Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Mura estensi: conclusi i cantieri ai Bagni Ducali e in via Marco Polo

LAVORI PUBBLICI - Per ferraresi e turisti nuove opportunità di fruizione dei percorsi sulla cerchia muraria

Mura estensi: conclusi i cantieri ai Bagni Ducali e in via Marco Polo

06-09-2013 / Giorno per giorno

Nuovi passaggi, realizzati nei giorni scorsi nell'area di San Giorgio, permetteranno a ferraresi e turisti di muoversi lungo i percorsi delle Mura estensi in sicurezza e senza soluzione di continuità.
Nell'ambito del Progetto per il Restauro conservativo e la riqualificazione di tratti delle antiche Mura, si sono infatti conclusi in questi giorni i lavori curati dal Servizio Beni monumentali del Comune nei pressi della palazzina dei Bagni Ducali di viale Alfonso I d'Este e del nodo via Marco Polo - via San Maurelio.
Il primo dei due interventi ha consentito la riapertura accanto ai Bagni Ducali di un antico passaggio attraverso il paramento murario che, mediante una rampa pavimentata, consentirà ora il collegamento tra il vallo e il terrapieno sopramura della Delizia Estense, costruita tra il 1541 ed 1542 da Girolamo da Carpi per ordine del duca Ercole II d'Este. Il nuovo passaggio si aggiunge ai vari collegamenti "dentro-fuori" presenti lungo le Mura in prossimità di antiche porte o di sventramenti realizzati nel secolo scorso per i nuovi assi viari, e punta a facilitare la fruizione turistica e ricreativa dello spazio verde delle Mura. Fino ad oggi, infatti, i turisti e i ferraresi che passeggiando sul sopramura raggiungevano la montagnola, erano costretti a tornare verso la Prospettiva di corso Giovecca tramite viale Alfonso I d'Este. Ora invece, con l'apertura del nuovo collegamento, potranno scendere nel vallo e proseguire per il sottomura di Quacchio, oppure raggiungere il percorso turistico dei baluardi Sud attraversando via San Maurelio presso via Marco Polo. Proprio qui è stato infatti realizzato il secondo intervento di questa fase del progetto per le Mura, con il duplice obiettivo di garantire il passaggio in sicurezza dei pedoni e di riqualificare l'area, offrendo continuità visiva e di materiali utilizzati al percorso turistico dell'antica cerchia muraria estense.
Quest'ultimo intervento urbano, si completerà con i prossimi lavori sulla via Bartoli e con il restauro del Barbacane di San Giorgio, che permetterà il recupero delle murature di paramento e di sommità oltre alla rimodulazione del verde prevalentemente spontaneo posto sul terrapieno. Il tutto in attesa del secondo lotto dei lavori di recupero delle Mura (candidati anch'essi al finanziamento statale come quelli in corso) che consentiranno la realizzazione di scale e di una passerella pedonale per il collegamento con la passeggiata sopramura di via Baluardi, evitando il percorso attuale di discesa.

 

Foto:

- il passaggio nei pressi dei Bagni Ducali prima dei lavori di riapertura e in fase di conclusione dell'intervento;

- il nuovo passaggio tra via Marco Polo-via San Maurelio a cantiere quasi ultimato;

- il nuovo passaggio nei pressi dei Bagni Ducali

Immagini scaricabili:

Passaggio_bagni_ducali prima dei lavori.JPG Passaggio_bagni_ducali dopo i lavori.JPG nuovo_passaggio_san giorgio_1.JPG nuovo_passaggio_san giorgio_2.JPG nuovo passaggio bagni ducali.jpg