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ASSESSORATO MOBILITA' - Inaugurata venerdì 8 marzo da Comune, Regione ed Enel

A fianco del Castello la prima colonnina per 'fare il pieno' elettrico

08-03-2013 / Giorno per giorno

Un motivo in più per passare alla mobilità elettrica. A offrirlo, agli automobilisti e alla aziende ferraresi, è l'installazione in largo Castello della prima delle cinque colonnine Enel previste in città per la ricarica di auto elettriche. L'infrastruttura (posizionata nei pressi dell'edicola sul marciapiede che costeggia i giardini a fianco del castello) è stata inaugurata stamani dal sindaco Tiziano Tagliani, dall'assessore comunale ai Lavori Pubblici e Mobilità Aldo Modonesi, dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alfredo Peri e da Roberto Nisci, responsabile della Direzione Territoriale Rete Emilia Romagna Marche di Enel Distribuzione. La sua installazione rientra infatti in un progetto che vede coinvolti Comune, Regione ed Enel Distribuzione e che, una volta completato, consentirà ai proprietari di veicoli elettrici di utilizzare, per le proprie ricariche, colonnine pubbliche (su rete Enel, Hera o Iren) dotate tutte della stessa tecnologia negli undici maggiori Comuni dell'Emilia Romagna.

"Siamo la prima regione in Europa - ha infatti sottolineato l'assessore Peri - a essersi dotata di un sistema interoperabile di ricarica pubblica attivo su base regionale. L'obiettivo è quello di favorire lo sviluppo del mercato di questo genere di vetture, soprattutto, in questa prima fase, tra le aziende dotate di grosse flotte, come Poste italiane che anche a Ferrara utilizza già veicoli elettrici. Questo progetto - ha proseguito ancora Peri - si integra con le altre politiche regionali di mobilità sostenibile urbana che hanno già condotto alla creazione di un sistema unitario integrato in grado di fornire ai cittadini tutti i servizi legati al trasporto pubblico e al bike sharing tramite un'unica tessera, chiamata ‘mi muovo', utile ora anche per la ricarica elettrica".

"Il nostro obiettivo - ha confermato il sindaco Tiziano Tagliani - è quello di fare tutto il possibile per sostituire le vecchie forme di mobilità con quelle nuove che la tecnologia ci fornisce per contribuire a salvaguardare l'ambiente e la nostra salute. E tra queste la mobilità elettrica, che ci permette di percorrere 150 km spendendo due euro e risparmiando quindi sia denaro che energia. Mi fa piacere - ha proseguito il sindaco - che Ferrara sia una delle prime città a sposare questo tipo di tecnologie, che hanno importanti effetti anche sullo sviluppo dell'economia e della ricerca".

Entro la prossima estate, come preannunciato dall'assessore comunale Modonesi, sarà completata l'installazione in città delle altre quattro colonnine previste in via Kennedy, via Felisatti e nei parcheggi di via del Lavoro e Diamanti. Un ulteriore incentivo a passare alla mobilità elettrica giunge inoltre, come spiegato ancora da Modonesi, dalla gratuità sia del permesso per l'accesso, senza limitazioni di orario, alla ZTL (per gli aventi diritto, ossia residenti e operatori) sia della sosta nei parcheggi a pagamento gestiti da Ferrara Tua (con la sola esclusione dei parcheggi delimitati da sistemi di ingresso ed uscita nei quali è previsto il pagamento automatico, sempre senza limitazioni di orario (0/24).

 

 LA SCHEDA a cura dell'Assessorato alla Mobilità del Comune di Ferrara in collaborazione con Enel Distribuzione

 PROGETTO MOBILITA' ELETTRICA A FERRARA

L'installazione della colonnina di largo Castello a Ferrara fa parte di un progetto-pilota regionale che coinvolge undici Comuni della Regione (Bologna, Reggio Emilia, Rimini, Ferrara, Ravenna, Piacenza, Cesena, Forlì, Imola, Modena e Parma). Di questi undici, otto sono su rete di Enel Distribuzione (Bologna, Reggio Emilia, Rimini, Ferrara, Ravenna, Piacenza, Cesena, Forlì), due su rete del Distributore Hera (Imola e Modena) e uno su rete del Distributore IREN (Parma).

Il progetto prevede l'installazione di colonnine di ricarica pubbliche per veicoli elettrici, utilizzando la stessa tecnologia in tutti gli undici Comuni della Regione per permettere a tutti i cittadini emiliano-romagnoli di ricaricare il loro veicolo elettrico indifferentemente su infrastrutture Enel, Hera o Iren.

L'interoperabilità tra gli undici Comuni è resa possibile dall'adozione da parte dei tre distributori dei medesimi sistemi di hardware e software sviluppati da Enel, sia relativamente alle infrastrutture di ricarica che al sistema integrato di gestione computerizzata (sistema EMM).

 

A Ferrara Enel installerà 5 colonnine di ricarica:

  1. Largo Castello (attiva dal 9 marzo 2013)

  2. Via Kennedy *

  3. Via Felisatti *

  4. Parcheggio Via del Lavoro *

  5. Parcheggio Diamanti *

 

* - in fase di progettazione

 

Come funziona

Il proprietario di un'auto elettrica stipula sul libero mercato un contratto per la fornitura di energia con un Energy Vendor a sua scelta e riceve una card che gli consente l'accesso alle colonnine. Grazie all'interoperabilità potrà ricaricare il proprio veicolo indifferentemente alle colonnine installate su rete Enel, o su rete Hera o su rete Iren. La ricarica completa a 3 kW del veicolo avviene in circa 6/8 ore.

 

Il sistema EMM registra i dati relativi a ciascuna ricarica effettuata dal cliente, sia che essa avvenga su infrastrutture di ricarica connesse alla rete di Enel Distribuzione che alla rete di Hera o di Iren. Invia, quindi, al sistema informatico di ciascuna delle tre società i dati relativi ai prelievi avvenuti sulle loro infrastrutture.

 

I sistemi preposti al vettoriamento in Hera, in Iren e in Enel Distribuzione inviano all'Energy Trader con cui il cliente ha stipulato il contratto, i dati necessari alla fatturazione, consentendo l'invio al cliente della relativa bolletta, eventualmente corredata con i dati di dettaglio di tutte le ricariche effettuate, luogo, data, ora, prelievo.

I cittadini potranno anche avvalersi del servizio di ricarica utilizzando la card "Mi muovo " predisposta dalla Regione Emilia Romagna per tutti i trasporti pubblici - urbani e regionali - e per il bike sharing regionale.

In altri termini: le colonnine di ricarica Enel, Hera e Iren saranno in grado di "leggere" la card "Mi muovo", sulla quale il cliente avrà "caricato "il suo contratto di fornitura di energia per il veicolo elettrico.

 

La ricarica

Le infrastrutture saranno installate in luoghi pubblici dotati di un parcheggio per la ricarica dei veicoli elettrici. Ogni colonnina consentirà il riconoscimento dell'utente e la ricarica dei veicoli per il trasporto di persone e merci, interamente gestita da remoto. La stazione consentirà una ricarica dei veicoli elettrici innovativa, sicura, comoda.

 

L'accesso alle Ztl

Per facilitare l'accesso alle zone a traffico limitato dei centri urbani, la Regione ha firmato un ulteriore accordo con tutti i Comuni pilota per facilitare le regole per l'ingresso nelle Ztl.

I veicoli ad esclusiva trazione elettrica e immatricolati per trasporto persone o per trasporto merci potranno usufruire di alcuni benefici:

 1. chi rientra in una delle categorie previste dal Regolamento di accesso alla ZTL potrà accedere alla ZTL di Ferrara gratuitamente e senza limitazioni di orario (0/24)

2. sostare gratuitamente nei parcheggi a pagamento del territorio comunale dati in concessione alla Società Ferrara Tua, con la sola esclusione dei parcheggi delimitati da sistemi di ingresso e uscita nei i quali è previsto il pagamento automatico. I veicoli saranno individuati da idoneo permesso in distribuzione da lunedì 11 marzo nell'Ufficio rilascio permessi ZTL via Kennedy 2 - Ferrara (per informazioni: tel. 800.238.999, e-mail musa@comune.fe.it).

 

 

Immagini scaricabili:

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