Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Anche a Ferrara le due ruote pubbliche del progetto regionale ‘Mi muovo in bici'

MOBILITA' - A disposizione settanta mezzi distribuiti in cinque rastrelliere

Anche a Ferrara le due ruote pubbliche del progetto regionale ‘Mi muovo in bici'

30-05-2013 / Giorno per giorno

Sono settanta le nuove bici pubbliche ferraresi da oggi a disposizione per spostarsi in città. Con l'attivazione delle cinque rastrelliere elettroniche distribuite fra il centro storico e la stazione ferroviaria, anche Ferrara inaugura infatti la propria sezione ciclabile del progetto regionale ‘Mi muovo', il quale, una volta a regime, offrirà a viaggiatori e pendolari l'opportunità di spostarsi nel territorio emiliano romagnolo utilizzando mezzi diversi con un unico abbonamento.
L'operazione è frutto dell'intesa con cui nel 2010 dodici grandi Comuni dell'Emilia-Romagna hanno introdotto il titolo di viaggio integrato treno+bus ‘Mi Muovo', ora completato con un sistema di bike sharing che permetterà ai possessori dell'abbonamento di utilizzare, in una qualsiasi delle città coinvolte, le biciclette pubbliche a disposizione nei pressi delle stazioni e in altri punti strategici.
Finanziato dalla Regione, il progetto ha previsto l'assegnazione delle settanta bici in comodato gratuito all'Amministrazione comunale, che tramite Ami Ferrara srl ne ha affidato la gestione alla società Bicincittà srl. La manutenzione dei mezzi e delle rastrelliere sarà invece curata dalla cooperativa Il Germoglio nell'ambito del progetto ‘Ricicletta' che crea percorsi di professionalizzazione per persone a rischio di esclusione sociale. La Cassa di Risparmio di Ferrara contribuirà infine alla parziale copertura dei costi di gestione.
Tra i primi sperimentatori delle nuove bici anche l'assessore comunale alla Mobilità Aldo Modonesi che, stamani, nel presentare alla stampa la postazione dei Giardini ‘20/29 maggio 2012', ha dichiarato: "Con ‘Mi muovo in bici' aggiungiamo un altro importante tassello ai servizi per la mobilità in città, offrendo soprattutto ai pendolari la possibilità, con un'unica tessera, di utilizzare i mezzi pubblici e le due ruote nella nostra e nelle altre città delle regione". Pensato infatti prevalentemente per i pendolari e gli studenti, il servizio permetterà ai possessori degli abbonamenti ‘Mi Muovo' di utilizzare le proprie card per prelevare e consegnare le biciclette in uno qualsiasi dei punti disponibili, senza l'obbligo di ricollocarle nello stesso luogo di prelievo. "La prima mezz'ora di utilizzo - come spiegato da Marco Giuppone di Bicincittà - sarà gratuita, mentre le successive, fino alla terza ora costeranno 80 centesimi". Per chi è già in possesso della tessera ricaricabile ‘Mi muovo' sarà sufficiente effettuare online l'abilitazione per il bike sharing sul sito www.mimuovoinbici.it, mentre chi ancora non la possiede potrà farne richiesta sullo stesso sito oppure acquistarla in una delle biglietterie convenzionate (Punto Bus, Autostazione Rampari S. Paolo, piazza Municipale).
Oltre alla rastrelliera dei Giardini ‘20/29 maggio 2012', con dodici bici, e a quella, con trenta mezzi, nei pressi della stazione centrale, nell'area adiacente alle Poste di via Felisatti, sono in funzione da oggi anche quella con otto bici in via Fausto Beretta e quelle in largo Antonioni e via Pergolato rispettivamente con 9 e 12 bici.
Per la messa a punto delle postazioni e delle settanta colonnine per la lettura delle tessere magnetiche, i tecnici del Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico del Comune hanno redatto un progetto che ha previsto per le operazioni di scavo, il fissaggio sotto traccia, gli allacciamenti elettrici e il ripristino finale delle pavimentazioni una spesa complessiva di 30 mila euro.

 

LA SCHEDA TECNICA
A Ferrara Mi Muovo in Bici
Da oggi se hai l'abbonamento Mi Muovo hai un nuovo vantaggio in più: Mi Muovo in Bici, il nuovo
servizio di bike-sharing dedicato a tutti i cittadini, in particolare ai pendolari e agli studenti per effettuare brevi spostamenti in città.
Se non hai ancora la tessera Mi Muovo puoi acquistarla presso le biglietterie convenzionate (Punto Bus, Autostazione Rampari S. Paolo, Piazza Municipale) e poi abilitarla collegandoti al sito www.mimuovoinbici.it.
Mi Muovo in Bici è un abbonamento annuale che ti permette il noleggio rapido e automatico di una
bicicletta disponibile direttamente presso la stazione ferroviaria e nelle altre postazioni in città.
Ecco come funziona: la prima volta devi attivare il servizio andando sul sito www.mimuovoinbici.it.
Potrai poi accedere al noleggio delle biciclette 7 giorni su 7, dalle ore 6 alle ore 24, nei punti della città in cui trovi i totem segnaletici con le rastrelliere di biciclette a tua disposizione.
Usa la tessera Mi Muovo per prelevare la bici che potrai, poi, riporre in qualunque altra rastrelliera Mi Muovo in Bici della città (entro e non oltre le ore 24).


I costi del servizio:
- iscrizione annuale: 15 euro
- card Mi Muovo: 5 euro
- assicurazione facoltativa: 5 euro
- ricarica minima: 5 euro
- prima mezz'ora di utilizzo: gratis
- ogni mezz'ora fino alla terza ora: 0,80 euro
- oltre la terza ora fino alla 24° ora: 2 euro

 

 

Nota a cura di Rfi – Rete ferroviaria italiana e Regione Emilia Romagna

In stazione bici alla mano

Nelle stazioni di Imola, Rimini, Ravenna, Cesenatico, Modena, Reggio Emilia e Ferrara, nuovi pittogrammi indicano i percorsi per le biciclette orientando così i ciclisti di passaggio.

Si tratta non solo di viaggiatori in attesa di salire sul treno ma anche di cittadini che, in alcuni casi utilizzando i sottopassaggi di collegamento sotto i binari, attraversano le stazioni per passare da una parte all’altra della città.

Un traffico su due ruote in crescita che ha reso necessario individuare e segnalare percorsi dedicati, per una maggiore sicurezza e facilità di movimento.

Da questa esigenza è nata l’iniziativa della Regione Emilia Romagna e di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), realizzata in collaborazione con FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, per l’implementazione della segnaletica al servizio di chi usa questo mezzo di trasporto.

Oltre 100 nuovi pittogrammi, integrati con quelli esistenti, con il simbolo della bici e frecce direzionali per favorire l’utilizzo della bicicletta e una migliore sinergia con le stazioni.

 

Immagini scaricabili:

mi muovo in bici 1 mi muovo in bici 2 mi muovo in bici 3 mi muovo in bici 4

Allegati scaricabili: