Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara Off-Teatro, un nuovo spazio teatrale aperto ai giovani e alla città

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Inaugurato ufficialmente al baluardo delle Mura in viale Alfonso I° d'Este

Ferrara Off-Teatro, un nuovo spazio teatrale aperto ai giovani e alla città

25-07-2013 / Giorno per giorno

Taglio ufficiale del nastro mercoledì 24 luglio al baluardo delle Mura in viale Alfonso I° d'Este 13 per Ferrara Off-Teatro, il nuovo spazio performativo dedicato al teatro, alle arti e ai mestieri dello spettacolo. Appena restituito alla città dopo un'attenta ristrutturazione ad opera del Comune di Ferrara, che patrocina l'attività, aprirà i battenti ad ottobre proponendosi di ospitare le varie forme dell'attività teatrale, dagli spettacoli alla formazione, dai workshop specializzati agli incontri con personalità e professionisti della cultura. Al momento inaugurale erano presenti, a fianco del vicesindaco Massimo Maisto e dell'assessore Aldo Modonesi, tutti gli ideatori del progetto culturale: Gianni Fantoni presidente della neonata associazione che dà il nome al nuovo teatro, l'attrice e docente Roberta Pazi, l'attore e direttore artistico del Teatro comunale di Occhiobello Marco Sgarbi e il regista e attuale direttore della Scuola Paolo Grassi di Milano Massimo Navone. L'appuntamento inaugurale è stato aperto da un videomessaggio di Dario Fo con gli auguri per l'iniziativa e al termine dello spettacolo degli allievi della Scuola Paolo Grassi di Milano, impegnati nel teatro di Dario Fo e Franca Rame, la presentazione del nuovo progetto culturale si è chiusa con un arrivederci ad ottobre per l'avvio della programmazione.  

 LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Ha aperto mercoledì 24 luglio - è il caso di aggiungere "in anticipo" sui tempi - uno spazio performativo tutto nuovo a Ferrara dedicato al teatro in tutte le sue forme: dagli spettacoli alla formazione, dai workshop specializzati agli incontri con personalità e professionisti della cultura, anche internazionale, volti a creare una community che produca, partecipi e viva in prima persona tutti gli eventi. Il tutto in una cornice esclusiva: un baluardo delle Mura di Ferrara, già Patrimonio dell'Umanità, in viale Alfonso I d'Este nr 13.

Appena restituito alla città dopo un'attenta ristrutturazione degli spazi ad opera del Comune, il FERRARA OFF-TEATRO sarà gestito dall'Associazione culturale Ferrara Off, sotto il Patrocinio del Comune di Ferrara: un nuovo centro artistico e teatrale, a disposizione di tutti coloro che hanno voglia di divertirsi e di arricchirsi culturalmente in modo appassionato, con l'ambizione di diventare un appuntamento quotidiano nei percorsi cittadini anche per chi proviene da fuori provincia. Ferrara Off ha come missione la proposta di eventi culturali inediti: ad esempio ha ideato e organizzato - con grande successo nazionale - il 9° Raduno Universale dei Pigri, svoltosi nel settembre del 2012.

Ideatori e soci fondatori di Ferrara Off sono l'attore e autore Gianni Fantoni, il regista Massimo Navone - attuale direttore della Scuola Paolo Grassi di Milano - l'attrice e docente Roberta Pazi e Marco Sgarbi, attore e direttore artistico del Teatro Arkadis di Occhiobello. Il progetto unisce, quindi, le pluriennali esperienze professionali di un qualificato collettivo di artisti che attraverso i propri percorsi diversi offriranno occasioni molto variegate di fruizione della parola recitata e scritta.
«Aprire uno spazio dedicato al teatro in questo momento storico è una scommessa molto romantica - è il commento del Presidente di Ferrara Off, Gianni Fantoni - ogni volta che lo raccontiamo in giro suscitiamo stupore, incredulità e una sincera ammirazione verso chi realizza un sogno.»

Il nuovo centro Ferrara Off-Teatro avvierà la sua programmazione alla fine dell'estate, inizio autunno, ma un piccolo assaggio della potenzialità del nuovo spazio si è avuto già mercoledì 24 luglio con la consegna ufficiale e l'inaugurazione pubblica della nuova struttura, che porterà in dote alla città di Ferrara una serie inedita di appuntamenti con il teatro e lo spettacolo dal vivo. (..)
L'insegna del teatro è un'opera d'arte del notissimo artista pavese Marco Lodola, la realizzazione del logo è di Mirco Gadda, che cura anche la grafica dello Spazio.

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE FERRARA OFF:

- GIANNI FANTONI. È attore, autore e interprete dello spettacolo italiano da oltre vent'anni, alternando presenze televisive (Rai e Mediaset) a quelle radiofoniche, cinematografiche e teatrali. Tra le sue numerose esperienze figurano collaborazioni poliennali con Striscia la Notizia, Zelig, Radio 2. Ha scritto 6 libri. 
Sito internet: www.giannifantoni.com

- MASSIMO NAVONE. Si diploma nel 1981 al corso di regia della Scuola del Piccolo Teatro di Milano e si laurea in drammaturgia al DAMS di Bologna. Dal 1982 inizia la sua attività di regista teatrale oltre a specializzarsi nella formazione dell'attore con seminari in Italia e all'estero. Dal 1984 è insegnante di recitazione e regia alla Scuola Paolo Grassi di Milano, di cui è attualmente Direttore. Oltre i numerosi spettacoli teatrali diretti ( l'ultimo e' una versione di Otello di Shakespeare ambientata in una milonga di tango che ha avuto grande successo nella passata stagione) ha lavorato come autore televisivo e radiofonico in importanti programmi della Rai e della Rtsi.

- ROBERTA PAZI. È in ambito teatrale dal 1996. Diplomata in recitazione, laureata in logopedia, ha recitato in Italia e in Francia. Ha condotto e conduce laboratori di pratiche teatrali presso l'Università degli studi di Ferrara, Centro Teatro Universitario, Magazzini Generali (FE), Teatro comunale De Micheli di Copparo (FE).
Sito internet: www.robertapazi.it

- MARCO SGARBI. Lavora in teatro come attore fin da giovanissimo, accumulando un'esperienza che lo porterà a diventare, dieci anni più tardi nel 2002, a soli ventiquattro anni, direttore artistico del Teatro Comunale di Occhiobello (RO), ruolo che ancora oggi ricopre e che gli ha permesso di riportare, con successo in pochi anni, una tradizione teatrale, dimenticata, in un piccolo centro di provincia. Al cinema è stato diretto da Ermanno Olmi e Roberto Cimpanelli, mentre in televisione da Riccardo Donna e Marco Turco. Dal 2006 si occupa di formazione teatrale per adolescenti e dal 2011 insegna teatro, con supervisione mensile agli aspetti educativo formativi dell' handicap, presso il Centro Provinciale "EssAgi" (Centro di Formazione e Socializzazione al Lavoro) di Badia Polesine (RO).


Altre risorse in Rete:

www.ferraraoff.it
www.facebook.com/FerraraOff
www.twitter.com/FerraraOff


Associazione Culturale Ferrara Off
Via Colombarola, 17
44123 Ferrara
ferraraoff@gmail.com
392.8802835

 

 Nella foto (di Daniele Mantovani): accanto agli assessori Massimo Maisto e Aldo Modonesi i quattro fondatori di Ferrara Off-Teatro.

 

Immagini scaricabili:

ferrara ogg Un momento dell'inaugurazione