Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Estate all'ombra del grattacielo tra spettacoli e animazioni

Dal 9 al 20 luglio proposte per piccoli e grandi nei giardini delle torri

Estate all'ombra del grattacielo tra spettacoli e animazioni

30-06-2008 / Giorno per giorno

Cinque serate di musica e spettacoli per i più grandi e dodici pomeriggi di animazioni e giochi riservati a bimbi e famiglie. Per i giardini del grattacielo, dal 9 luglio prossimo, si prevedono giornate ricche di appuntamenti per tutti i gusti, nel segno della creatività e dello stare insieme.
Promotori del programma di Grattacielo in Centro sono i due assessorati comunali alla Sicurezza e alla Cultura che per la prima volta hanno voluto inserire nel cartellone di Ferrara Estate anche l'area verde ai piedi delle torri. "Obiettivo di questa sperimentazione - ha spiegato stamani in conferenza stampa Massimo Maisto - è quello di rispondere alle esigenze degli abitanti della zona con proposte divertenti e non invasive, per aiutare questa parte della città a uscire definitivamente dalla logica dell'emergenza sicurezza, rendendola sempre più fruibile per cittadini e famiglie. Le risposte del pubblico alle iniziative di questa prima rassegna ci consentiranno di programmare il futuro seguito del progetto".
La manifestazione, ha precisato l'assessore Raffaele Atti, "rientra nel quadro delle iniziative adottate negli ultimi mesi dall'Amministrazione comunale con l'intento di offrire al contesto del grattacielo migliori condizioni di vivibilità. In particolare le attività per i bambini mirano a coinvolgere soprattutto i piccoli di origine straniera, che non sempre i servizi pubblici per l'infanzia riescono a raggiungere attraverso le normali vie di lavoro". A loro saranno in particolare dedicati tutti i pomeriggi dal 9 al 20 luglio con animazioni e merende a cura del Centro di mediazione comunale e della Cooperativa Camelot, con un intermezzo di giochi, nelle giornate del 14 e 15 luglio dalle 16, a cura del Ludobus del Centro per le famiglie Elefante blu.
Per le serate dal 9 al 13 sono invece previsti spettacoli proposti dalle compagnie Instabile urga e Baule volante, due appuntamenti con il teatro dialettale e uno con la comicità e le canzoni di Alfio Finetti.
Altre due iniziative faranno poi da corredo alla rassegna. Mercoledì 9 luglio alle 17,30, in occasione del primo compleanno del centro di mediazione del grattacielo, il sindaco incontrerà gli abitanti della zona per tracciare un bilancio dei progetti comunali messi in atto negli ultimi mesi in tema di sicurezza. Mentre venerdì 11 luglio alle 15,30 è previsto un incontro pubblico con Sergio Zavoli in qualità di presidente della Fondazione emiliano-romagnola Vittime dei reati, sul tema del contributo al senso di sicurezza e di solidarietà offerto dalla stessa Fondazione alla comunità regionale.

Questo il programma completo di Grattacielo in centro luglio 2008 (tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21, con ingresso libero):
- mercoledì 9: Il Baule volante presenta "Il sogno di tartaruga" un fiaba africana
- giovedì 10: Serata in compagnia delle canzoni e degli aneddoti di Alfio Finetti
- venerdì 11: I ragazit da'na volta presentano: "Na sira ad dialet frares e tanti beli canzon"
- sabato 12: L'Instabile Urga presenta: "Il sogno di Andrej A."
- domenica 13: I ragazit da'na volta presentano: "Na sira ad dialet frares e tanti beli canzon"

"Grattacielo in centro - Bimbi":
- dal 9 al 13 luglio: tutti i pomeriggi - ore 17-20: animazione e merenda (Centro Mediazione- cooperativa Camelot)
- dal 14 al 15 luglio: Ludobus dell'elefante Blu (Centro famiglie)
- dal 16 al 20 luglio: tutti i pomeriggi - ore 17-20: animazione e merenda (Centro Mediazione)
Le due settimane saranno a tema, e tese a valorizzare la composizione multiculturale dei bimbi della zona. Saranno sempre presenti un operatore dedicato alla progettazione e realizzazione delle attività di animazione, e un secondo operatore che curerà gli aspetti di relazione comunitaria e costruzione di percorsi partecipativi diretti alle famiglie (presumibilmente le mamme).