Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ONSTAGE - Mercoledì 3 la Banda Loska e gli Skambio Equo alla sala Estense

ONSTAGE - Mercoledì 3 la Banda Loska e gli Skambio Equo alla sala Estense

01-03-2010 / Giorno per giorno

Ancora musica giovane alla sala Estense con un nuovo appuntamento della rassegna Onstage. Mercoledì 3 marzo, alle 22, il palco sarà tutto dedicato alla Banda Loska e agli Skambio Equo, che si esibiranno per il pubblico ferrarese in un doppio concerto a ingresso gratuito.
L'iniziativa rientra nel programma di serate promosse dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con Sonika e con il sostegno delle associazioni e delle scuole musicali del territorio, per offrire ai giovani talenti ferraresi la possibilità di esibirsi dal vivo nel teatro di piazza del Municipio.

LE SCHEDE
I gruppi si raccontano:

Banda Loska

La Banda Loska nasce a Ferrara all'inizio del 2008 dall'idea di cinque ragazzi accomunati dalla passione per i ritmi caraibici dello ska: Vivald (voce), Giò (batteria), Giulio (basso), Seba (tromba), Jack (chitarra).
Con questa formazione il gruppo comincia a provare nelle sale prove ferraresi, si aggiungono nel frattempo due nuovi elementi: Savier (chitarra) e Tommi (percussioni), fino al debutto l'1 maggio 2008 al lago Gattola in occasione dello "Ska Day", a supporto di gruppi ferraresi come La C.O.Ska e Strike. Nel tempo il suono della band si è rinforzato grazie all'arrivo di nuovi fiati: Renzo (tromba), Matteo (sax tenore), Dani (trombone) e Giampi (sax contralto).
Durante questi due anni di vita la Banda ha suonato in diverse manifestazioni a Ferrara e in provincia partecipando, tra l'altro ad alcuni concorsi, come l'edizione 2008 del BarcoSound, quella del 2009 del Tresy Rock e le selezioni del Music Village 2009. Si è esibita in diversi locali della città facendo da spalla a gruppi come: Toasters, Stiliti, Vallanzaska, Statuto, Le Braghe Corte, Skaramanzia e Cookoomackastick.
Il gruppo propone pezzi di propria produzione alternati a cover di artisti come Toasters e The Specials tutto al ritmo di uno ska coinvolgente e ballabile.

Skambio Equo

Gli Skambio Equo sono nati nel settembre 2009 a Portogaribaldi. La musica del gruppo segue influenze ska-core e reggae.
I componenti sono: Elisa Tomasi (voce), Luca "Fole" Folegatti (chitarra), Francesca "Frappi" Ferretti (chitarra), Federico Rossi (basso), Luca Rocchi (batteria), Mirko Cavallari (tromba), Pietro Farinelli (trombone), Francesco Salmaso (sax tenore).