Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La tappa ferrarese del 'progetto Vento', una ciclovia lungo il Po da Torino a Venezia

MOBILITA' SOSTENIBILE - Venerdì 31 maggio in piazza Municipale incontro con Amministratori e Ricercatori (aggiornamento)

La tappa ferrarese del 'progetto Vento', una ciclovia lungo il Po da Torino a Venezia

30-05-2013 / Giorno per giorno

Venerdì 31 maggio è arrivato in Piazza municipale a Ferrara il progetto Vento

Alle 20 di venerdì 30 maggio il gruppo di "Vento" è entrato a Ferrara, con alla testa Paolo Pileri, docente del Politecnico di Milano e motore del tour iniziato il 25 maggio scorso a Torino e terminato a Venezia domenica 2 giugno.

Alle 21 di venerdì la presentazione in Piazza Municipale: oltre 650 chilometri di percorso ciclabile, 4 regioni, 12 province, 222 centri urbani coinvolti e attraversati, 15 fra parchi e aree protette, 500mila i ciclo-turisti in Germania, 80 milioni di euro di indotto in quel paese solo dalla ciclovia del fiume Elba, lunga 880 chilometri.

Al termine dell'illustrazione Gianfranco Franz, direttore del master internazionale Eco-Polis e docente nell'ateneo estense, ha ringraziato le istituzioni presenti per il supporto ricevuto.

Un grazie speciale è andato al gruppo degli allievi di Eco-Polis: Daniel Sardo, argentino, architetto e dottore di ricerca in economia, Camilla Sabattini, architetto e vicepresidente di EcoPolis.Cs, start up innovativa di Unife, e Francesca Mascellani, economista ferrarese.

Paolo Pileri ha illustrato il progetto, realizzato nel corso di un anno grazie al finanziamento di 30mila euro da parte della fondazione Cariplo, e l'andamento del tour.

Durante la presentazione è giunto poi in diretta un sms dal ministro dei Beni Culturali, Massimo Bray, che si è detto pronto a sostenerlo, condividendone finalità e potenziali ricadute positive sul territorio.

L'assessore Rossella Zadro ha ricordato le iniziative promosse dal Comune dagli anni '90, fino ad arrivare alla delibera assunta dalla Giunta qualche giorno fa, che ha destinato un milione di euro alla messa in sicurezza della rete ciclabile della città.
Il collega Davide Bellotti dell'amministrazione che ha sede in Castello Estense ha proseguito sottolineando la necessità di mettere attorno ad un tavolo tutti gli attori istituzionali per ragionare in termini di sistema territoriale.

Ha chiuso Alessandro Bratti con l'impegno di una forte e decisa azione di supporto sia con l'intergruppo per la nuova mobilità e la ciclabilità, da poco fondato dai parlamentari alla Camera, sia con il governo, coinvolgendo i ministri Dario Franceschini, Massimo Bray e Maurizio Lupi, nell'obiettivo di fare di Vento un progetto da presentare al Cipe e anche in Europa, con il sostegno di Anci. Rossella Zadro e Davide Bellotti hanno quindi firmato il protocollo d'intesa, che impegna Comune e Provincia a sostenere il progetto. 

 

Info: Prof. Gianfranco Franz - Direttore del Master Internazionale Eco-Polis, Dipartimento di Economia e Management - Università di Ferrara (frz@unife.it)

 

Uffici Stampa: Università di Ferrara - Comune di Ferrara - Provincia di Ferrara

 

>> comunicato del 30 maggio 2013

'Vento' è un progetto di ricerca realizzato da Paolo Pileri, docente del Politecnico di Milano, e dai suoi collaboratori, grazie ad un finanziamento della Fondazione Cariplo di 30mila euro. 

L'idea guida è stata come realizzare una ciclovia lungo gli argini di destra e di sinistra del Po. Un'idea non nuova, ma innovativa nel modo in cui è stata realizzata rispetto ai progetti finora sostenuti senza esito positivo, da singole associazioni e da governi regionali.
Unire Torino e Venezia pedalando lungo il Po, toccando innumerevoli luoghi, piccoli e grandi, e collegando Milano al Po.
Vento collega tre grandi città del Nord e molti centri piccoli e medi come Ferrara, Mantova, Cremona, Boretto, Bondeno, valorizzando 615 chilometri di autostrada del paesaggio.
Il progetto è partito da Torino il 25 maggio scorso e arriverà a Venezia il 2 giugno, Festa della Repubblica, dopo 13 tappe lungo il percorso.
Una di queste è Ferrara, venerdì 31 maggio.
Il Master EcoPolis, su richiesta del Politecnico, si è assunto il compito di organizzare la tappa estense. Grazie al supporto del Comune, della Provincia, di Uisp Ferrara e del parlamentare ferrarese Alessandro Bratti, venerdì  31 maggio alle 21 in piazza Municipale, i gruppi EcoPolis e del Politecnico, che giungerà da Boretto in bici attorno alle 19.30, illustreranno brevemente il progetto per poi parlarne con l'assessore comunale all'Ambiente, Rossella Zadro, l'assessore provinciale al Turismo, Davide Bellotti, ed Alessandro Bratti, che ha promosso l'intergruppo della Camera dei Deputati per sostenere Vento e la ciclovia del Po.
"La nostra - dice il prof. Gianfranco Franz dell'Università di Ferrara - è l'unica Provincia ad aver completato la Destra Po, il Comune ha realizzato punti di sosta e rifornimento, come a Francolino, ma la Destra Po non riuscirà mai a portarci i ciclo-turisti tedeschi se le altre Regioni e Province del Nord non realizzeranno le loro opere sugli argini del Po. Per questo si parlerà di governo, governance, turismo e paesaggio".
"Si auspica - prosegue - una larga partecipazione di cittadini e ciclisti ferraresi, per sostenere il nostro ambiente, il nostro sistema turistico e il nostro Fiume. L'università il suo compito lo ha fatto, con 31.500 euro e tanto entusiasmo. Le nostre amministrazioni anche. Ma adesso bisogna far diventare la ciclovia del Po un grande progetto infrastrutturale per lo sviluppo di un pezzo strategico del Paese".


(Ufficio Stampa Provincia di Ferrara,  Ufficio Stampa Comune di Ferrara,  Ufficio StampaUniversità di Ferrara)

 

Immagini scaricabili:

progetto vento