Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cadoro sostiene la riapertura della scuola comunale Pacinotti dopo il sisma

ISTITUZIONE SCUOLA - Cerimonia di consegna donazione nella sede di via Pacinotti con Sindaco e dirigenti supermercati

Cadoro sostiene la riapertura della scuola comunale Pacinotti dopo il sisma

30-10-2012 / Giorno per giorno

In occasione della ripresa delle attività della scuola Pacinotti, si è svolta questa mattina, martedì 30 ottobre, la cerimonia di consegna ufficiale da parte dei dirigenti dei supermercati Cadoro al sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani dell’assegno relativo alla donazione di 34.880 euro, frutto della raccolta organizzata dalla catena di supermercati subito dopo il sisma del maggio 2012. E' stata inoltre collocata sull'edificio della scuola comunale ferrarese una targa a testimonianza della generosità dell’azienda e dei clienti dei 25 punti vendita fra Veneto, Friuli ed Emilia.  

Parte della somma è stata già destinata al rifacimento della staccionata esterna in legno, per acquistare un gazebo e rinnovare gli arredi esterni dell'ampio giardino molto utilizzato dai bambini della scuola. Ieri è stata ufficialmente riaperta, dopo la materna, anche l'ala della scuola dedicata dalle sezioni di nido. L'intervento comunale per la messa in sicurezza di tutto l'edificio, ha specificato l'assessore Modonesi, è costato circa 130 mila euro e ha comportato lavori di legatura con perni di acciaio delle strutture di cemento verticali con quelle orizzontali. 

Alla cerimonia di questa mattina oltre al sindaco Tagliani e all'assessore comunale Modonesi, hanno partecipato Lara Bovolato - amministratrice dell'azienda, accompagnata da dirigenti e responsabili della catena di supermercati -, i dirigenti dell'Istituzione servizi Educativi e Scolastici Mauro Vecchi e Donatella Mauro, rappresentanti della contrada San Giovanni - che hanno organizzato la raccolta di generi alimentari al Cadori di Ferrara per i campi sfollati -, la coordinatrice, le insegnanti e i bambini della materna Pacinotti.

 

--------------------------   

Donazione Cadoro per la scuola Pacinotti

A seguito del terremoto del maggio scorso i supermercati Cadoro (presenti oltre che in Emilia Romagna, anche in Veneto e Friuli Venezia Giulia), si sono immediatamente attivati per un aiuto concreto alle popolazioni In tutti i punti vendita Cadoro, sono stati predisposti punti di raccolta di generi di prima necessità , recapitati direttamente ai cittadini tramite la protezione civile e le prefetture. Cadoro lanciando l’iniziativa “La tua solidarietà vale per due”, grazie alla quale raddoppiava l’importo di un euro donato liberamente dai clienti a seguito della spesa effettuata, ha riscontrato una grande partecipazione e vicinanza alle popolazioni colpite che si è concretizzata in un’ ingente somma raccolta.

Lara Bovolato – amministratore dell’azienda - ha commentato “La nostra è un’azienda della grande distribuzione a conduzione familiare e queste azioni di sostegno testimoniano i forti legami che Cadoro, ha, da sempre, con il territorio. Abbiamo scelto di indirizzare una cospicua parte di quanto raccolto, grazie anche al contributo ed alla generosità dei nostri clienti a favore del plesso scolastico “Pacinotti” (Servizi educativi per la prima infanzia) . Abbiamo devoluto l’importo di 34.880,00 euro, contribuendo alla messa in sicurezza di una struttura che accoglie circa 150 bambini, nella zona limitrofa al nostro Supermercato di via San Contardo d'Este, a Ferrara.”

Il Sindaco Tagliani ha ringraziato la direzione Cadoro affermando “Un grazie particolare ai dirigenti dei Supermercati Cadoro e ai loro clienti che, da subito, si sono attivati per aiutare le persone colpite dal terremoto. La scuola d’Infanzia Pacinotti è per la città un servizio indispensabile e particolarmente caro alle famiglie del quartiere; poter, quindi, ricevere un generoso contributo che darà la possibilità a tanti bambini di tornare alla normalità, ci emoziona e ci rende particolarmente orgogliosi della generosità dimostrata dai tanti che amano la città di Ferrara”. 

Nel corso della cerimonia di donazione alla scuola Pacinotti, il sindaco Tiziano Tagliani ha ricevuto dai rappresentanti dei supermercati Cadoro l’assegno con la cifra raccolta ed è stata collocata sulla parete della scuola comunale una targa quale segno tangibile della generosità dell’azienda e dei suoi clienti. (A cura dell'Ufficio pubbliche relazioni Cadoro e Ufficio Portavoce del Sindaco)

 

Immagini scaricabili: