Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Da stasera una nuova illuminazione accenderà viale Cavour

LAVORI PUBBLICI - Completato dal Comune, in collaborazione con Hera Luce, il rifacimento dell'impianto nel primo tratto del viale

Da stasera una nuova illuminazione accenderà viale Cavour

11-12-2012 / Giorno per giorno

L'arredo di luci nel centro storico della città si arricchisce, in occasione delle feste natalizie, di una nuova attrattiva. Il primo tratto di viale Cavour, dall'incrocio con Ercole I d'Este (di fronte al castello) all'incrocio con via Spadari (di fronte alle Poste), sarà dotato, infatti, di un nuovo e moderno impianto di illuminazione che si accenderà questa sera, intorno alle 18, per la prima volta. E' stato infatti completato, da parte del Comune di Ferrara, in collaborazione con Hera Luce, l'intervento di rifacimento inserito nell'ambito del Programma Speciale d'Area del Centro Storico.
La soluzione tecnica scelta, per quella che è una delle arterie centrali più trafficate di Ferrara, ha puntato a garantire, al contempo, resa estetica ed elevate efficienza e qualità degli standard di luce. Sono state infatti installate sorgenti luminose a scarica, a ioduri metallici e luce bianca, dotate di qualità cromatiche migliori rispetto alle sorgenti tradizionali e a Led. L'intervento, che coinvolgerà nelle prossime settimane anche il restante tratto di viale Cavour e piazza Castello, ha comportato la rimozione degli apparecchi esistenti, alimentati da un impianto in serie.
Il nuovo impianto di illuminazione, oltre ad essere esteticamente migliore e più sostenibile del precedente, offre anche maggiore sicurezza e affidabilità. Ogni punto luce è infatti collegato a un centro di telecontrollo. Grazie a questo sistema è possibile svolgere un monitoraggio costante sugli apparecchi e ogni loro malfunzionamento è immediatamente segnalato, così da garantirne un veloce ripristino.
L'intervento, una volta completato, porterà inoltre a un risparmio di energia annuo pari a circa 38.000 chilowattora, corrispondente alla mancata emissione in atmosfera di 22 tonnellate di CO2.
Nonostante la complessità dell'opera, si è lavorato per concludere questa prima parte dell'intervento in tempo utile per garantire una illuminazione più intensa e un arredo più elegante al centro storico della città durante le feste natalizie.
Le operazioni di rinnovo sono state condotte in sinergia tra Comune (che ha provveduto al rifacimento delle opere civili) ed Hera (che ha sostituito pali e corpi illuminanti). È stato così possibile ottimizzare i tempi dell'intervento, limitando il disagio ai cittadini.
I lavori di rifacimento della pubblica illuminazione di viale Cavour proseguiranno nelle prossime settimane, con il completamento prima delle festività natalizie delle opere civili nel tratto di controviale tra via Cittadella e via Barriere. Quindi nel mese di gennaio Hera Luce provvederà alla sostituzione dei pali e dei corpi illuminanti.


(Comunicato congiunto Comune di Ferrara - Hera spa)