Montagnone saranno protagoniste, con la delizia estense dei Bagni ducali, di un pomeriggio a misura di famiglia e ricco di scoperte, tra storia, ambiente e botanica. L'evento, promosso dagli Assessorati comunali all'Edilizia monumentale e all'Ambiente e dall'associazione Ferrariae Decus, vede ancora una volta alla regia l'ufficio Ricerche storiche del Comune che, assieme al Centro Idea, ha pianificato un programma denso di proposte per ogni età, strizzando l'occhio anche ai frequentatori della Fiera di San Giorgio. Come svelato infatti, in conferenza stampa, da Francesco Scafuri, diversamente dai consueti percorsi culturali alla scoperta della città, quello di sabato si propone come una sorta di esperimento, programmato in concomitanza con l'appuntamento fieristico annuale, proprio "per coinvolgere i ragazzi e le famiglie con bambini che, dal luna park, avranno la possibilità di avvicinarsi alla palazzina dei Bagni ducali per un piccolo tuffo nella storia e nella cultura estense. Dai suoni ad alto volume del parco divertimenti passeremo, durante il nostro percorso, alla quiete delle mura, facendo interagire il divertimento della festa con la cultura e la conoscenza: una sfida che, se avrà successo come auspichiamo, vorremmo intraprendere anche in futuro".
Diversi i momenti in cui si articolerà il pomeriggio, che avrà inizio con il ritrovo alle 16 alla palazzina dei Bagni ducali (viale Alfonso I d'Este 17) nel cui cortile interno si potrà ammirare la ricostruzione di un giardino rinascimentale a cura del 'Garden Arcobaleno'. Da qui, dopo il saluto dell'assessore comunale Rossella Zadro, prenderà il via il percorso guidato da Francesco Scafuri che, dopo alcuni cenni sulla storia della delizia e del suo antico giardino, accompagnerà i partecipanti lungo la pista ciclabile fino al baluardo di San Tommaso, offrendo altre notizie su quella porzione di Mura. A seguire, l'esperto di botanica Giovanni Morelli proporrà un excursus sul verde di questo angolo di città. "Anche se del giardino rinascimentale non rimane nulla - ha spiegato l'agronomo - il percorso ci offrirà l'occasione per rievocare le essenze che lo componevano, ma anche per parlare dell'abitudine ottocentesca di trasformare in parchi urbani le cinte murarie, così com'è mirabilmente avvenuto per le nostre Mura. Sarà un modo per vedere con occhi diversi un luogo ben conosciuto dalla maggior parte dei ferraresi".
Mentre giovani e adulti saranno impegnati nella visita, i bambini dai 6 ai 12 anni potranno invece partecipare al laboratorio ludico organizzato per loro dal Centro Idea, nella sua sede all'interno della palazzina dei Bagni ducali. Come spiegato da Elisabetta Martinelli e Paola Tommasini dello stesso Centro, "i piccoli partecipanti impareranno giocando a riconoscere le cortecce degli alberi delle nostre zone e avranno modo di appassionarsi al verde e all'ambiente che li circonda. L'iniziativa offrirà inoltre l'occasione per far conoscere ad un ampio pubblico le attività del nostro Centro dedicate alla sostenibilità e all'educazione ambientale".
"La collaborazione con il Centro Idea e con la Ferrariae Decus - ha sottolineato l'assessore Aldo Modonesi - arricchisce ulteriormente una formula di successo già ampiamente sperimentata in occasione delle tante iniziative passate promosse dall'Amministrazione comunale per la scoperta o riscoperta della città. L'appuntamento di sabato riveste inoltre un carattere di particolare importanza per via delle opere programmate dal Comune per questa area dopo Pasqua: un intervento di manutenzione straordinaria alla copertura della palazzina dei Bagni ducali e un intervento per l'apertura di un passaggio ciclopedonale a collegamento tra i percorsi esterni e interni alla mura, proprio nelle vicinanze della stessa palazzina".
Soddisfazione per l'organizzazione dell'iniziativa è stata espressa anche dal presidente della Ferrariae Decus Giacomo Savioli, secondo il quale il percorso storico offrirà l'opportunità per "rievocare l'immagine della nostra città nel '500 ricca di giardini e di piccole delizie come quella dei Bagni ducali".
L'iniziativa, che rientra tra gli appuntamenti programmati in occasione della mostra dedicata a Sorolla a palazzo dei Diamanti, è a partecipazione gratuita e si terrà anche in caso di maltempo.

Scarica il pieghevole_percorso_storico_bagni_ducali.pdf


Sabato 31 marzo 2012
ore 16,00
Palazzina dei Bagni Ducali
Viale Alfonso I d'Este,17 - Ferrara
La delizia estense dei Bagni ducali. Storia, libri e ambiente
Percorso storico alla scoperta di una nobile Residenza e delle Mura del Montagnone
con Francesco Scafuri.
Giovanni Morelli illustrerà le essenze arboree del luogo
Introduce Rossella Zadro - Assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara

In contemporanea all'evento: Laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni
"Cortecce e foglie. Giocare a riconoscere gli alberi"
a cura del Centro Idea
Apertura del Centro di Educazione Ambientale Idea e della Biblioteca tematica

Iniziativa promossa da:
Comune di Ferrara
Assessorato all'Ambiente
Assessorato all'Edilizia Monumentale
Ferrariae Decus
Ideazione:
Ufficio Ricerche Storiche
Testi di Francesco Scafuri
Ricerche storiche:
Sandra Sarasini, Francesco Scafuri
Organizzazione:
Ilaria Franciosi
in collaborazione con Centro Idea

La cittadinanza è invitata