Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una delegazione del Land Hessen in visita ai luoghi ferraresi colpiti dal sisma

RELAZIONI INTERNAZIONALI - Dalla regione gemellata l'offerta di supporto per la ricostruzione

Una delegazione del Land Hessen in visita ai luoghi ferraresi colpiti dal sisma

08-02-2013 / Giorno per giorno

Nella giornata di ieri, giovedì 7 febbraio, il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani ha incontrato il Ministro per la Giustizia e per l'Europa del Land Hessen, Jörg-Uwe Hahn, in visita in questi giorni nella nostra regione con una delegazione composta dai rappresentanti gruppi parlamentari del Landtag.
L'incontro, al quale hanno preso parte anche l'assessore all'Urbanistica Roberta Fusari, il presidente del Consiglio comunale Francesco Colaiacovo e l'assessore regionale Patrizio Bianchi, ha avuto come tema principale la situazione post-terremoto a Ferrara ed il modo in cui l'Assia può contribuire al processo di ricostruzione. Per questa ragione la delegazione è stata accompagnata dai tecnici comunali in un sopralluogo alla Chiesa di Santa Maria della Consolazione e a Porta Paola.
La Regione Emilia-Romagna è gemellata con il Land Hessen, con il quale condivide la stessa sede a Bruxelles dal 1994. All'interno di questo gemellaggio tra Regioni, Ferrara ha sottoscritto un gemellaggio con la Città di Giessen, nel 1998.
Queste relazioni hanno generato per Ferrara un'intensa attività progettuale con questa regione europea, sia nell'ambito delle politiche sociali (volontariato, handicap, Alzheimer, anziani) che in quelle culturali. In particolare, dal 2009 il Conservatorio di Ferrara collabora con il Land Hessen, inviando giovani musicisti jazz ogni anno al concerto della fiera regionale annuale Hessentag e, dal 2010, il Comune di Ferrara, invitato dal Consiglio per la letteratura dell'Assia, organizza residenze di giovani scrittori che hanno luogo ad anni alterni a Ferrara e a Wiesbaden
Proprio in considerazione degli intensi rapporti che legano la nostra città ai gemelli tedeschi, Ferrara viene sempre scelta dalla Regione Emilia-Romagna come sede di incontri in occasione delle visite in Emilia-Romagna delle Delegazioni delle Commissioni del Parlamento del Land Hessen.
Nell'ottobre scorso il ministro per le Politiche Sociali Stefan Grüttner aveva accompagnato la delegazione della Commissione per le Politiche Sociali del Landtag in visita a Ferrara a una Casa-Famiglia e alla Casa Protetta.

Immagini scaricabili:

delegazione Assia_7feb13