Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Apertura posticipata di Nidi/Servizi integrativi e Scuole dell'infanzia comunali

ISTITUZIONE SCOLASTICA - Per interventi di ripristino e adeguamento degli edifici alle nuove norme antisismiche

Apertura posticipata di Nidi/Servizi integrativi e Scuole dell'infanzia comunali

10-08-2012 / Giorno per giorno

(Nota a cura dell'Istituzione dei Servizi Educativi e Scolastici e per le Famiglie)

Le scosse sismiche che si sono succedute dal 20 maggio in poi hanno creato notevoli danni agli edifici scolastici del Comune di Ferrara, tali da richiedere la predisposizione di un consistente piano di interventi di ripristino e di adeguamento alle nuove norme di sicurezza antisismica previste dalle disposizioni legislative nel frattempo intervenute in materia.
Tali interventi sono stati predisposti in tempi stretti dal Settore Lavori Pubblici - Servizio edilizia del Comune di Ferrara e approvati dalla Regione Emilia Romagna per poterne garantire la copertura finanziaria e si stanno effettuando con tempi diversi, visto il numero elevato di edifici coinvolti.
I lavori e le relative attività di trasloco e pulizie richiederanno tempi adeguati di esecuzione per il ripristino delle normali attività didattiche in sicurezza per i bambini.
Per consentire al numero massimo possibile di servizi educativi di essere in condizione di iniziare in modo omogeneo l'anno scolastico, in concomitanza con quella degli altri istituti primari e secondari, la Giunta Comunale ha pertanto confermato il posticipo al 17 settembre prossimo dell'apertura dei Nidi (anche per i posti in convenzione nei Nidi privati autorizzati) e delle Scuole dell'infanzia (che avrebbero dovuto aprire il 6 settembre). Il Calendario scolastico sarà comunque di 39 settimane di attività educativa e quindi si concluderà il 5 luglio 2013 (anziché il 26 giugno).
E' tuttavia prevedibile, vista la notevole consistenza dei lavori e il numero di plessi interessati, che non tutti i servizi educativi possano avviare il percorso didattico il 17 settembre prossimo. In tali casi pertanto l'attività inizierà quando i lavori saranno terminati e ripristinate le condizioni di agibilità, quindi dopo il 17 settembre, con conseguentemente slittamento anche della data di termine delle attività didattiche a dopo il 5 luglio 2013, per garantire a tutti i bambini l'effettuazione di 39 settimane di attività educativa.
Entro la fine del mese di agosto e al più tardi nei primi giorni di settembre non appena saranno a disposizione dati certi, sarà fornita puntuale informazione alle famiglie in merito al calendario di riapertura dei plessi comunali e delle date per le riunioni con il personale scolastico (compresi i Servizi Spazi Bambini e Centri Bambini e Genitori).

Donatella Mauro - dirigente Direzione Pedagogica Istituzione dei Servizi Educativi