Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le differenze culturali come risorse educative da valorizzare

FESTA DELL'INTERCULTURA - Dal 14 al 16 maggio 2013 in diverse sedi scolastiche

Le differenze culturali come risorse educative da valorizzare

13-05-2013 / Giorno per giorno

Dal 14 al 16 maggio 2013 si svolgerà a Ferrara la II edizione della Festa dell'Intercultura: l'iniziativa, patrocinata dal Comune, dalla Provincia, dalla Regione e dall'Ufficio Scolastico Regionale s'inserisce all'interno del Progetto "Tanti Ponti" attivato dall'Istituto Comprensivo "Corrado Govoni" di Ferrara.

Il progetto si distingue per la sua durata pluriannuale ma soprattutto perché la scuola svolge il ruolo di soggetto propulsore e catalizzatore di un percorso interculturale. Tale percorso inizia con il favorire l'integrazione degli alunni stranieri neoarrivati, ma si sviluppa con il coinvolgimento attivo sia di tutti gli alunni che delle loro famiglie. La scuola, attraverso il progetto, ha creato una rete sul territorio tra soggetti istituzionali come il Comune di Ferrara,  le associazioni di volontariato e le famiglie e ha avviato una collaborazione con la scuola estiva del Grattacielo di alfabetizzazione degli alunni appena arrivati in Italia, dimostrando concretamente che l'educazione interculturale non va intesa come una materia a parte ma come la valorizzazione della diversità come risorsa che quotidianamente si esprime nel dare voce e spazio a tutte le culture presenti nella scuola.

Grazie a questo progetto l'istituto è di recente risultato anche vincitore della VII edizione del concorso nazionale sulle Buone Pratiche di Cittadinanza Attiva intitolato a "Vito Scafidi" con un Video che documenta le attività svolte nella scuola Poledrelli per favorire l'integrazione dei bambini e valorizzare le loro culture con laboratori linguistici e di prima alfabetizzazione, interventi di mediatori culturali e volontari del Servizio Regionale e il coinvolgimento dei genitori.

La Festa aprirà il 14 maggio alla scuola elementare "Leopardi" con la proposta di giochi dal mondo curata dall'Associazione "Cittadini del Mondo" e alle ore 18.00  presso la Sala della Musica, nel chiostro di San Paolo, con la proiezione del Video-documentario "Tanti Ponti", a cui seguirà un dibattito moderato dal Dott. Daniele Lugli, Difensore Civico Regionale.

Il 15 maggio presso la scuola elementare Poledrelli, avrà luogo la presentazione di una ricerca e dei suoi risultati nel campo alimentare svolta dall'Associazione "Hermanos Latinos" presso questa scuola. La ricerca è volta a indagare il rapporto con il cibo dei bambini di cittadinanza non italiana, come indice importante del loro rapporto con il paese d'arrivo e del legame con quello di origine. 

Il 16 maggio la Festa si conclude con l'evento simbolicamente più rappresentativo di tutto il progetto, poichè vede l'intervento di molti dei soggetti coinvolti nei diversi momenti dell'anno: i volontari del Servizio Regionale, l'Associazione "Viale K", l'Associazione "Sonarte", i bambini della scuola Poledrelli e diverse classi dei plessi dell'Istituto. Dalle ore 15.00 in piazza Acquedotto canti, balli e musiche popolari intratterranno il pubblico: seguiranno alcune proposte  laboratoriali a cura di genitori e ragazzi dell'Istituto.

La manifestazione è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.

 

Per informazioni rivolgersi a: 0532-55409 oppure 339-6581439

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili: