Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Via Cortevecchia e Galleria Matteotti: il punto della situazione dei cantieri. Approvata in Giunta delibera su area ex Cavallerizza

ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI - Sindaco e ass. Modonesi hanno incontrato i giornalisti in residenza municipale

Via Cortevecchia e Galleria Matteotti: il punto della situazione dei cantieri. Approvata in Giunta delibera su area ex Cavallerizza

12-07-2013 / Giorno per giorno

Il Sindaco Tiziano Tagliani e l'assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Aldo Modonesi hanno incontrato i giornalisti questa mattina, venerdì 12 luglio in residenza municipale, per fare il punto della situazione dei cantieri relativi agli interventi di riqualificazione in Galleria Matteotti e in via Cortevecchia.

In particolare è stato illustrato il progetto di rifacimento della pavimentazione della Galleria Matteotti e puntualizzato il cronoprogramma dei lavori di rifacimento di via Cortevecchia, compresi gli interventi ai sottoservizi.
Oltre al sindaco Tiziano Tagliani e all'assessore comunale ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, sono intervenuti all'incontro il direttore tecnico del Comune Fulvio Rossi, l'Ingegnere capo Luca Capozzi e il dirigente del Servizio comunale Infrastrutture e Mobilità Enrico Pocaterra, insieme a Elena Dalpasso e Angela Ghiglione (direzione lavori).

"Con questi interventi andiamo a raggiungere 14 milioni di investimento dal 2009 ad oggi nell'ambito del Programma speciale d'Area, finanziato per metà dalla Regione e per la restante parte dall'amministrazione comunale" ha affermato l'assessore Modonesi in avvio di incontro. "Complessivamente i due cantieri procedono secondo i programmi e da lunedì si partirà con la predisposizione per la posa della nuova pavimentazione in Galleria Matteotti, mentre in via Cortevecchia si sta procedendo al completamento dei sottoservizi degli impianti idrici e fognari a cura di Hera. Si sta facendo in modo di completare i lavori di parte della via entro l'inizio del Busker Festival".

Sindaco Tagliani e assessore Modonesi hanno colto l'occasione della conferenza stampa per comunicare l'approvazione da parte della Giunta - riunitasi anche questa mattina - della delibera relativa alla "Concessione di valorizzazione dell'area denominata ex Cavallerizza (via Palestro) alla società Ferrara Tua Spa". Con questo atto di Giunta, che vedrà poi il passaggio formale in Commissione consiliare e in Consiglio comunale per la definitiva approvazione, sarà possibile avviare in tempi brevi le procedure finalizzate alla realizzazione in questa area di un parcheggio a raso di circa 50 posti gestito da Ferrara Tua. L'opera, inserita sempre nel Programma speciale d'Area, andrà ad integrare la capienza del parcheggio San Guglielmo e soddisfare le esigenze relative a quell'area residenziale e commerciale. Il parcheggio sarà raggiungibile in entrata da via Mentana e l'uscita è prevista in via Palestro, a sinistra del palazzo della Guardia di Finanza.   

 

SCHEDE E IMMAGINI SCARICABILI IN CODA ALLA PAGINA (A CURA DELL'ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI) 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: