Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Aperti al traffico i sottopassi di via Imperiale e via Coronella

RETE FERROVIARIA - Eliminati due passaggi a livello della linea Bologna - Padova

Aperti al traffico i sottopassi di via Imperiale e via Coronella

12-12-2012 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura di Ferrovie dello Stato)

 

Sono aperti al traffico veicolare da oggi, mercoledì 12 dicembre, i nuovi sottopassi ferroviari di via Imperiale a Coronella e di via Coronella a Ferrara.
Hanno preso parte al taglio del nastro il responsabile del Programma soppressione passaggi a livello di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) Claudio Quaglio, il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, l'assessore alla Mobilità e Lavori Pubblici del Comune di Ferrara Aldo Modonesi e il sindaco di Poggio Renatico Paolo Pavani.
Realizzati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), i nuovi sottopassi hanno consentito l'eliminazione di due passaggi a livello della linea Bologna - Padova.
Entrambi sono dotati di due corsie carrabili, larghe 3,25 metri e affiancate da una banchina laterale di un metro di ampiezza, nonché da una pista ciclopedonale sopraelevata rispetto alla strada, ampia 2,5 metri.
Il sottopasso di via Imperiale è alto 4,60 metri, largo 8,5, lungo 12. E' collegato alla viabilità stradale da due rampe di accesso, lunghe complessivamente 350 metri.
Quello di via Coronella è alto 5 metri, largo 8,5 e si sviluppa su una lunghezza complessiva di 440 metri.
Entrambe le opere sono dotate di pompe idrovore, il cui funzionamento può essere controllato anche da remoto, e di un gruppo elettrogeno in grado di entrare in funzione in caso di improvviso black out elettrico.
Un impianto semaforico blocca la circolazione in caso di allagamento della sede viaria.
L'investimento complessivo di RFI è stato di circa 5 milioni di euro.

"Si tratta di due opere molto importanti - ha affermato Claudio Quaglio -. Il sottopasso di via Coronella consentirà infatti di eliminare un passaggio a livello su una strada a intenso traffico. Quello di via Imperiale ricucirà due zone del paese che hanno convissuto a lungo con il cantiere,  protrattosi a causa di imprevisti geologici che hanno reso necessaria una variante al progetto originario. La modifica è stata però l'occasione per prevedere una nuova viabilità di accesso alla fermata di Coronella, che ne garantirà una migliore fruibilità da parte dei viaggiatori".

Soddisfazione è stata espressa anche dai sindaci Tiziano Tagliani e Paolo Pavani, che hanno sottolineato come queste opere, molto attese dai cittadini, rappresentano un grande miglioramento non solo perché consentono spostamenti più rapidi, ma anche perché contribuiscono a rendere più sicuro sia il traffico stradale sia quello ferroviario.

Immagini scaricabili:

sottopasso via Imperiale sottopasso via Coronella