Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'iTrip', una guida turistica interattiva a portata di mano

TURISMO E MOBILITA' - Presentata applicazione informatica gratuita realizzata da giovane azienda ferrarese

'iTrip', una guida turistica interattiva a portata di mano

02-05-2013 / Giorno per giorno

Grazie a "iTrip Ferrara", applicazione informatica per iPhone e iPad, fornita gratuitamente da una società di produzione software costituita da giovani informatici ferraresi, sarà possibile visitare la nostra città in modo facile e interattivo utilizzando il proprio apparecchio cellulare o tablet come vera e propria guida multimediale. Punti di forza dell'applicazione, presentata questa mattina, giovedì 2 maggio in residenza municipale - presenti il vicesindaco Massimo Maisto e l'assessore Aldo Modonesi insieme ai rappresentanti della casa produttrice ‘Bepsoftware' Andrea Lissandrin, Giuseppe Travasoni e Vittorio Poltronieri - sono l'interfaccia semplice e pulita, le decine di punti di interesse suddivisi per categorie facilmente consultabili tramite una lista filtrabile, la geolocalizzazione su mappa che segnala sempre la posizione dell'utente, una galleria fotografica in stile "cover flow" (interfaccia grafica tridimensionale) e un avanzato sistema di "realtà aumentata" (informazioni aggiuntive alla realtà visualizzata). A differenza della maggior parte delle altre guide, iTrip si concentra sui siti di interesse artistico-culturale, venendo così incontro anche ai turisti più esigenti, il tutto in forma completamente gratuita.
I punti di interesse sono corredati di fotografie e di un'esauriente descrizione che spazia dalla storia alla localizzazione, fino alle caratteristiche architettoniche, grazie alle quali gli utenti potranno conoscere al meglio il luogo che stanno visitando. Le informazioni contenute nelle descrizioni dei punti di interesse derivano dalle pagine internet open source di Wikipedia, adeguatamente verificate dal team di informatici Bepsoftware. Una volta individuato il monumento da visitare, l'applicazione permette di ottenere informazioni su come raggiungerlo, con un sistema di navigazione GPS integrato, in automobile o a piedi.

"L'app valorizza la città di Ferrara - hanno spiegato i realizzatori - attraverso una descrizione approfondita della stessa, e tramite l'implementazione della 'realtà aumentata', sicuramente una delle novità più importanti, rende i dispositivi in grado di visualizzare in tempo reale i punti di interesse e la loro distanza dall'utente semplicemente inquadrando ciò che abbiamo attorno con la fotocamera, arricchendo la percezione sensoriale mediante informazioni inserite direttamente sul display".

"Ci fa piacere sostenere - ha affermato il vice sindaco Maisto - questo gruppo di giovani imprendtori ferraresi per un'iniziativa privata che diffonde il turismo nella nostra città e aiuta il turista". Per l'assessore Modonesi "anche in questo caso, come in altre occasioni, siamo al fianco di idee che trovano uno spazio importante nelle applicazioni informatiche realizzate per facilitare la fruizione dinamica della nostra città".  
L'applicazione, che può essere scaricata gratuitamente su iTunes Store sia per iPhone che, in versione HD, per iPad, opera completamente offline (ad eccezione del sistema di navigazione), fornendo dunque la possibilità all'utente di visualizzare i contenuti anche senza una connessione alla rete internet.

 

Per informazioni sullo staff e sui prodotti realizzati da Bepsoftware è possibile consultare le pagine del sito internet www.bepsoftware.com  (E-mail info@bepsoftware.com)

 

[Nella foto: da sinistra Vittorio Poltronieri, Giuseppe Travasoni e Andrea Lissandrin]

Immagini scaricabili: