Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Grandi ospiti e nuove proposte culinarie per la tre giorni del 'Bia cous cous & friends'

RASSEGNA BIA COUS COUS - Dal 28 al 30 giugno negli stand e nei laboratori delle piazze Trento Trieste e Municipio

Grandi ospiti e nuove proposte culinarie per la tre giorni del 'Bia cous cous & friends'

24-06-2013 / In primo piano

Appuntamento per turisti e ferraresi nel fine settimana con la prima edizione della rassegna "Bia cous cous & friends". Ogni giorno, da venerdì 28 a domenica 30 giugno dalle 12 a mezzanotte, al villaggio gastronomico "Casa del Cous Cous Fest in tour" in piazza Trento e Trieste si potranno assaggiare piatti di riso, pasta e cous cous, quest'ultimo proposto in tantissime varianti. All'Expo Village sarà inoltre in mostra il meglio della produzione agroalimentare ed artigiana del territorio emiliano (stand aperti ogni giorno dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 24). Per tutta la durata della rassegna poi in piazza del Municipio verranno proposti, tra l'altro, anche laboratori interattivi condotti da chef professionisti per imparare a 'incocciare' la semola e preparare un cous cous d'eccezione e inoltre (sabato e domenica) si potrà partecipare ad una golosa competizione per eleggere il vincitore fra proposte a base di cous cous, pasta, riso e polenta. Coinvolti nella tre giorni di attività nei diversi punti molti ospiti e nomi noti. 
La manifestazione - promossa dall'azienda argentana Bia spa con il sostegno di diversi sponsor  e il patrocinio tra gli altri dei Comuni di Ferrara e Argenta, della Provincia di Ferrara, della Camera di Commercio e della Regione Emilia Romagna - è stata presentata in mattinata in Municipio. Erano presenti il vicesindaco Massimo Maisto, la presidente della Provincia Marcella Zappaterra, il vice sindaco di Argenta Andrea Baldini, l'amministratore delegato di Bia S.P.A.Luciano Pollini, il partner di Feedback S.R.L. Enrico Vecchioni, Emma Corocher Electrolux Professional S.P.A. l'esperto di marketing territoriale Adriano Facchini e rappresentanti della Tenuta Garusola e di Grandi Molini Italiani sponsor della manifestazione.
"Ospitiamo una rassegna,- ha affermato il vicesindaco Massimo Maisto - che entra a pieno titolo nell'ambito delle nostre politiche attrattive. Il nostro impegno, infatti, è quello di poter proporre alla città un'iniziativa ad ogni week end. Questa edizione di "Bia cous cous & friends", che speriamo la prima di una lunga serie, è il risultato della perfetta sinergia fra pubblico e privato grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale e un'importante realtà imprenditoriale del nostro territorio impegnata a realizzare e promuovere un prodotto di qualità. Pur senza nascondere le difficoltà del momento - ha aggiunto Maisto - a volte mostrare le nostre ‘eccellenze' può essere un modo per aprire all'ottimismo e creare nuove prospettive".

 

(Comunicato a cura dell'Ufficio stampa di "Bia cous cous & friends")

Grandi ospiti alla prima edizione di "Bia cous cous & friends", la rassegna dedicata al cous cous e ai suoi "friends", ovvero pasta, riso e polenta, che si svolgerà a Ferrara nell'ultimo fine settimana del mese, dal 28 al 30 giugno prossimi.

La rassegna - promossa da Bia spa, azienda con stabilimenti per la produzione di cous cous biologico e convenzionale, nella provincia estense, ad Argenta - vedrà salire sul palco il giornalista gourmet Edoardo Raspelli, conduttore di Melaverde su Canale 5 e l'attore e chef italo-americano Andy Luotto. Tra le presenze femminili la showgirl siciliana Eliana Chiavetta, che affiancherà Andy Luotto nelle conduzioni, e la modella italo-siberiana Kseniya Zaynak.
"L'evento - ha spiegato Luciano Pollini, amministratore delegato e managing director di Bia Spa - mira alla promozione e alla diffusione del cous cous, diventato ormai un piatto di uso quotidiano sulle nostre tavole. Considerato un tempo alimento etnico, il cous cous Bia sta entrando infatti nelle abitudini alimentari degli italiani anche come piatto unico, facile e veloce da preparare, oltre che versatile come la pasta, potendo essere condito in tantissimi modi diversi, grazie alla sua caratteristica di essere precotto".
Raspelli, critico gastronomico del quotidiano La Stampa, sarà il presidente della giuria tecnica che, insieme a quella popolare, composta dai visitatori dell'evento, assaggerà, per poi votare, le ricette degli chef che parteciperanno alla sfida amichevole tra il cous cous, piatto simbolo dei paesi del Mediterraneo con i suoi "friends", altri primi piatti italiani, come pasta, riso e polenta.
Il programma della manifestazione vanta anche la presenza di famosi chef a livello nazionale: Laura Ravaioli, volto noto del canale del Gambero Rosso, il palermitano Filippo La Mantia, lo "chef dei vip" che da settembre sarà protagonista del programma The chef su La 5 e Daniele Persegani dell'Electrolux Chef Academy e conduttore su Alice tv.
I tre chef si esibiranno in grandi cooking show, cucinando dal vivo due speciali ricette, in piazza Municipio, e faranno poi assaggiare i loro piatti al pubblico della manifestazione tra musica e performance.
La manifestazione ospiterà anche una tappa del "Cous Cous Fest in tour", il festival internazionale dell'integrazione culturale che si svolge da 16 anni a San Vito Lo Capo, in Sicilia. A Ferrara saranno presenti, infatti, alcuni chef partecipanti alla più famosa rassegna dedicata al cous cous che racconteranno ai visitatori, sabato alle 18.30, i segreti delle loro ricette.
E poi ancora, ogni giorno, dalle 12 a mezzanotte, la "semola della pace" si potrà assaggiare in tantissime varianti, da quella tradizionale di San Vito Lo Capo a quelle estere, presso la "Casa del Cous Cous Fest in tour", in piazza Trento e Trieste, aperta anche per degustazioni di riso e pasta.
Per imparare a incocciare la semola e preparare un cous cous d'eccezione si può partecipare ai "Master cous cous Bia", laboratori interattivi condotti da chef professionisti, mentre all'expo village sarà in mostra il meglio della produzione agroalimentare ed artigiana del territorio emiliano con stand aperti ogni giorno dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 24.

Immagini scaricabili:

andy luotto bax.jpg RASPELLI Melaverde.jpg cousbis couscous2013

Allegati scaricabili: