Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > CONSIGLIOnotizie 28 ottobre - Attività del Consiglio, delle Commissioni e delle Circoscrizioni

CONSIGLIOnotizie 28 ottobre - Attività del Consiglio, delle Commissioni e delle Circoscrizioni

28-10-2006 / Giorno per giorno

ATTIVITA' DEL CONSIGLIO COMUNALE

Interpellanze e interrogazioni
OGGETTO - CONSIGLIERI PRESENTATORI - DESTINATARI
Interpellanza in merito al cantiere in via Contrari - Mauro Malaguti e Luca Cimarelli (A.N.) - Sindaco e assessore Claudio Bariani.
Interrogazione in merito all'inquinamento nella zona del Petrolchimico - Massimo Pierpaoli (F.I.) - Sindaco e assessore Mascia Morsucci.
Interpellanza in merito alla futura sede del Museo della Shoah - Mauro Malaguti (A.N.) - Sindaco

LUNEDI' RIUNIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
La prossima seduta del Consiglio comunale è in programma lunedì 30 ottobre alle 16.30 nella residenza municipale. Dopo la risposta a interpellanze e interrogazioni da parte degli assessori, il confronto proseguirà sulla mozione presentata dal consigliere Francesco Rendine (A.N.) su 'Adozione dell'energia atomica'. Seguirà poi l'esame e il voto sulle delibere. Questi i documenti all'ordine del giorno: vice sindaco Rita Tagliati) - Modifiche e integrazioni al Regolamento per la disciplina dell'esercizio dei diritti d'informazione e di accesso ad atti e documenti amministrativi del Comune; (assessore Maria Giovanna Cuccuru)- Approvazione del 'Patto per Ferrara', accordo quadro territoriale sul lavoro in area svantaggio sociale, parte del progetto "Dall'accoglienza all'autonomia", interventi di formazione, avviamento e inserimento al lavoro di soggetti svantaggiati; (assessore relatore Raffaele Atti) - Autorizzazione a rilasciare un permesso di costruire in deroga alle prescrizioni del Piano regolatore all'Associazione domiciliare oncologica (ADO); (assessore relatore Roberto Polastri) - Approvazione della variazione al Bilancio di previsione 2006 del Comune per consentire l'erogazione dei contributi relativi al diritto allo studio/ratifica; - Variazione urgente al Bilancio di previsione 2006 del Comune, per l'istituzione degli stanziamenti necessari per lo svolgimento delle elezioni del Consiglio delle comunità straniere e della Consulta provinciale degli stranieri/ratifica.

ATTIVITA' DELLE COMMISSIONI

2.a commissione consiliare
La 2.a commissione consiliare Pubblica Istruzione, Politiche giovanili, Cultura, Ambiente presieduta dalla consigliera Irene Bregola, si riunirà martedì 31 ottobre alle 15 nella sala "E.Zanotti" della residenza municipale. Questi i temi all'attenzione dell'assemblea: (assessore relatore Alessandra Chiappini) - Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Ferrara e l'Istituzione per l'esercizio dei servizi alla persona e alla famiglia del comune di Baricella per la gestione coordinata del servizio trasporto scolastico; - Approvazione della convenzione tra il comune di Formignana e il Comune di Ferrara per la gestione coordinata del servizio trasporto scolastico; Approvazione della convenzione tra il Comune di Copparo e il Comune di Ferrara per la gestione coordinata del servizio trasporto scolastico.

ATTIVITA' DELLE CIRCOSCRIZIONI

- Circoscrizione Zona Sud
Un piano di utilizzo in via Masi e impegni di spesa su fondi 2006 saranno gli argomenti al centro dei lavori della commissione Urbanistica ed Edilizia, Pubblica sicurezza, Protezione civile in programma lunedì 30 ottobre alle 20.30 nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella.

- Circoscrizione Centro Cittadino
Il Consiglio si riunirà martedì 31 ottobre alle 21 nella sede di via Capo delle Volte 4/d. L'assemblea è chiamata a decidere su impegni di spesa e a esprimere pareri e osservazioni su richieste di patrocinio e di autorizzazione all'installazione di antenne per trasmissione DVB-H, sulla bozza del Piano strutturale comunale e sul rinnovo del contratto per assegnazione dei locali "Il Torrione" all'associazione Jazz club.

- Circoscrizione Zona Nord Est
"Tutta la fame del mondo. I disturbi alimentari" è il titolo dell'incontro in programma lunedì 30 ottobre alle 21 nella sala riunioni della Circoscrizione Nord Est (nelle scuole elementari di Quartesana). L'appuntamento promosso dalla Circoscrizione in collaborazione con la Società ferrarese di Psicologia rientra nell'ambito del Progetto "Per crescere insieme". Relatrici saranno le psicologhe Barbara Melloni e Manuela Poppi.
LA SCHEDA sul tema dell'incontro (a cura degli organizzatori)
Anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata sono disagi psicologici gravi, sempre più diffusi nella nostra società, e non, come sembra, semplici malattie dell'appetito. Il rapporto con il cibo diviene sempre più problematico e complicato rendendo il corpo espressione profonda di sofferenza "coinvolgendolo non solo a livello della sua immagine, ma soprattutto a livello della sua sopravvivenza reale" (M. Recalcati, 2006).
Sono soprattutto le giovani donne adolescenti o nella prima età adulta ad esprimere i propri disagi attraverso anoressia e bulimia, mentre il disturbo da alimentazione incontrollata riguarda ogni età ed entrambi i sessi. Così, l'interesse crescente per il cibo e il suo contenuto calorico, l'attenzione continua per il peso, la tendenza a disertare la tavola e a non condividere il momento dei pasti, il repentino aumento di peso e la perdita di controllo sul cibo, attraverso vere e proprie "abbuffate", possono essere segnali che annunciano l'esordio di una delle malattie sopra citate
Attraverso questo incontro vorremmo descrivere queste patologie nei loro principali tratti in modo da favorire una maggiore consapevolezza della sofferenza psichica che ne sta alla base. Questi disturbi si collocano tra i disturbi psichici più diffusi nella nostra società e, in quanto tali, devono essere trattati attraverso un adeguato percorso di cura poiché non è possibile guarire da soli. Cibo ed alimentazione, infatti, non assolvono solo funzioni nutritive, ma divengono il nucleo di un alterato rapporto con il mondo circostante e di un disagio psico-affettivo che non può essere sottovalutato.