Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Per la Cittadella del commiato scelte le idee ‘sostenibili’ di un team di giovani ferraresi

ASSESSORATO URBANISTICA - Dal 26 al 30 novembre in mostra in Municipio i cinque migliori progetti. Il 28 novembre tavola rotonda

Per la Cittadella del commiato scelte le idee ‘sostenibili’ di un team di giovani ferraresi

23-11-2012 / Giorno per giorno

Porta la firma del raggruppamento ferrarese capitanato dal giovane Tomas Ghisellini il progetto per la futura Cittadella del Commiato di Ferrara. A decretarne la scelta è stata la commissione tecnica riunita per il concorso di progettazione che l'Amministrazione comunale ha indetto nei mesi scorsi, grazie a un finanziamento regionale. Obiettivo del bando era quello di individuare una proposta per una nuova struttura in grado di sostituire l'attuale camera mortuaria, nell'ambito del più ampio intervento di riqualificazione urbana dell'area dell'ex Sant'Anna.

Una prima selezione operata dalla giuria nel luglio scorso aveva permesso di individuare tra i sessanta elaborati giunti da tutta Italia e dall'estero i cinque ritenuti migliori, che dal 26 al 30 novembre prossimi saranno esposti in mostra nel salone d'onore della Residenza municipale. Tra questi la commissione, composta da tre tecnici comunali e due rappresentanti degli ordini professionali, ha infine selezionato il progetto vincitore, per la realizzazione del quale il Comune chiederà ora alla Regione un ulteriore contributo.

"La bellezza dei progetti partecipanti - ha rivelato stamani in conferenza stampa il presidente della commissione Andrea Ansaloni - ci ha messo in seria difficoltà, ma alla fine abbiamo scelto la proposta progettuale a nostro avviso più rispondente alle richieste del bando e alle esigenze di riqualificazione dell'intero comparto dell'ex Sant'Anna. Ciò che abbiamo in particolare apprezzato del progetto firmato da Ghisellini è stata la sua sostenibilità economica oltre a quella ambientale". "Abbiamo rispettato la soglia di spesa per lavori fissata dal Comune in 2.600.000 euro - ha precisato al proposito Ghisellini - con un quadro economico complessivo di 3.450.000 euro".

"Un concorso di progettazione come questo - ha sottolineato l'assessore comunale all'Urbanistica Roberta Fusari - ci ha permesso di ricevere il contributo di tanti ottimi professionisti nei riguardi di un tema così delicato come quello dell'estremo saluto e di un luogo altrettanto delicato della città, come l'ex Sant'anna. Inoltre il processo di partecipazione richiesto per l'ottenimento dei fondi  regionali ci ha permesso di coinvolgere i cittadini per conoscere le loro opinioni al riguardo, contribuendo così anche alla diffusione della cultura della qualità urbana".

Il progetto vincitore e i suoi possibili sviluppi saranno illustrati anche ai rappresentanti del mondo religioso e laico cittadino nel corso di una tavola rotonda organizzata per mercoledì 28 novembre alle 9,30, nella sala Zanotti della residenza municipale. L'incontro offrirà ai partecipanti l'occasione per confrontarsi sui possibili modi di intendere il commiato e su eventuali suggerimenti in merito alle soluzioni per la nuova camera mortuaria previste dal progetto selezionato.

 

LA SCHEDA

Le valutazioni della commissioni giudicatrice in merito al progetto vincitore

"Per quanto concerne la proposta dell'ATI con capogruppo l'arch. Ghisellini, la Commissione evidenzia la lettura contemporanea dei caratteri morfologici del contesto, con un attento utilizzo degli elementi e spazi verdi. Si rileva inoltre il dettagliato studio di soluzioni tecnico/impiantistiche particolarmente attente alla sostenibilità ambientale. La proposta progettuale è corredata da una ben definita analisi sulla sostenibilità dell'intervento, con particolare riferimento ai costi di gestione dell'intera cittadella. Importante è il quantitativo di parcheggi individuato e la collegata funzionalità/fruibilità degli stessi. Apprezzabile la soluzione distributiva e funzionale delle camere ardenti. Il quadro economico riportante i costi di realizzazione racconta della complessità della proposta progettuale ed alla forte connotazione degli elementi architettonici".

Links:

Immagini scaricabili:

Team Ghisellini - progetto vincitore Cittadella commiato conferenza stampa Cittadella commiato 23nov2012 Cittadella commiato rendering progetto 1 Cittadella commiato rendering progetto 1 Invito alla mostra dei progetti per la Cittadella del commiato

Allegati scaricabili: