Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Appuntamento estivo a Porporana con "Cocomerata e canti popolari"

CIRCOSCRIZIONE 3 - Sabato 20 luglio alle 21.15 nel parco delle ex scuole elementari

Appuntamento estivo a Porporana con "Cocomerata e canti popolari"

18-07-2013 / Giorno per giorno

Tornerà sabato 20 luglio (alle 21.15) nel parco delle ex scuole elementari di Porporana il consueto appuntamento annuale con la serata dedicata a "Cocomerata e canti popolari". Inserita negli appuntamenti dell'estate 2013 del territorio circoscrizionale, l'iniziativa è organizzata dall'associazione AREA in collaborazione con la Circoscrizione 3 del Comune di Ferrara. Nel corso della serata verrà offerta cocomera a volontà a tutti gli intervenuti e il coro delle Mondine di Porporana, accompagnato dal gruppo musicale "Gli amici del plettro", allieterà i presenti con i canti del proprio repertorio. 

- Il Coro delle Mondine di Porporana è composto da Anna Zappaterra e Dana Cavallari, entrambe voci soliste e vere mondine, e dalle coriste Ornella Marchetti, Morena Gavioli, Raffaella Donadello e Giuliana Bregoli. La maggior parte dei brani eseguiti è frutto delle memoria delle voci soliste, mentre altri sono tratti da raccolte di canti del lavoro, di lotte operaie e della resistenza. A questi canti non viene apportata nessuna modifica, ma vengono eseguiti con il testo tramandato. Il Coro è nato dall'iniziativa di Ornella Marchetti che, ascoltando con emozione il canto libero e spontaneo di alcune ex mondine di Porporana, si è impegnata per salvare e trasmettere a tutti il patrimonio di tradizioni che questi canti rappresentavano coinvolgendo nel progetto Morena Gavioli. Insieme hanno fondato il gruppo che si è esibito per la prima volta nel giugno 2005 in occasione della festa del patrono di Porporana.
- AREA (Associazione per il Recupero Essenze Autoctone) ha in gestione tramite convenzione con il Comune di Ferrara l'Area di Riequilibrio Ecologico "Bosco di Porporara", piccola zona verde di alto pregio naturalistico. L'associazione si occupa pertanto della manutenzione e della cura del bosco e dell'attivazione di eventi volti alla sensibilizzazione della comunità locale su natura e biodiversità.

Immagini scaricabili:

mondine