Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tangenziale Ovest: si procede con la realizzazione dei viadotti

ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI - Sopralluogo dell'assessore Modonesi nel cantiere Anas. Il 6 e 7 dicembre lavori notturni in via Ferraresi

Tangenziale Ovest: si procede con la realizzazione dei viadotti

06-12-2012 / Giorno per giorno

L'assessore comunale ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi insieme al direttore tecnico comunale Fulvio Rossi e all'ingegnere capo Luca Capozzi hanno incontrato questa mattina, giovedì 6 dicembre nella sede del cantiere Anas in via della Fiera, il direttore del Compartimento regionale Anas Fabio Arcoleo per fare il punto della situazione sui lavori di realizzazione della Tangenziale Ovest. L'opera attualmente si concentra sulla realizzazione dei viadotti di via della Fiera, via Beethoven e via Pelosa che consentiranno l'attraversamento di due linee ferroviarie e di via Ferraresi nel tracciato fra il casello autostradale di Ferrara Sud e via Primo Levi. "Tutte le opere sono tate riprogettate tenendo conto di precisi criteri antisismici - ha affermato il dirigente Anas nel corso dell'incontro aperto ai giornalisti - utilizzando particolari appoggi semisferici che isoleranno le strutture orizzontali (travi e impalcati) da quelle verticali (pile). Attualmente siamo circa all'11% del totale dei lavori che abbiamo in programma e se non incontreremo ostacoli climatici e burocratici contiamo di concludere tutti i cantieri della tangenziale nella primavera 2014". "Siamo soddisfatti di come i lavori di una importante opera per la città, per troppo tempo fermi, sono ripresi e siamo costantemente in contatto con i vertici Anas e con la direzione lavori e l'Ati Coop Sette - C.C.C. per fare in modo che i programmi di realizzazione vengano rispettati" ha confermato l'assessore Aldo Modonesi. 

L'investimento complessivo di Anas ammonta a circa 29 milioni di euro, di cui 22 milioni per i soli lavori del tracciato della tangenziale ovest. Arcoleo ha anche sottolineato come lo stretto rapporto con l'Amministrazione comunale abbia consentito di approvare e inserire nel programma dei lavori anche opere infrastrutturali all'inizio non previste come lo sbocco della tangenziale in via della Fiera e il sottopasso ciclabile in via Modena.  

 

>> VIABILITA' - Provvedimenti in vigore nelle notti del 6 e 7 dicembre dalle 21 alle 6
Transito temporaneamente interrotto in un tratto di via Ferraresi - Per consentire l'esecuzione delle operazioni di varo, a cura di Anas, delle travi del cavalcavia della tangenziale ovest di Ferrara, nelle notti del 6 e 7 dicembre prossimi (dalle 21,00 del 6 dicembre alle 6,00 del 7 e dalle 21,00 del 7 alle 6,00 dell'8) il tratto di via Ferraresi compreso tra i due rami di innesto (nord e sud) su via Beethoven sarà chiuso al transito. Negli stessi giorni e orari, nel tratto di via Ferraresi dalla rotatoria con via Carlo Porta fino all'intersezione con il ramo di innesto nord di via Beethoven sarà istituito il senso unico di marcia in direzione di via Carlo Porta.

 

>> Tangenziale Ovest: scheda dei lavori ANAS (a cura del Servizio Infrastrutture)
- Localizzazione: quadrante ovest della città

- Obiettivi dell'intervento: la finalità dell'opera è il completamento della strada S.S. n° 64 "PORRETTANA", infrastruttura di collegamento fra via Ferraresi, via Modena, e la bretella di raccordo con la Superstrada Ferrara - Porto Garibaldi, tenendo conto di quanto già esistente sul tracciato (rilevati ed opere d'arte), le varianti effettuate nel 2005 prima dell'interruzione dei lavori

- Descrizione dell'intervento: gli elementi fondamentali del progetto sono i seguenti:
1) Studio del tracciato e adeguamento delle sezioni stradali;
2) Integrazione nel progetto delle opere d'arte già realizzate;
3) Adeguamento impiantistico, sotto il profilo illuminotecnico ed idraulico.
La sicurezza della circolazione sarà raggiunta mediante la rielaborazione e la revisione dei seguenti elementi: geometria del tracciato; svincoli; pavimentazioni; impianti di illuminazione; impianto smaltimento acque meteoriche.

- Dati di contratto
Ente appaltante: ANAS - Compartimento di Bologna
Cronologia: consegna lavori estate 2011; inizio lavori estate 2012
Conclusione lavori: prevista per la primavera 2014

- Finanziamento
Totale importo lavori a base d'appalto: circa 22milioni euro
Totale importo complessivo dell'investimento Anas: circa 29milioni euro

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: