Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Politiche per la salute, virus West Nile

Comune Provincia, Ausl e azieda Ospedaliera fanno il punto della situazione

Politiche per la salute, virus West Nile

10-09-2009 / Giorno per giorno

Comune, Provincia, Ausl Ferrara e Azienda Ospedaliera S.Anna hanno fatto questa mattina nella sede comunale dell'assessorato alla Sanità il punto della situazione sulla problematica relativa al virus West Nile.

E' purtroppo deceduto nella serata del 9 settembre un uomo di 71 anni ricoverato nel reparto di terapia intensiva di Ferrara, già precedentemente affetto da patologie croniche e ricoverato dal 20 agosto per malattia di West Nile. Dalla fine di agosto alla prima settimana di settembre, nella provincia di Ferrara, quattro persone sono state colpite da meningoencefalite dovuta a virus di West Nile; due sono in fase di miglioramento dal punto di vista generale e neurologico; un terzo caso è tuttora ricoverato in condizioni critiche in rianimazione. West Nile Disease è una malattia virale trasmessa da zanzare, in particolare le comuni zanzare del genere Culex, che assumono il virus dagli uccelli selvatici, soprattutto i passeriformi. L'uomo e il cavallo possono ammalarsi tramite la puntura di zanzara, ma non sono a loro volta trasmettitori della infezione ad altre zanzare né ad altre persone o ad animali. L'infezione nell'uomo decorre per lo più in modo asintomatico, ma talvolta si manifesta con sintomi simili all'influenza. Solo in rari casi (meno dell'1%), soprattutto in persone anziane o con patologie croniche, si può presentare con sintomatologia neurologica (meningoencefaliti), che può essere anche molto grave. Il Comune, su indicazione del Dipartimento di Sanità Pubblica, ha attivato interventi di disinfestazione straordinaria a ogni segnalazione di caso; gli interventi sono stati effettuati, rispettivamente il 29 e 30 agosto e il 7 e l'8 settembre.
Tali interventi si sono aggiunti a quelli - larvicidi e adulticidi - già programmati con tutti i comuni della provincia e previsti dal Piano regionale di sorveglianza. Il gruppo tecnico scientifico, previsto dal Piano di sorveglianza regionale integrata medico-veterinaria, in stretto raccordo con l'Autorità sanitaria e gli Enti preposti, fin dalla primavera ha, inoltre, messo in atto tutte le attività di sorveglianza rivolte agli animali ed alle zanzare.
Tale sorveglianza ha evidenziato la circolazione del virus nel territorio provinciale a partire dal mese di agosto: per questa ragione sono state disposte disinfestazioni preventive in occasione di tutte le manifestazioni pubbliche in aree aperte.
Per i cittadini si sottolinea l'importanza della protezione individuale dalle punture di zanzara, tramite l'utilizzo di repellenti, indumenti adeguati che lascino poche parti del corpo scoperte e proteggendo gli ambienti abitativi con zanzariere o diffusori di insetticidi.


Comunicato a cura degli uffici stampa di Comune, Provincia, Ausl Ferrara e Azienda Ospedaliero - Universitaria Ferrara