Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ieri, oggi, domani. La montagna attraverso la storia", una mostra ricorda i 150 anni del CAI

BIBLIOTECA BASSANI - Sabato 30 marzo alle 11 l'inaugurazione in via Grosoli a Barco

"Ieri, oggi, domani. La montagna attraverso la storia", una mostra ricorda i 150 anni del CAI

28-03-2013 / Giorno per giorno

Sabato 30 marzo alle 11 alla biblioteca comunale G. Bassani (via Grosoli 42 a Barco) si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica "Ieri, oggi, domani. La montagna attraverso la storia". Realizzato in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dalla fondazione del Club Alpino Italiano dalla sezione ferrarese del Club in collaborazione con la Biblioteca Bassani, l'allestimento sarà visitabile da martedì 2 a sabato 20 aprile (da martedì a sabato dalle 9 alle 13; il martedì, mercoledì, giovedì dalle 15 alle 18.30). Sono previste, su prenotazione, visite guidate dedicate agli studenti delle scuole a cura di un socio accompagnatore dell'Alpinismo Giovanile.

 

LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori)  - La mostra nasce nell'ambito delle celebrazioni legate ai 150 anni dalla fondazione del Club Alpino Italiano. Il percorso espositivo parte infatti dalla storia del CAI, sorto nel 1863 da un'idea di Quintino Sella dopo un'ascensione al Monviso, per proseguire con i protagonisti dell'alpinismo italiano, uomini dotati di coraggio, intuizione e forza, titolari di imprese straordinarie, in certi casi rimaste uniche per anni. Dopo gli avvenimenti storici, una serie di pannelli sulla natura ed il paesaggio coinvolgono il visitatore nella vita e nell'ambiente montano, evocandone l'atmosfera, il clima, i colori, e trasportandolo in un mondo magico e antico, lontano dal rumore creato dall'uomo. Un mondo nel quale la natura cambia ad ogni passo, i paesaggi si rivelano improvvisi e spettacolari, e insieme alle creature che popolano i boschi e le rocce più alte e al mutare delle stagioni, provocano emozioni forti e primitive. Il percorso espositivo si conclude infine con le attività del Cai sezione di Ferrara, che da oltre ottant'anni coinvolgono i soci dall'età di 8 anni ai seniores, ossia gli over 65, offrendo un fitto calendario di escursioni, corsi, conferenze ed appuntamenti culturali, spaziando dall'ambito turistico all'alpinismo e all'arrampicata, passando per il trekking e le visite a scopo naturalistico, grazie al costante impegno dei soci nel promuovere l'interesse, il rispetto e la frequentazione dell'ambiente montano da parte di tutti.

 

 

 

 

 

Immagini scaricabili:

cai 2 cai 1 cai 3