Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Teleriscaldamento a Ferrara, fonte pulita e sicura? Studiosi e operatori del settore rispondono ai cittadini

GEOTERMIA - Il terzo incontro in programma il 25 luglio alle 21 nella Sala della Musica (via Boccaleone 19 - FE)

Teleriscaldamento a Ferrara, fonte pulita e sicura? Studiosi e operatori del settore rispondono ai cittadini

09-07-2013 / Giorno per giorno

Giovedì 25 luglio 2013 alle 21, nella Sala della Musica di via Boccaleone 19 a Ferrara è in programma il terzo incontro del percorso informativo Progetto Polo Energie Rinnovabili rivolto ai cittadini. Il tema trattato sarà "Geotermia e Tariffe" e coordinerà i lavori il direttore responsabile di Estense.com Marco Zavagli. Durante l'incontro, al quale parteciperà anche il sindaco Tiziano Tagliani, verrà dedicata particolare attenzione dai relatori ai temi relativi alle tariffe e ai costi del Teleriscaldamento. Nello specifico verranno approfondite, insieme ad esperti e cittadini, tematiche in relazione a: - come e quando nasce il Teleriscaldamento a Ferrara; - zone di Ferrara attualmente coperte dal Teleriscaldamento e possibile ampliamento del servizio; - come viene calcolata la tariffa applicata al Teleriscaldamento e quali vantaggi derivano dall'utilizzo della risorsa geotermica. Prevista anche una breve presentazione dell'idea progettuale del Polo Energie Rinnovabili proposta da Hera.

 

[da cronacacomune del 10 giugno 2013]

GEOTERMIA E TARIFFE (aggiornamento) - Il terzo incontro del percorso informativo Progetto Polo Energie Rinnovabili, previsto per martedì 11 giugno, per sopraggiunti impegni del sindaco Tiziano Tagliani, è stato rinviato a GIOVEDI 4 LUGLIO ALLE 21 - SALA ESTENSE (piazza Municipio - FE)

(A cura della Portavoce del Sindaco)

 

(da cronacacomune.it del 31 maggio 2013)

Mercoledì 5 giugno alle 17,30 nella Sala Boldini (via Previati 18, Ferrara) è in programma il secondo dei tre incontri relativi al Progetto Polo Energie Rinnovabili, organizzati dal Comune di Ferrara, per realizzare un percorso informativo insieme a esperti del settore e alla cittadinanza.

In questa seconda serata il tema trattato sarà "Geotermia e Ambiente" e sono previsti approfondimenti e relazioni su: - mix energetici attualmente utilizzati con focus sulla realtà di Ferrara; - analisi dei principali fattori di inquinamento con focus sulla situazione della realtà cittadina locale; - possibili risultati ottenibili con l'utilizzo della risorsa geotermica presente nel territorio; - descrizione idea progettuale del Polo Energie Rinnovabili presentato da Hera.

Saranno presenti all'incontro - oltre al sindaco Tiziano Tagliani e all'assessore all'ambiente Rossella zadro - tecnici ed esperti che, in base alle diverse tematiche trattate, risponderanno a tutte le domande del pubblico presente. Coordinerà la serata il giornalista Stefano Scansani, direttore responsabile del quotidiano "La Nuova Ferrara".

 

(per info e documentazione: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=3500)

 

[da cronacacomune.it del 6 maggio 2013]

Teleriscaldamento a Ferrara: fonte pulita e sicura o soluzione inefficace per il riscaldamento urbano?

INCONTRI DI APPROFONDIMENTO CON I CITTADINI

Il tema del possibile nuovo impianto geotermico da realizzare nella zona Nord-Est della nostra città, proposto da Hera, sta facendo discutere la città e ha coinvolto associazioni, media, comitati e i residenti di quella parte di territorio.

Il Sindaco al termine dell'incontro con i cittadini di Malborghetto (4 aprile) ha proposto un percorso informativo e di condivisione del progetto con l'obiettivo di approfondire come e se la geotermia è una opportunità per il sistema energetico della Città di Ferrara: "Come Sindaco di questa città sento di dover riflettere in modo approfondito su quali potrebbero essere i contenuti di questo progetto e cosa significherebbe per la salute e l'ambiente; una valutazione che, credo, siamo tutti chiamati a fare. Tuttavia questo atteggiamento improntato alla prudenza non mi impedisce di guardare con grande attenzione a questa iniziativa. Quello che mi propongo e vi propongo di realizzare è un vero e proprio percorso di informazione, che ci porti a esaminare insieme i pro e i contro del progetto, alla ricerca di un equilibrio tra innovazione, ecologia e rispetto per la salute."

Gli incontri organizzati  vogliono essere un punto di partenza per conoscere il Progetto P.E.R. (Polo Energie Rinnovabili), il confronto potrà proseguire, poi, attraverso tavoli di approfondimento con i cittadini. Per garantire una adeguata informazione sul Progetto, agli incontri saranno presenti tecnici ed esperti capaci di approfondire alcune tematiche inerenti l'incontro e disponibili a rispondere alle domande dei cittadini.

Domande che saranno raccolte anche attraverso le pagine internet del Comune di Ferrara nella sezione dell'Urban Center [http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=3500] che verranno attivate nei prossimi giorni: per favorire la massima partecipazione possibile, tutti i cittadini interessati potranno inserire richieste di informazioni e, dopo un primo periodo di raccolta domande, sempre nello stesso sito verranno pubblicate le risposte ai principali quesiti, che troveranno un apposito spazio di approfondimento anche durante gli incontri pubblici. Nello stesso sito web saranno inseriti i contenuti delle presentazioni fornite nei dibattiti pubblici.

Tutti gli appuntamenti vedranno la partecipazione di esperti del settore, che potranno dare la propria opinione rispetto ai temi sollevati, e operatori di Hera. Gli incontri presentati dal Sindaco Tiziano Tagliani saranno coordinati dai Direttori delle redazioni giornalistiche di Ferrara. Il primo di questi incontri verterà sul progetto, il secondo sull'impatto ambientale e il terzo sugli aspetti legati alla salute e alle tariffe.

 

GEOTERMIA A FERRARA : IL PROGETTO P.E.R. 

14/05/2013 ore 17,30- 19,30  SALA ESTENSE


GEOTERMIA E AMBIENTE

05/06/2013  ore 17,30- 19,30  SALA BOLDINI


GEOTERMIA e TARIFFE (aggiornamento)

GIOVEDI 4 LUGLIO  ORE 21.00  - SALA ESTENSE - FERRARA

 

[Aggiornamento del 10 maggio 2013]

È attiva la Pagina Web del Progetto P.E.R Zona Nord Est Città di Ferrara

Nell'ambito degli incontri organizzati per discutere del progetto Polo Energie Rinnovabili, da oggi è a disposizione dei cittadini la Pagina Web dedicata al Progetto P.E.R. Zona Nord Est Città di Ferrara.

Si tratta di un'iniziativa volta a fornire le informazioni più esaustive e gli aggiornamenti più puntuali in merito agli argomenti che verranno trattati nel corso degli incontri.

All'interno del sito del Comune di Ferrara www.comune.fe.it, nella sezione dedicata all'Urban Center, è possibile trovare tutte le informazioni relative al Progetto P.E.R. e ai tre incontri con i cittadini.

Sul sito sono disponibili date, luoghi e argomenti dei tre incontri. È inoltre a disposizione degli interessati un modulo per l'invio di domande e richieste di approfondimento.

Le domande verranno raccolte e pubblicate nella medesima pagina, così da garantire agli utenti la massima trasparenza e realizzare con i cittadini una comunicazione ed un aggiornamento costanti in merito agli incontri.

Al termine di ogni appuntamento, la documentazione presentata e le risposte fornite nel corso della serata verranno resi pubblici all'interno di una delle tre aree tematiche di riferimento: Progetto, Geotermia e ambiente e Geotermia, salute e tariffe.

Il primo degli incontri si terrà martedì 14 maggio e avrà come tema il Progetto. Le domande e le richieste di approfondimento potranno essere inviate fino alle ore 12.00 di martedì, attraverso un apposito modulo online messo a disposizione nella pagina dedicata all'iniziativa.

 

(A cura della Portavoce del Sindaco)

 

Links: