Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Apprendisti scienziati alle prese con i misteri della natura

Al via dal 18 ottobre i nuovi laboratori al museo di Storia naturale

Apprendisti scienziati alle prese con i misteri della natura

15-10-2008 / Giorno per giorno

Sarà un avventuroso viaggio tra i pianeti del sistema solare a dare il via alle nuove esplorazioni degli Apprendisti scienziati del museo di Storia naturale. Da sabato 18 ottobre, il ricchissimo programma autunnale di laboratori, organizzati in collaborazione con l'associazione Didò, attenderà infatti bambini e famiglie nei pomeriggi dei fine settimana, per esplorare le collezioni del museo e soddisfare ogni tipo di curiosità sul mondo della natura.
Dedicato in particolare a ragazzi dagli 8 ai 12 anni, l'appuntamento d'esordio (18 e 19 ottobre) sarà un omaggio a Galileo e all'imminente Anno internazionale dell'Astronomia. In programma per gli appassionati degli spazi siderali un viaggio alla scoperta del sistema solare, per conoscere i pianeti e le costellazioni, scoprendo il significato del loro nome e le leggende a cui si ispirano. I piccoli scienziati potranno anche vedere da vicino un vero asteroide, caduto nelle nostre campagne nell'inverno del 1910 e ora custodito nelle sale del museo, tra i più studiati al mondo per la particolare materia che lo compone, ritenuta quella primitiva della nebulosa solare di 4,6 miliardi di anni fa.
A cavallo della famosa scopa volante Nimbus 2000, i giovani studiosi potranno poi decollare in direzione del divertente appuntamento con il laboratorio di Harry Potter (2 e 9 novembre), per svelare le alchimie di cui la natura si compone, con nuovi esperimenti e la costruzione di missili e razzi.
Le esplorazioni proseguiranno ancora, il 15 e 16 novembre, con un volo a planare tra le collezioni ornitologiche del museo, per conoscere le creature alate del nostro cielo. Con divertenti giochi a squadra si imparerà a distinguerle attraverso i loro canti e le loro sagome e si potranno osservare scientificamente interessanti reperti scheletrici.
Per i più golosi l'appuntamento sarà invece con il laboratorio sulla chimica in cucina. Armati di grembiuli e cucchiai si potranno scoprire le alchimie che avvengono nella preparazione dei cibi e concludere in dolcezza con un goloso Nutella party. Mentre per i paleontologi in erba è in programma un viaggio a ritroso nel tempo fino ai giurassici scenari dove si muovevano i dinosauri, alla ricerca di impronte, denti e ossa, per poi dedicarsi alla preparazione di un calendario con i giganti preistorici preferiti.
Le attività prevedono, per ogni appuntamento, una visita tematica alle collezioni del museo per introdurre l'argomento che, di volta in volta, sarà poi approfondito nel laboratorio scientifico. E a conclusione del pomeriggio, la merenda offerta da Coop Estense e La Ristora.
Gli incontri si terranno nella sede del museo, in via De Pisis 24, con inizio alle 15,30 per la durata di due ore. Potranno partecipare 15 persone ogni pomeriggio. La quota di adesione è di Euro 3,50 a partecipante. E' obbligatoria la prenotazione da effettuare contattando la segreteria didattica del museo dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 12,30 al numero 0532 203381.

Questo il programma completo:

- sabato 18 e domenica 19 ottobre
Il sistema solare (8-12 anni)
In occasione dell'Anno internazionale dell'Astronomia viaggeremo nel sistema solare e nello spazio profondo! Inizieremo conoscendo i pianeti del nostro sistema solare. Potremo vedere una delle meteoriti più famose del mondo, ora custodita nelle sale del Museo. Per finire, costruiremo insieme un "mobile" con i pianeti da appendere nella nostra stanza.

- domenica 2 e domenica 9 novembre
Harry Potter … alla scoperta delle magie della natura! (7-12 anni)
Pozioni, miscele di elementi naturali, illusioni ottiche, fenomeni elettrostatici, missili e razzi…tanti nuovi esperimenti per scoprire la natura magica attorno a noi. Per l'esplorazione delle sezioni di geologia e di zoologia alla ricerca di pietre magiche, e di rospi, volpi volanti, corvi, pipistrelli, gufi e civette (i misteriosi abitatori della notte) meglio portare una torcia e…occhio ad Edvige!

- sabato 15 e domenica 16 novembre
I padroni del cielo (7-12 anni)
Con un volo a planare tra le collezioni del Museo andremo alla scoperta degli uccelli delle nostre zone. Conosceremo le principali caratteristiche dei nostri protagonisti alati. Impareremo a distinguerli dal cinguettio dei loro canti, a riconoscerli attraverso l' identificazione delle loro sagome, a seguirne le tracce e i segni. Nel laboratorio potremo manipolare e osservare interessanti reperti scheletrici e giocare alla tombola dei cinguettii e delle sagome!

- sabato 29 e domenica 30 novembre
Le Stelle 2° parte (8-12 anni)
Continuiamo il nostro viaggio nello spazio ed esploriamo il cielo stellato con l'aiuto di un planetario. Conosceremo le costellazioni principali, il significato del loro nome, le leggende a cui si ispirano ed impareremo ad orientarci con le stelle. Gran finale con l'invenzione e la proiezione di una costellazione inventata tutta da noi!

- sabato 13 e domenica 14 dicembre
La chimica in cucina (7-12 anni)
Preparate grembiuli e cucchiai perché ci dedicheremo ai fornelli per scoprire alchimie e curiosità legati alla preparazione dei cibi. Perché la pasta della pizza lievita? Come fanno a montarsi gli albumi? Cosa succede quando mettiamo il limone nel tè? Scopriamo insieme questi e altri segreti e portiamo a casa una tovaglietta per la colazione preparata da noi! Finale a tutta golosità con Nutella party!

- sabato 20 e domenica 21 dicembre
Il Calendariosaurus (4-10 anni)
Chi erano i Dinosauri? Quando sono comparsi sulla Terra, e insieme a quali creature vivevano? Ma l'uomo li ha mai incontrati? Andremo in esplorazione nelle sale paleontologiche del museo alla ricerca di impronte, denti e ossa e chissà che non si incontri il terrificante re dei dinosauri! Come ricordo del nostro viaggio nel Giurassico, costruiremo un fantastico calendario dei dinosauri.