Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In scena con lo spettacolo 'On the road' 450 allievi delle scuole di via Bologna

DECENTRAMENTO E SCUOLA - Lunedì 17 dicembre alle 21 al PalaCarife a scopo benefico

In scena con lo spettacolo 'On the road' 450 allievi delle scuole di via Bologna

12-12-2012 / Giorno per giorno

Sono stati necessari un cambiamento di location, qualche modifica agli aspetti artistici e la sostituzione di alcuni protagonisti. Ma lo spettacolo musicale benefico "On the road ..ogni valigia racconta una storia", realizzato dagli allievi delle scuole del territorio di via Bologna, potrà finalmente andare in scena lunedì 17 dicembre alle 21 al PalaCarife. Programmata inizialmente per la fine dello scorso maggio al teatro Comunale, poi sospesa a causa del sisma, la 17.a edizione dell'iniziativa è coordinata dai docenti Brunaldo Trombaioli e Cinzia De Tommaso e promossa dalla Circoscrizione 2 in collaborazione con associazione Vivere in Via Bologna, Istituzione Scuola e assessorato comunale allo Sport e al Decentramento. 
Sul palco che sarà allestito al palasport si alterneranno circa 450 ragazzi dai 5 ai 18 anni delle scuole secondaria di I° grado De Pisis, primaria Matteotti, d'infanzia S. Luca e di L.A.G. School of dance e La Palestra che proporranno coreografie e brani musicali italiani e stranieri, il tutto legato dal filo della narrazione. E accanto a loro si esibiranno diversi ex alunni tradizionalmente affezionati allo spettacolo che hanno partecipato con impegno ed entusiasmo sia all'ideazione sia alla realizzazione del percorso artistico.
"Da sempre come Circoscrizione abbiamo sostenuto questo progetto sia per le sue importanti possibilità aggregative sia per gli scopi benefici ai quali viene destinato. - ha affermato questa mattina nella sede circoscrizionale di via Bologna il presidente Fausto Facchini affiancato dai coordinatori dello spettacolo - Ricordiamo infatti che nella passata edizione le tre rappresentazioni realizzate hanno portato a teatro circa 3mila persone. Da rilevare poi - ha aggiunto il presidente - che gli incassi dei biglietti ad offerta libera saranno destinati come consuetudine alle associazioni Viale K e Arcobaleno e alla missione africana delle suore Immacolatine".
"Le rappresentazioni delle nostre scuole tradizionalmente sono state portate in scena al teatro Comunale, ma quest'anno gli eventi di maggio ce lo hanno impedito. - ha affermato il regista dell'allestimento Brunaldo Trombaioli - Alla ripresa del nuovo anno scolastico, spinti in particolare dall'entusiasmo dei ragazzi che chiedevano di portare a termine il percorso di lavoro intrapreso per mesi e grazie alla collaborazione della Circoscrizione, abbiamo individuato nel PalaCarife l'unico spazio in grado di accoglierci. Questo ha comportato necessariamente alcune modifiche per adattare la rappresentazione alla nuova struttura e per sostituire quegli allievi che a giugno avevano concluso il loro percorso nelle nostre scuole. Pur consapevoli che il valore aggiunto che il nostro splendido teatro sa dare ad ogni rappresentazione è insostituibile,  riteniamo che lo spettacolo di quest'anno abbia per noi una valenza se possibile ancora più importante: ricominciare e stare insieme. E per questo lunedì 17 dicembre alle 21 al PalaCarife di Ferrara invitiamo tutti ad assistere a  'On the road ..ogni valigia racconta una storia'".

Immagini scaricabili:

on the road lo spettacolo di via bologna del 2011