Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cantiere ferrovia zona di via Bologna: il sindaco a Roma

Cantiere ferrovia zona di via Bologna: il sindaco a Roma

22-02-2013 / Punti di vista

a cura della portavoce

Il Sindaco Tagliani, consapevole delle difficoltà e dei disagi che vivono i residenti delle vie limitrofe al passaggio a livello di via Bologna per i lavori di interramento della linea ferroviaria, si è attivato da diverso tempo per essere aggiornato e fare il punto della situazione.

In questi giorni la Fer, sollecitata da Tagliani, ha inviato una nota (allegata) in cui vengono ricordati i lavori realizzati (per circa il 30% dell'importo complessivo) e come l'autorizzato progetto originario necessiti oggi, per il suo completamento, di un adeguamento normativo alle nuove disposizioni in materia antisismica ed in tema sicurezza di gallerie ferroviarie, emanate successivamente alla redazione del progetto esecutivo. Per questo motivo, in assenza del perfezionamento dell'approvazione della perizia di variante, si sono sospesi i lavori di scavo della galleria.

Il C.I.P.E., in seguito alle nuove esigenze normative, ha da pochi giorni deliberato - sulla scorta del progetto preliminare presentato - il nuovo quadro dei finanziamenti necessari per completare l'intervento (con Atto n. 105/2012 del 26/10/2012, pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 17 gennaio 2013). Ora il progetto definitivo è al vaglio di RFI Bologna che è tenuta ad esprimersi ufficialmente, in quanto futura proprietaria della galleria ferroviaria; successivamente dovrà essere formalizzato con nulla osta preventivo della Direzione Generale del Ministero dei Trasporti e della Commissione Nazionale per la Sicurezza in Galleria.

Con la volontà di sollecitare gli Enti/istituzioni che a vario titolo sono coinvolti nella realizzazione, il Sindaco ha affermato: "vado a Roma ad incontrare l'Amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato per capire a che punto siamo con l'approvazione della perizia di variante e la ripresa dei lavori: non è possibile accettare tempi cosi lunghi ed incerti. I cittadini sono giustamente esasperati da una situazione che reca solo disagi e difficoltà. Abbiamo bisogno di chiarezza e di essere informati sui tempi e sulle fasi di intervento per la realizzazione dell'opera: i sacrifici si possono sopportare solo quando c'è la consapevolezza dei vantaggi e la chiara conoscenza di ciò che dobbiamo affrontare".

L' Ing. Mauro Moretti durante l'incontro ha chiarito tre aspetti: non ci sono risorse da mettere a disposizione neanche per la manutenzione straordinaria, gli uffici tecnici stanno ancora verificando e valutando la praticabilità del progetto che prevede la compresenza di due binari, senza la collaborazione di tutti (a partire dal committente) non si può giungere alle soluzioni dei problemi ancora non risolti.

Il Sindaco al termine dell'incontro ha commentato: "l'ipotesi avanzata da Mauro Moretti di un solo binario appare inapplicabile considerando il traffico regionale, ma anche i necessari collegamenti con l'ospedale di Cona. Del resto l'originario accordo di programma, nel lontano 1999, ben noto a RFI, ne prevedeva 2. Non è possibile che la città possa sopportare continue soste e poi riprese e poi ancora soste delle opere che attraversano il nostro territorio. Come ho già affermato aprirò un confronto diretto e permanente con i cittadini, che hanno il diritto di essere informati sulle modalità e sui tempi, fino a quando gli Enti interessati non avranno fornito risposte e tempi certi". Durante il suo viaggio di ritorno Tagliani ha già preso contatti con la dirigenza Fer e l'assessore regionale Peri per un necessario incontro da organizzare nei prossimi giorni.

Dal proprio viaggio a Roma il Sindaco ha portato a casa una notizia positiva per la realizzazione della tangenziale ovest: dalla prossima settimana iniziano i lavori di innalzamento dei tralicci per consentire lo scavalco della ferrovia.

 

Allegati scaricabili: