Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Conclusi i cantieri di via degli Angeli e della rampa di accesso alle Mura

LAVORI PUBBLICI - Migliorata la viabilità per la fruizione di cittadini e turisti

Conclusi i cantieri di via degli Angeli e della rampa di accesso alle Mura

20-06-2013 / Giorno per giorno

Si sono concluse in questi giorni le opere relative al primo degli interventi di manutenzione e riqualificazione delle Mura estensi che ha coinvolto l'area limitrofa al Torrione di S. Giovanni .
I lavori hanno interessato la rampa di accesso al sopramura, da tempo impropriamente usata come area di parcheggio e danneggiata dai ruscellamenti di acqua piovana che hanno creato solchi nella superficie in terra battuta, rendendola in più tratti poco praticabile.
Il progetto (importo di questo intervento 24 mila euro) ha previsto la riorganizzazione degli accessi alle Mura, dando contemporaneamente continuità al marciapiedi in porfido sulla via Porta Mare, risagomando la rampa con pendenze a norma e utilizzando materiali di nuova concezione, ecocompatibili e testati con la Soprintendenza, creando un diverso accesso turistico - ricreativo protetto dal traffico veicolare.

via degli angeli

Questa opera si aggiunge a un'altra recentemente ultimata, relativa alla riqualificazione di via degli Angeli. L'intervento (importo lavori 138mila euro) ha recuperato nella sua interezza la suggestiva visione delle mura estensi grazie all'eliminazione della sosta veicolare sul lato destro (alla base del terrapieno) e alla realizzazione, ai piedi della scarpata, di un marciapiede che funge da collegamento tra il percorso sopramura e quello sottomura, alla fine della strada. Sul lato sinistro di viale degli Angeli è stato realizzato un secondo marciapiede a servizio delle abitazioni
Entrambi i marciapiedi sono dotati di rampe di raccordo per garantirne la piena accessibilità e sono rifiniti in calcestruzzo architettonico con ghiaia a vista, ben accostabile al pendio verde delle mura. Nella parte finale della strada i percorsi pedonali sono in gran parte a raso per non ostacolare l'inversione di marcia di eventuali veicoli di maggiori dimensioni.
Nel primo tratto di strada trovano collocazione una decina di posti auto a pettine di cui uno riservato a disabili. Nel secondo tratto è inserito uno spartitraffico attrezzato per agevolare l'inversione di marcia. L'anello accoglierà al suo interno altri posti auto a pettine nella parte centrale e nelle aree verdi ai lati, con quattro alberi di nuova piantumazione. L'attuale filare di pioppi cipressini di impianto non antico è stato sostituito con uno nuovo in linea con la nuova riorganizzazione della strada. Questo intervento rientra tra quelli previsti dal Programma Speciale d'Area cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Immagini scaricabili: