Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il punto della situazione su Certosa e Tempio di San Cristoforo

LAVORI PUBBLICI - Sopralluogo di lunedì 29 ottobre dell'ass. Modonesi con i giornalisti

Il punto della situazione su Certosa e Tempio di San Cristoforo

29-10-2012 / Giorno per giorno

Si è svolto questa mattina, lunedì 29 ottobre, un sopralluogo dell'assessore Aldo Modonesi con i giornalisti delle redazioni locali nella Certosa e nel Tempio di San Cristoforo per fare il punto della situazione in previsione della Commemorazione dei Defunti dell'1 e 2 novembre. Alla visita, che ha seguito un itinerario fra chiostri, porticati e passaggi ancora chiusi al pubblico dal 20 maggio scorso, giorno della prima scossa di terremoto, hanno partecipato anche il direttore generale operativo di Amsefc Ferrara Stefano Lucci, il direttore dei Musei d'Arte Antica del Comune Angelo Andreotti, i dirigenti tecnici di Comune e Amsefc arch. Natascia Frasson e ing. Giovanni Casadio. 
"Dal giorno della prima scossa - ha affermato l'assessore comunale Modonesi - abbiamo con Amsefc valutato la situazione e provveduto a transennare le aree della Certosa danneggiate, riaprendole ai visitatori un po' alla volta in fasi diverse. Abbiamo eseguito interventi urgenti per 150 mila euro e oggi manca da riaprire circa il 15% dell'intera area. Occorrono però risorse che sfiorano 1 milione di euro per la Certosa e 400 mila euro per restituire al culto e ai visitatori il Tempio di San Cristoforo, risorse che attualmente non sono disponibili nelle casse comunali per questi interventi". A questo proposito è stato raggiunto un accordo con la Curia di Ferrara che consentirà di utilizzare temporaneamente, dalla prossima settimana e per tutto l'inverno, la vicina Sala del Commiato dell'area crematoria per ospitare i funerali con rito religioso. Il Tempio di San Cristoforo infatti risulta complessivamente danneggiato nella parte della navata centrale e di quelle laterale, mentre il sisma fortunatamente ha risparmiato le opere d'arte collocate poco prima dell'evento e l'abside con l'altare e il coro, opere preziosissime in legno intarsiato.
"I tempi del completo recupero della Certosa e di San Cristoforo non saranno brevi - ha precisato Modonesi - ma stiamo facendo di tutto con i tecnici di Comune e Amsefc per mettere in sicurezza più strutture possibili e reperire le risorse per programmare i lavori necessari a riaprire questo straordinario e prezioso luogo per tutti".
Infine è stato ricordato che in occasione della commemorazione dei defunti sono previsti parcheggi straordinari gratuiti nell'anello piazza Ariostea (dal 30 ott. al 2 nov. dalle 7 alle 19) e un servizio navette del trasporto pubblico (1 e 2 nov.). In accordo con AMI, il servizio navette effettuerà il percorso Stazione ferroviaria - viale Cavour - Corso Ercole I d'Este - Certosa e viceversa giovedì 1 novembre dalle 8.30 alle 13.30 ogni 30 minuti e dalle 13.40 alle 17 ogni 20 minuti; martedì 2 novembre dalle 8.40 alle 17 ogni 20 minuti.

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: