Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In piazza Trento Trieste carrellata di sapori a marchio certificato da tutta la penisola

ATTIVITA' PRODUTTIVE - Dall'8 al 10 marzo la manifestazione enogastronomica 'Bell'Italia'

In piazza Trento Trieste carrellata di sapori a marchio certificato da tutta la penisola

05-03-2013 / In primo piano

Salumi, formaggi, pasta, dolci, vini, tutti di qualità e a marchio certificato. L'appuntamento con le eccellenze tradizionali italiane è per il week end dell'8, 9 e 10 marzo in piazza Trento Trieste per la manifestazione enogastronomica 'Bell'Italia' curata da Explicom Organizzazione Eventi, in collaborazione con Confesercenti e con l'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Ferrara.

Dalle 18 alle 20 di venerdì 8 e dalle 9 alle 20 di sabato 9 e domenica 10 marzo una ventina di espositori dalle più diverse provenienze geografiche accoglieranno ferraresi e turisti per offrire loro le specialità che hanno reso la gastronomia italiana famosa nel mondo.

L'inaugurazione ufficiale alla presenza dell'assessore comunale alle Attività produttive Deanna Marescotti è prevista per sabato alle 12, con rinfresco e degustazioni tipiche ferraresi (giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati).

 

(LA SCHEDA a cura degli organizzatori)
Il Bel Paese per molti, è il posto dove si mangia meglio al mondo. Spesso si tratta di prodotti di nicchia che nascono all'interno di un preciso contesto storico e territoriale, dove arte, territorio e cibo risultano strettamente intrecciati. La promozione del turismo italiano non può prescindere dalla sua tradizione culinaria e le raffinatezze alimentari possono essere ambasciatori di una fiorente industria turistica.
Tuttavia in un mondo globalizzato la celebre bontà dei cibi italiani non basta: occorre farli conoscere, promuoverli e farli apprezzare. Questo è il progetto che si prefigge la manifestazione Bell'Italia che, con i suoi circa 20 operatori del settore, approda per il terzo anno a Ferrara. Il meglio del Made in Italy a tavola verrà presentato al pubblico di casa nostra, con una parola d'ordine ben precisa: qualità. A rallegrare l'atmosfera vi saranno inoltre "presentazioni guidate al gusto".

Gli operatori partecipanti saranno circa una ventina, le regioni presenti saranno Toscana, Lazio, Abruzzo, Basilicata, Piemonte, Veneto, Umbria, Calabria, Liguria, Lombardia, Marche, Campania, Sicilia, Trentino Alto-Adige, Friuli Venezia-Giulia, Emilia Romagna, Puglia, Sardegna.

 

Immagini scaricabili:

Cartolina Bell'Italia 2013