Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornata inaugurale dei nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica a Barco

ACER FERRARA - Lunedì 28 gennaio incontro nell'auditorium della Bassani e taglio nastro delle autorità in via Bentivoglio

Giornata inaugurale dei nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica a Barco

25-01-2013 / Giorno per giorno

Lunedì 28 gennaio 2013 si terrà la giornata inaugurale dei 76 nuovi alloggi di edilizia pubblica realizzati nel quartiere Barco - via Bentivoglio (Ferrara). Si inizierà alle 10 nella sede della Biblioteca "Bassani" con un convegno di presentazione dell'intervento, alla presenza del presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, del Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e della Presidente della Provincia Marcella Zappaterra. A seguire (ore 11.45) davanti al fabbricato, è prevista la cerimonia inaugurale vera e propria con il taglio del nastro da parte delle autorità.

I fondi per l'intervento sono stati ottenuti attraverso la partecipazione al bando denominato "Contratti di Quartiere 2" e sono frutto di un cofinanziamento Stato Regione e Comune di Ferrara per un importo complessivo di 7, 8 milioni di Euro. Gli alloggi che sono stati realizzati secondo la normativa antisismica più recente, sono classificati in classe energetica A con bassi consumi e confort abitativo senza precedenti per abitazioni di edilizia residenziale pubblica nella nostra Provincia. Dopo l'inaugurazione sarà possibile visitare gli alloggi accompagnati dal personale di ACER.
Con questo intervento nello storico quartiere operaio di Barco ci si avvia al completamento di un progetto di riqualificazione urbana, nato nel 1996, che prevedeva la realizzazione di 370 alloggi (in un contesto di caseggiati che risalivano agli anni 50' e 60') oltre a edifici pubblici e privati quali la Biblioteca Bassani, il Palasport e il nuovo supermercato; tutto questo accompagnato dal rifacimento della principale strada di attraversamento del quartiere, cioè Via Bentivoglio.
La giornata si chiuderà presso la Sala dell'Emeroteca - Biblioteca "BASSANI" con l'inaugurazione della Mostra: "Barco Quartiere Rinnovato" che proporrà le varie fasi di sviluppo urbanistico del Quartiere.

Comunicato a cura di Acer Ferrara (Azienda Casa Emilia Romagna)

Per info: D.Sivieri, tel. 0532-230375 sede Acer Ferrara

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: