Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Domenica 19 maggio a Ferrara la sfida per il titolo di Campione d'Italia di Tchoukball

ASSESSORATO ALLO SPORT - Al palapalestre Caneparo alle 9.30 i Play Off di Serie A

Domenica 19 maggio a Ferrara la sfida per il titolo di Campione d'Italia di Tchoukball

16-05-2013 / Giorno per giorno

Torna a Ferrara il Tchoukball di qualità. Domenica 19 maggio a partire dalle 9.30 il palapalestre Caneparo ospiterà Play Off di Serie A ai quali parteciperà a pieno titolo anche la squadra ferrarese Los Cornetteros, arrivata terza al termine della stagione regolare. L'appuntamento è promosso dalla Federazione TchoukBall Italia e ha il patrocinio della Provincia e del Comune di Ferrara. Lo scontro per la conquista del massimo campionato vedrà in campo le prime quattro squadre classificatesi che si sfideranno negli incontri Rovello Sgavisc/ Asti Redox e Los Cornetteros Ferrara/Saronno Castor. Durante la giornata si svolgeranno anche gli spareggi per la permanenze in Serie A in due sfide secche fra squadre di Serie B (le due ferraresi) e le ultime classificate in serie A: Ferrara Coconuts - Rovello Seran; Ferrara Donuts - Gerenzano Sisma-Salus. Infine la novità della giornata è il torneo triangolare fra le tre rappresentanze femminili (RFZ) delle aree geografiche in cui il Tchoukball è più diffuso.

"E' certo merito del Ferrara Tchoukball e dei suoi giocatori se dopo i mondiali per la nostra città è ora la volta di ospitare le finali per la serie A. Tutti quanti hanno infatti evidentemente saputo distinguersi e trasmettere un'immagine davvero positiva di Ferrara. - ha affermato in mattinata l'assessore Luciano Masieri presentando in Municipio l'iniziativa insieme al vice presidente della società Patrizio Fergnani e ad alcuni atleti - Sono poi diverse le singolarità del vostro sport - ha aggiunto l'assessore -  fra le quali certo il fatto di svolgersi in un grande clima di amicizia e di avere messo in pratica, da subito, il concetto di pari opportunità. Nelle vostre squadre infatti ragazzi e ragazze giocano insieme, senza nessuna discriminazione di genere."

 

(Testo a cura degli organizzatori)

I Play Off di Serie A di Tchoukball si svolgono a Ferrara domenica 19 maggio dalle 9.30 alle 18: è un momento, a suo modo, storico. Per la prima volta verrà assegnato il titolo di Campione d'Italia di Tchoukball lontano dalla Lombardia o dal Piemonte. Partecipano le prime quattro squadre della classifica al termine della stagione regolare:
1. Rovello Sgavisc,
2. Saronno Castor,
3. Los Cornetteros Ferrara
4. Asti Redox

Durante la giornata si svolgeranno anche gli spareggi per la permanenze in Serie A in due sfide secche fra squadre di Serie B (le due ferraresi) e le ultime classificate in serie A:
Ferrara Coconuts - Rovello Seran
Ferrara Donuts - Gerenzano Sisma-Salus

Infine la novità della giornata è il torneo triangolare fra le tre rappresentanze femminili (RFZ) delle aree geografiche in cui il Tchoukball è più diffuso: Ovest, Centro, Est: un'occasione unica di vedere all'opera squadre composte unicamente da ragazze a dimostrazione della crescita del loro livello in uno sport misto.

Le partite si svolgeranno al Palapalestre "John Caneparo" . L'impianto è stato restaurato e rinnovato all'esterno dopo il terremoto di maggio 2012: il mondo del Tchoukball contribuisce al ricordo di quelle giornate portando il momento più alto del proprio Campionato proprio a Ferrara.
La giornata promossa dalla Federazione TchoukBall Italia ha il patrocinio della Provincia e del Comune di Ferrara: sono previste visite dalle massime autorità a partire dall'Assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Luciano Masieri.

Los Cornetteros Ferrara è la giovane squadra ferrarese che ha raggiunto, al primo anno di vita, il terzo posto che le permette di giocarsi qualche chance per l'accesso alla finalissima: impresa ardua dovendo giocare la semifinale coi più esperti pluricampioni d'Italia e d'Europa Saronno Castor. I pronostici della vigilia propendono per una finale fra Saronno Castor e Rovello Sgavisc. Questi ultimi hanno finito la prima fase imbattuti sconfiggendo per due volte i saronnesi: sembrano aver raggiunto la giusta maturità per puntare al loro primo scudetto anche se le incognite di una finale in una sola partita non sono facilmente prevedibili.
Grande attesa anche per gli spareggi far squadre di A e di B per definire la griglia della massima serie dell'anno prossimo. Qui sono impegnate altre due squadre ferraresi nel tentativo di dimostrare che il divario fra i due campionati non è così incolmabile.

Le inedite sfide fra rappresentanze femminili completano il programma: un ricco menù per tutti i gusti senza alcuna interruzione, con questo calendario molto serrato:

9.30-10.21 Rovello Sgavisc vs Asti Redox (semifinale scudetto)
10.33-11.24 Los Cornetteros Ferrara vs Saronno Castor (semifinale scudetto)
11.36-12.03 Rappresentanze Femminili Zonali: Est vs Ovest
12.15-13.06 Ferrara Coconuts vs Rovello Seran (Spareggio per la Serie A)
13.18-13.45 Rappresentanze Femminili Zonali: Centro vs Ovest
13.57-14.48 Ferrara Donuts vs Gerenzano Sisma-Salus (Spareggio per la Serie A)
15.00-15.27 Rappresentanze Femminili Zonali: Est vs Centro
15.39-16.30 Finale 3° posto
16.42-17.33 Finale scudetto
a seguire: premiazioni finali.

Immagini scaricabili:

locandina play off FERGNANI