Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alla scuola media Boiardo aperte nuove vie di fuga per potenziare la sicurezza

LAVORI PUBBLICI - In mattinata sopralluogo conclusivo all'istituto scolastico

Alla scuola media Boiardo aperte nuove vie di fuga per potenziare la sicurezza

26-07-2013 / Giorno per giorno

Due nuove vie di fuga saranno, già da settembre, a servizio degli studenti e del personale della scuola media Boiardo. A permetterne l'apertura è stato l'intervento portato a termine nei giorni scorsi dall'Amministrazione comunale con l'obiettivo di migliorare le condizioni di sicurezza dell'istituto di via Benvenuto Tisi da Garofalo. A seguito dei recenti eventi sismici è infatti emersa l'esigenza di potenziare le vie d'esodo dell'edificio, da utilizzare in caso di calamità, per l'evacuazione di alunni e personale.
Soddisfazione per i risultati dell'intervento è stata espressa dal sindaco Tiziano Tagliani e dall'assessore comunale ai Lavori pubblici Aldo Modonesi che in mattinata hanno svolto un sopralluogo conclusivo alla scuola, dove sono stati accolti dalla dirigente scolastica Stefania Musacci e dai rappresentanti dei genitori degli studenti. All'appuntamento erano presenti anche Giorgio Piacentini, in rappresentanza della Casa di Cura Quisisana ed il Colonnello Alberto Barugolo dell'Aeronautica Militare, che in qualità di ‘entità confinanti' dell'istituto scolastico hanno reso possibile l'esecuzione dell'intervento.
Una prima via di fuga è stata infatti realizzata attraverso il posizionamento di un nuovo cancello nella rete di recinzione che divide il cortile dell'istituto scolastico dal parcheggio della Casa di cura Quisisana, per consentire, qualora necessaria, l'uscita degli studenti, che potranno radunarsi in un'area messa a disposizione dalla stessa Casa di cura.
Un secondo passaggio è stato invece ricavato dall'apertura di un altro cancello nel muro di confine tra il cortile della scuola e il giardino di palazzo Gandini, storico palazzo dell'Aeronautica Militare.
Gli interventi hanno comportato una spesa complessiva di 40mila euro.

 

Immagini scaricabili:

scuola_Boiardo_sopralluogo 26lug13