Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dal 9 al 12 aprile l'istituto Alda Costa ospita "I giorni della lettura 2013"

PROGETTO SCOLASTICO -In collaborazione con le biblioteche civiche, enti e associazioni culturali cittadine

Dal 9 al 12 aprile l'istituto Alda Costa ospita "I giorni della lettura 2013"

08-04-2013 / Giorno per giorno

(Testo a cura degli organizzatori)

 

Quattro giornate intense e coinvolgenti, dedicate alla natura, ai sentimenti e alle emozioni della parola. Sono "I giorni della lettura" che l'Istituto Comprensivo Alda Costa organizza quest'anno da martedì 9 a venerdì 12 aprile; un progetto che tutte le scuole dell'Istituto coltivano dal 2010 per l'intero anno scolastico, e che ogni volta culmina con eventi di animazione della lettura e di scrittura creativa. Collaborano i genitori e i nonni degli alunni, intervengono scrittori e didatti, e l'inziativa si aricchisce grazie alle biblioteche civiche e al concorso di enti e di associazioni culturali cittadine. Quest'anno le scuole primarie Costa, Guarini e Manzoni incontrano Luigi Dal Cin e il suo "Ciak, il cinema!" dedicato alla mostra di Ferrara Arte "Lo sguardo di Michelangelo Antonioni". Più momenti saranno dedicati alla tradizione del dialetto ferrarese e ad un laboratorio sul rapporto tra natura e poesia (Marco Chiarini, Raffaella Indelli e i giovani volontari dell'Associazione Circi-Biblioteca Blu, guidati da Silvia D'Ambrosio), e alla prosecuzione delle esperienze già iniziate con la Biblioteca Comunale Ariostea assieme ad Angela Poli e "La valigia dei libri" con Gioia Galeotti.
"I giorni della lettura" ambiscono anche quest'anno a mantenere il loro carattere informale di festa della parola scritta: promuovono laboratori teatrali tra le scuole primarie e la Secondaria Boiardo, dando ampio spazio al rapporto tra testo e musica: dalla Scuola di Infanzia Guarini (narrazioni su "Ci vuole un fiore" di Gianni Rodari e Sergio Endrigo), al laboratorio artistico-creativo su "Figurini sull'Aria", la mostra di Angela Pampolini organizzata dalla Stagione Lirica del Teatro Comunale (primaria Costa), alle molteplici lezioni aperte con filastrocche in musica con allievi di tutte le classi delle primarie d'Istituto in collaborazione con l'Indirizzo Musicale Boiardo.
Per l'Alda Costa, "I giorni della lettura" 2013 saranno soprattutto un'occasione di lavoro scolastico condiviso da tutte le scuole dell'Istituto: la sezione ospedaliera del Sant'Anna, acquisita dall'inizio di quest'anno scolastico, riceverà classi in visita, segnalibri e lavori dedicati ai piccoli degenti.

Immagini scaricabili:

giorni lettura