Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Assegnata Casa di Stella dell'Assassino alla Contrada di Santa Maria in Vado

PALIO DI FERRARA - Accordo fra Comune, Provincia ed Ente Palio

Assegnata Casa di Stella dell'Assassino alla Contrada di Santa Maria in Vado

26-10-2012 / Giorno per giorno

(A cura dell'ufficio stampa della Provincia)

Nella mattinata di oggi presso la Torre dei Leoni del Castello Estense si è tenuta la conferenza stampa per ufficializzare l'assegnazione di Casa di Stella dell'Assassino alla Contrada di Santa Maria in Vado.
Dopo il sisma del maggio scorso la Contrada colpita fortemente nei locali della sua sede, si è messa alla ricerca di una nuova collocazione della sua attività sociale ed aggregativa. Grazie all'impegno dell'assessore Aldo Modonesi si è individuato l'immobile sito in via Cammello 15 a Ferrara. La Provincia, nella persona della Presidente Marcella Zappaterra, ha accolto la richiesta di destinare i locali alla sede del Rione Santa Maria in Vado, intuendo la forte necessità data dalla situazione di emergenza e riconoscendo la finalità sociale delle attività del Palio oltre che l'opportunità di valorizzare un immobile inutilizzato ormai da qualche anno.
Si rende necessario un piccolo intervento per la messa in sicurezza della struttura, per cui è già stato presentato ed approvato il progetto. Al termine dei lavori, auspicabilmente entrò la fine del 2012, la struttura verrà concessa alla Contrada come nuova sede. Questa operazione nata dalla collaborazione della Provincia, del Comune e con l'approvazione dell'Ente Palio, denota una volta di più il grande lavoro di squadra esistente tra le Istituzioni cittadine e il mondo delle Contrade ferraresi. A distanza di cinque mesi dal sisma, la grande opportunità concessa alla contrada di Santa Maria in Vado di occupare un immobile di tale prestigio e valore, è una testimonianza della grande vicinanza tra Amministrazione Pubblica ed ambiente Palio. I contradaioli di Santa Maria in Vado si impegnano a valorizzare l'immobile, restituendo uno spazio accessibile alla cittadinanza per eventi di aggregazione storico culturale.

 

Il Presidente della Provincia Marcella Zappaterra

L'assessore del Comune di Ferrara Aldo Modonesi

Il presidente dell'Ente Palio Vainer Merighi

Il Presidente della Contrada di Santa Maria in Vado Giovanni Bellini