Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sullo spostamento dei banchi del mercato del venerdi dal sagrato del Duomo

Sullo spostamento dei banchi del mercato del venerdi dal sagrato del Duomo

12-03-2013 / Punti di vista

di Tiziano Tagliani*

"In merito al documento approvato in Circoscrizione 1 nel quale si chiede di spostare i banchi del mercato del venerdì dal sagrato del duomo a via Porta Reno e piazza Travaglio, ritengo che sia una iniziativa legittima che dovrà, però, essere valutata dalla Giunta e dal Consiglio comunale.

Premesso che non ho ancora letto i contenuti del documento, se non attraverso giornali, credo sia necessario oggi fare il massimo sforzo per difendere il commercio in centro storico e non mi sembra il momento più adatto per una soluzione di forzatura nei confronti degli ambulanti, più graditi ai commercianti del centro che ai cittadini.
Non possiamo però neanche nasconderci che una parte consistente della nostra città ci chiede di spostare altrove il mercato del centro storico evitando, cosi, di collocare le bancarelle davanti ai monumenti di più alto valore storico ed eliminando la ressa dei furgoni: presenza non ideale nel cuore della città turistica.
Certamente il dibattito sullo spostamento del mercato ha spaccato a metà l'opinione pubblica e sulle scelte da fare dovremo confrontarci.
Quello che invece possiamo e che dobbiamo fare da subito, e per il quale ho già dato indicazioni all'Assessora Marescotti, è di stoppare una volta per sempre le periodiche sagre sul listone in occasione di eventi sportivi o durante le manifestazioni indette dalle diverse associazioni di categorie che riempiono il cuore monumentale della città di olive, pecorini e cotechini provenienti da tutte la contrade d'Italia" .

 

*Sindaco del Comune di Ferrara