Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le iniziative a Ferrara per la 'Giornata internazionale contro la violenza alle donne'

PARI OPPORTUNITA' - Progetto condiviso di Comune, Provincia, Udi e Centro Donna Giustizia

Le iniziative a Ferrara per la 'Giornata internazionale contro la violenza alle donne'

19-11-2012 / Giorno per giorno

 "E' giunto il momento di alzare la voce, il momento per tutti di affrontare e risolvere la questione della parità di genere, colpendo in modo deciso il fenomeno sempre più diffuso della violenza sulle donne". Con queste parole l'assessore comunale alle Pari Opportunità Deanna Marescotti ha siglato oggi in Municipio, affiancata dai rappresentati delle Istituzioni e delle Associazioni coinvolte, la presentazione del consistente calendario di iniziative che si snoderanno per quasi un mese in occasione dell'annuale edizione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra domenica 25 novembre.
"Anche nel nostro Paese - ha proseguito l'assessora - assistiamo impotenti alla recrudescenza di un fenomeno che sembra trovare alimento ulteriore in questo tempo di crisi. Per questo abbiamo voluto proporre a Ferrara e a tutto il territorio, condividendolo con Amministrazione provinciale, Udi, Centro Donna Giustizia e altri enti e associazioni, una serie di proposte sul tema fatte di momenti di confronto e di approfondimento. A fianco è nato poi un ulteriore calendario di iniziative coordinate dalla Provincia e rivolte in particolare al territorio ferrarese. Non un momento celebrativo però, - ha aggiunto - ma un progetto che valga da richiamo e da grido di aiuto per cambiare il modo di pensare e combattere l'indifferenza che portano alle forme di violenza sulle donne, perché è vitale per una democrazia come la nostra far fronte in modo deciso a quanto accade."
"Di questo problema si deve d'ora in poi fare carico lo Stato. - ha ribadito l'assessora provinciale alle Pari Opportunità Caterina Ferri - Attualmente i centri antiviolenza presenti sul territorio sono infatti sostenuti dai soli Enti locali, che sempre più faticano a reggerne il peso. La violenza sulle donne è un problema sociale e nazionale, determinato anche dalla scarsa emancipazione e dai ridotti livelli occupazionali che colpiscono in modo particolare proprio il segmento femminile. Anche il territorio provinciale - ha poi ricordato l'assessora - nei prossimi giorni sarà direttamente coinvolto da iniziative legate all'approfondimento dei temi della violenza sulle donne." 
Dopo avere ricordato le iniziative già concretizzate nei giorni scorsi (la presentazione della convenzione contro la violenza maschile sulle donne ‘No More!' al Cafè de la Paix, il convegno "Il silenzio della violenza' in Castello e la performance  "L'arte contro la violenza e il dolore' alla sala dell'Imbarcadero) in particolare è stata focalizzata l'attenzione sul momento istituzionale che sarà un po' il clou del calendario, l'iniziativa congiunta dei Consigli comunale e provinciale in programma venerdì 23 novembre nella residenza municipale (alle 9.30) alla presenta di un gruppo di studenti degli Istituti superiori del territorio. Gli stessi studenti che, avendo partecipato al progetto/concorso "Quando l'arte interpreta la violenza" proposto dalla Biennale Donna, vedranno esposti i loro elaborati - video, disegni, installazioni - nella mostra che sarà inaugurata nella stessa mattinata di venerdì nei saloni del Municipio.
Senza poi dimenticare l'importante appuntamento promosso dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna, domenica 25 novembre al Museo Archeologico nazionale: un incontro dibattito sul tema "Rappresentare la violenza. La violenza sulle donne nelle arti visive' volto ad indagare le diverse modalità di rappresentazione delle violenze sulle donne dall'antichità ad oggi e le reazioni psicologiche e culturali che suscitano.
In particolare è stato poi individuato l'appuntamento con la conferenza stampa di presentazione delle linee guida "Accoglienza e trattamento delle donne vittime di violenza" che si svolgerà nella sede della Prefettura mercoledì 21 novembre nell'ambito del Tavolo tecnico interistituzionale coordinato dalla Prefettura di Ferrara. Le attività intanto proseguono. Domani martedì 20 novembre alle 16.30 nella sala dell'Arengo della residenza municipale è previsto un incontro sul tema "Assenza di diritti: una forma di violenza" organizzato da Arcilesbica, Centro Donna Giustizia e UDI.

Alla conferenza stampa di oggi in Municipio erano inoltre presenti i presidenti dei Consigli comunale Francesco Colaiacovo e provinciale Leonardo Trombini, Liviana Zagagnoni per l'Udi, Paola Castagnotto per il Centro Donna Giustizia e la direttrice del Museo Archeologico nazionale Caterina Cornelio.
   

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 25 NOVEMBRE 2012 

Programma delle iniziative

-14 NOVEMBRE 2012 ore 17 - INCONTRO
Un patto fra donne contro la violenza di genere
Presentazione di NO MORE! Convenzione contro la violenza maschile sulle donne - femminicidio
Udi - Centro Donna Giustizia
Café de la Paix, P.tta Corelli, Ferrara
Programma ed invito sul sito web: www.udiferrara.org

- 17 NOVEMBRE 2012 ore 10 - CONVEGNO
Il silenzio della violenza, Ri-conoscerla e superarla
Associazione UNISONO PSICOLOGIA
Sala Alfonso I d'Este, Castello Estense, Ferrara
Programma ed invito sul sito web: www.ferrarasociale.org/unisono

- 18 NOVEMBRE 2012 ore 10,30 - PERFORMANCE
"L'arte contro la violenza e il dolore"
Kyrahm e Julius Kaiser parteciperanno con la performance di body art "Il gioielliere"
Associazione culturale Olimpia Morata e Inversa Onlus di Ferrara con l'Amministrazione Provinciale
Imbarcadero 3, Castello Estense, Ferrara
Programma sul sito web: associazioneolimpiamorata.jimdo.com

- 20 NOVEMBRE 2012 ore 16,30 - INCONTRO
Assenza di diritti: una forma di violenza
Arcilesbica, Centro Donna Giustizia e UDI
Sala dell'Arengo, Palazzo Municipale, Ferrara

-23 NOVEMBRE 2012 ore 10
Iniziativa dei Consigli Comunale e Provinciale congiunti
Sala Consiliare della Residenza Municipale
Alle ore 9,30
Inaugurazione della Mostra degli elaborati delle studentesse e degli studenti delle scuole
superiori che hanno partecipato al progetto/concorso "Quando l'arte interpreta la violenza"
Residenza municipale

 - 25 NOVEMBRE 2012

Mostra e Convegno su Donne colpite con acido
Associazione culturale Olimpia Morata e Inversa Onlus di Ferrara con l'Amministrazione Provinciale
Imbarcadero 3, Castello Estense, Ferrara
Programma sul sito web: associazioneolimpiamorata.jimdo.com

 - 25 NOVEMBRE  - ore 16-20

Donne dell'antichità. Le radici della civiltà del rispetto. 

Museo Archeologico Nazionale

Palazzo Costabili

via XX Settembre 122

Programma sul sito web: www.archeobologna.beniculturali.it

 - 12 DICEMBRE 2012 - ore 16

Giù la maschera! Discriminazioni e violenza sulle donne
Giovanna Fava - Antonella Gavaudan
All'interno dell'iniziativa "Cosa bolle in pentola"
Sala della Musica - Ferrara
Programma ed invito sul sito web: www.udiferrara.org

 

Links:

Immagini scaricabili:

Giornata contro la violenza alle donne Conferenza stampa di presentazione