Comune di Ferrara

martedì, 19 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Geologi e amministratori fanno il punto della situazione sul terremoto in Emilia

INCONTRO SUL SISMA - Giovedì 27 settembre alle 15.30 (Sala Boldini), iniziativa della Società Naturalisti Ferraresi

Geologi e amministratori fanno il punto della situazione sul terremoto in Emilia

22-09-2012 / Giorno per giorno

A quattro mesi dalle scosse di terremoto che hanno sconvolto i territori emiliani e ferito profondamente il tessuto urbano della città estense, l'Associazione Società Naturalisti Ferraresi, in collaborazione con il Comune di Ferrara e l'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna, torna a fare il punto della situazione organizzando per giovedì 27 settembre alle 15.30, nella Sala Boldini di via Previati 18, un incontro pubblico in cui saranno affrontati e approfonditi temi che il sisma ha improvvisamente posto all'attenzione di tutti.
L'incontro, coordinato da Marco Bondesan, geologo, vicepresidente dell'Associazione Società Naturalisti Ferraresi, affronterà innanzitutto il tema delle cause e delle "non-cause" scatenanti il terremoto, attraverso i contributi del geologo Daniele Masetti e del geofisico Nasser Abu Zeid (docenti dell'Università di Ferrara) e di come la storia della nostra città sia da sempre intrecciata a eventi sismici, argomento questo oggetto dell'intervento di Marco Stefani, geologo dell'Ateneo cittadino.
Le problematiche della ricostruzione saranno analizzate da diversi punti di vista. Raffaele Brunaldi, Consigliere dell'Ordine Geologi dell'Emilia-Romagna, metterà in luce l'importanza di una buona indagine del sottosuolo ai fini della sicurezza dei fabbricati; l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi farà il punto sullo sforzo che il Comune di Ferrara sta sostenendo nel fronteggiare i danni inferti dal sisma agli edifici pubblici; Rossella Zadro, assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara, presenterà i contenuti di "Emiliani brava gente", progetto indirizzato a una ricostruzione sostenibile del territorio emiliano colpito dal sisma.
Dai quesiti che l'attuale fase di ripristino pone, si passerà alla specificità del luogo: l'ingegnere Don Stefano Zanella prenderà in esame la difficile situazione in cui versano nel territorio ferrarese chiese e strutture religiose storiche, tipologie edilizie pesantemente colpite dal sisma, mentre il geologo Antonio Mucchi, avrà il compito di rilanciare l'iniziativa "Adotta un Monumento".
All'incontro parteciperà inoltre lo staff operativo di "Battiamo il sisma", blog di documentazione sul dopo-terremoto del Comune di Ferrara che attraverso la propria pagina Facebook (http://www.facebook.com/BattiamoilSisma) assicurerà aggiornamenti in tempo reale sull'iniziativa. I cittadini sono invitati a intervenire con osservazioni e domande.

PROGRAMMA DELL'INCONTRO DEL 27 SETTEMBRE 2012 ORE 15.30 - SALA BOLDINI

Coordinatore lavori: Marco Bondesan, vice presidente Associazione Società Naturalisti Ferraresi

Partecipanti e temi trattati:
- Aldo Modonesi, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ferrara, farà il punto sull'impegno che l'Amministrazione comunale sta sostenendo nella ricostruzione del dopo-terremoto.

- Daniele Masetti, professore di Geologia dell'Università di Ferrara, parlerà in particolare di una "non-causa" di questo sisma.

- Nasser Abu Zeid, geofisico dell'Università di Ferrara, approfondirà alcuni aspetti specifici legati ai fattori determinanti il sisma.

- Marco Stefani, geologo, docente dell'Università di Ferrara, mostrerà come la storia della nostra città sia da sempre intrecciata al terremoto.

- Don Stefano Zanella, ingegnere, vice direttore Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali della Diocesi di Ferrara, illustrerà lo stato degli edifici storici religiosi dopo il terremoto.

- Antonio Mucchi, geologo, presenterà l'iniziativa dei geologi liberi professionisti "Adotta un Monumento".

- Raffaele Brunaldi, consigliere dell'Ordine Geologi dell'Emilia-Romagna, parlerà dell'importanza dell'indagine del sottosuolo per la ricostruzione.

- Rossella Zadro, assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara, presenterà l'iniziativa "Emiliani brava gente".

Interventi e domande del pubblico.

Battiamo il sisma - blog di documentazione sul dopo-terremoto del Comune di Ferrara
parteciperà all'iniziativa con aggiornamenti in tempo reale attraverso la propria pagina Facebook : http://www.facebook.com/BattiamoilSisma.