Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le immagini del Gruppo Polaser nella mostra 'Raccontare Antonioni - Wenders'

SPAZIO D'ARTE L'ALTROVE - Sabato 14 aprile alle 17.30 l'inaugurazione

Le immagini del Gruppo Polaser nella mostra 'Raccontare Antonioni - Wenders'

13-04-2012 / Giorno per giorno

(Testo a cura degli organizzatori)

Sabato 14 aprile alle 17.30, allo Spazio d'Arte L'Altrove di Francesca Mariotti (via De Romei 38),
si inaugura la mostra del Gruppo Polaser, fotografi/artisti della Polaroid "Raccontare Antonioni - Wenders - Sui passi e nel rapporto tra i due cineasti". L'iniziativa, inserita nell'ambito dei festeggiamenti in omaggio a Michelangelo Antonioni nel centenario della nascita, è patrocinata dal Comune di Ferrara. Mostra nella mostra sarà l'altrettanto meritato omaggio a Federico Fellini con "8 ½ a colori - reinventare le immagini felliniane". Registi di fama mondiale che hanno i natali nella nostra regione e che ne caratterizzano le due diverse specificità, emiliana e romagnola, nella loro comune capacità creativa e intellettuale. La curatrice, Francesca Mariotti, unitamente al presidente del Gruppo Polaser ha rinnovato l'invito a questo nutrito gruppo nazionale per una loro presenza a Ferrara dove già, proprio nel Museo Antonioni, si era presentata con una esposizione qualche anno fa, prima della sua chiusura. La mostra è sempre patrocinata dall'Associazione Olimpia Morata per l'interesse che l'Arte riscuote nello studio della nostra contemporaneità sociale e culturale.

"PERCHÉ UNA MOSTRA VUOLE RACCONTARE ANTONIONI - WENDERS?
Nessun poeta,romanziere,fotografo, pittore o giornalista avrebbe potuto raggiungere un simile risultato. Solo una mente abituata a pensare in modo "cinematografico" può esprimersi con un linguaggio essenziale, nitido, preciso, poetico, fotografico e, in mancanza di un termine più adeguato, visivo…….Wim Wenders parla del Maestro Michelangelo Antonioni
Il Gruppo Polaser con la sua poetica visionaria vuole reinterpretare la visione del rapporto uomo - donna e dell'amore che in "Aldilà delle nuvole" con le sue diverse sfaccettature i due cineasti ci hanno magnificamente raccontato.
Il Gruppo Polaser avrà anche il compito (e qui ogni socio deve fare una sua proposta originale) di presentare le sue opere sotto una nuova forma, sotto una nuova veste in cui la fotografia a sviluppo istantaneo motore onirico e visionario dovrà essere contaminata da nuovi supporti visivi." (A.Drei)
"....Alla base Al di là delle nuvole resta un film di Antonioni: dove le immagini non sono del regista ferrarese sono accompagnate dalle sue parole e dalle sue riflessioni sullo sguardo e sull'immagine, sulla sua personale concezione del fare cinema. In molti punti questa si intreccia a quella del regista tedesco e trova, nella fusione dei due sguardi, una nuova forza e un diverso, più profondo vigore, come accade nel piano sequenza finale di Wenders che vede il regista sparire in una dissolvenza in nero mentre la voce over parla proprio di quella realtà assoluta e misteriosa che si cela dietro l'immagine rivelata e che nessuno vedrà mai."

Così per quanto riguarda 8 e ½ a Colori, PERCHÉ UNA MOSTRA VUOLE RACCONTARE FELLINI?
Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere.( Federico Fellini)
«Felliniano...Avevo sempre sognato, da grande, di fare l'aggettivo». Così Federico Fellini raccontava il mito di se stesso. Con quel tanto di disincantata ironia, di scanzonato distacco, da mantenere il discorso in bilico, come nei suoi film, tra epica e sorriso.
Il Gruppo Polaser con la sua poetica visionaria vuole reinventare le immagini che il cinema di Fellini e proprio dal titolo 8 ½ a colori (che prende spunto dal libro fotografico di Paul Roland - fotografo di scena del citato film e raccolto in un volume dal titolo 8 ½ edito dalla "Società Editrice il Ponte Vecchio") che si racchiude la sfida, cioè di raccontare la filmografia essenziale di Fellini con una nuova e contrastante dall'originale interpretazione.
Il Gruppo Polaser avrà anche il compito (e qui ogni socio deve fare una sua proposta originale) di presentare le sue opere sotto una nuova forma, sotto una nuova veste in cui la fotografia a sviluppo istantaneo motore onirico e visionario dovrà essere contaminata da nuovi supporti visivi.(A.Drei)
Vi aspettiamo numerosi per il grande interesse e la fantasia dedicata a due grandi protagonisti della Cinematografia italiana e mondiale.

Vernice - ore 17,30 - Sabato 14 APRILE 2012
Orario mostra - ore 16,30/19,30 - giovedì e domenica chiuso
Info: tel 0532 1824984 - www.artelaltrove.it - info@artelaltrove.it
La Mostra è curata da Francesca Mariotti in collaborazione con Fabrizio Giulietti.
Partecipanti: Fabrizio Giulietti, Andrea Drei, Ermes Ricci, Massimiliano Vassura , Elena Gianessi, Renzo Magri, Marco Ancarani, Claudio Bocchini, Alfonso Arana, Massimo Vaccaro, Maria Vodarich, Alessia Barucchi