Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Disponibilità a concedere in locazione alloggi agibili da assegnare a famiglie con abitazioni inagibili

URP INFORMACITTA' - Fino al 15 ottobre i proprietari di immobili sfitti possono rivolgersi all'ACER di Ferrara

Disponibilità a concedere in locazione alloggi agibili da assegnare a famiglie con abitazioni inagibili

19-09-2012 / Giorno per giorno

L'Amministrazione comunale di Ferrara informa che, a partire da lunedì 17 settembre e fino a lunedì 15 ottobre 2012, i proprietari, le agenzie immobiliari, le associazioni di categoria e le cooperative edilizie potranno dare la propria disponibilità a concedere in locazione alloggi agibili attualmente non occupati, arredati o non arredati, da assegnare a nuclei familiari con abitazioni inagibili che ne facciano domanda. Questo strumento rientra tra le iniziative del Programma Casa predisposto dalla Regione Emilia-Romagna in seguito agli eventi sismici del 20 e/o 29 maggio 2012. Gli alloggi verranno assegnati e ceduti in locazione con un contratto a tre (proprietario, ACER e assegnatario) con applicazione del canone concertato previsto dagli accordi territoriali di cui all'art. 2, comma 3, della Legge 431/1998 compensato con la perdita dei benefici fiscali, per un periodo massimo di 18 mesi e con specifiche garanzie fornite dalla Pubblica Amministrazione, relative al pagamento del canone di locazione (che avverrà da parte della Pubblica Amministrazione), ai danni che eccedono la normale usura arrecati all'alloggio, mediante stipula di una polizza assicurativa che coprirà fino al un massimo di 3500€, ed infine in merito al rilascio dell'immobile alla scadenza del contratto, con la previsione di un'indennità di occupazione pari al canone con una maggiorazione del 20%. Le spese condominiali, le utenze e la tassa per lo smaltimento dei rifiuti saranno in carico al conduttore.
Le disponibilità dei proprietari verranno raccolte da ACER Ferrara, Corso Vittorio Veneto 7, Ferrara, tel. 0532-230323/230337, e-mail agenzia.locazione@acerferrara.it. Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30 e il martedì dalle 15.30 alle 16.30. Per ulteriori informazioni è possibile consultare l'ordinanza n.25 del 14 agosto 2012 o rivolgersi ad ACER Ferrara.

>> DOCUMENTAZIONE, MODULISTICA E APPROFONDIMENTI
- "Emergenza sisma - Dopo il terremoto" indirizzo internet http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=6128
- "Disponibilità a concedere alloggi in affitto" indirizzo internet http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=6138

(A cura dell'Urp Informacittà)