Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pronta al via la notte ferrarese della '1000 Miglia 2009'

Giovedì 14 maggio dalla mezzanotte la città accoglierà auto d'epoca ed equipaggi famosi

Pronta al via la notte ferrarese della '1000 Miglia 2009'

11-05-2009 / In primo piano

Ferrara si prepara alla consueta lunga notte di festa per accogliere la "corsa più bella del mondo". Giovedì 14 maggio, a partire dalla mezzanotte, strade e piazze saranno invase dalle auto storiche, alcune di inestimabile valore guidate da piloti professionisti o semplici appassionati, partecipanti alla '1000 Miglia 2009'. Dopo la partenza da Brescia - alle 19.45 - e il transito per Desenzano, Verona, Ostiglia, la celebre manifestazione farà proprio a Ferrara la prima tappa notturna. Per consentire il buon esito dell'iniziativa sportiva (presentata oggi ufficialmente in Municipio da promotori e rappresentanti istituzionali) si è da tempo mobilitata la possente macchina organizzativa, sostenuta da molteplici sponsor nazionali e locali. Fra questi ultimi in particolare Regione, Provincia e Comune di Ferrara si sono adoperati attivamente nel corso dell'intero anno per mantenere nella nostra città lo svolgimento della consueta sosta notturna della manifestazione, ormai conosciuta ovunque come 'simbolo della passione italiana per l'auto' e come una delle 'eccellenze italiane nel mondo'.
I 1600 chilometri della Brescia-Roma andata e ritorno vedranno la partecipazione di 375 autovetture - costruite tra il 1927 e il 1957 - selezionate tra oltre 1300 iscritti e in rappresentanza di cinquanta Paesi del mondo. In tutto saranno attraversate 147 località e coinvolte oltre duemila persone, fra cui 900 volontari dislocati lungo il percorso della gara di regolarità. Saranno soltanto tre quest'anno, contro i cinque partecipanti all'edizione 2008, gli equipaggi ferraresi in lizza per il trofeo della 'Freccia rossa': Giulio e Riccardo Felloni, che partiranno su Bugatti del 1925, la coppia Gianfranco Mazzola e Mario Sandrolini in gara su Healey Silverstone del 1949 e Alessandro Gamberini con Pierluigi Nobili su Healey Nash del 1951.
Le vetture partecipanti (condotte ìn molti casi da affermati protagonisti del mondo dello sport e dello spettacolo, i cui nomi sono ancora top secret) faranno il loro ingresso da via Padova arrivando attraverso il territorio di Bondeno. Raggiungeranno poi corso Martiri della Libertà dove saranno via via presentate al pubblico; il 'parco' notturno delle vetture sarà poi organizzato in corso Giovecca.
Ad accogliere il 'museo viaggiante' una città in festa con proposte e iniziative per tutti. Alcuni esercizi commerciali resteranno aperti dalle 17.30 alle 21.30; alle 19.30 al chiostro di San Paolo in piazzetta Schiatti è previsto un aperitivo di gala per sponsor e autorità; dalle 18 alle 24 di giovedì 14 maggio in piazza Trento Trieste (e dalle 8 alle 11 di venerdì 15 maggio in Largo Castello) sarà operativo uno spazio di Poste italiane che metterà a disposizione un francobollo celebrativo della manifestazione insieme alla possibilità di un annullo filatelico speciale dedicato proprio alla 'Mille Miglia la corsa più bella del mondo'.
La partenza è prevista venerdì 15 maggio a partire dalle 7.30. Le vetture percorreranno corso Giovecca sino alla prospettiva (con un primo controllo orario davanti al parco Pareschi), imboccheranno quindi via Caldirolo per dirigersi verso Argenta e poi via verso Roma.
Ma la manifestazione non dimentica anche la solidarietà: nei giorni di gara sponsor e partecipanti saranno invitati ad una raccolta fondi per ristrutturare un asilo nelle zone terremotate dell'Abruzzo.