Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Anteprima dell'apertura al pubblico del cantiere del Teatro Verdi

LAVORI PUBBLICI E CULTURA - Sopralluogo degli assessori Modonesi e Maisto allo storico edificio

Anteprima dell'apertura al pubblico del cantiere del Teatro Verdi

11-09-2013 / Giorno per giorno

La visita in anteprima aperta ai giornalisti del cantiere relativo alla storica struttura del Teatro Verdi di Ferrara, è stata l'occasione questa mattina, mercoledì 11 settembre, per fare il punto della situazione dei lavori di ripristino e per anticipare l'iniziativa Smart Land Teatro Verdi in programma a inizio ottobre - in concomitanza con il Festival di Internazionale a Ferrara - nell'ambito di un progetto di giovani architetti "Città della Cultura / Cultura della Città". A guidare i presenti gli assessori comunali Aldo Modonesi (Lavori Pubblici) e Massimo Maisto (Cultura), i dirigenti e tecnici comunali del Servizio Beni Monumentali e della Cultura, insieme agli organizzatori del progetto e delle iniziative in programma dal 3 al 6 ottobre e che prevedono visite aperte al cantiere, mostre e dibattiti sul tema "riutilizzo degli spazi urbani" con amministratori locali e di altre città.
"In settimana - ha affermato l'assessore Modonesi - concluderemo gli interventi programmati messi in campo per eliminare e prevenire condizioni di degrado riscontrate in questi ultimi anni all'interno del Teatro Verdi. L'opera di manutenzione, costata circa 90mila euro, ha previsto in particolare la rimozione del guano di piccione e la sanificazione di tutto l'immobile, il ripristino delle guaine di copertura, la chiusura di tutte le aperture per impedire l'ingresso ai piccioni e la realizzazione di parapetti di sicurezza per consentire l'esecuzione di manutenzioni future". Grazie agli organizzatori delle iniziative saranno completate nei prossimi giorni pannellature, rampe e scale di accesso ad alcune parti del teatro (platea e torre scenica, 486 metri quadrati di superficie) per renderlo accessibile nelle giornate di riapertura alle visite guidate del pubblico.
"Abbiamo deciso come Amministrazione - ha spiegato l'assessore Maisto - di aderire a questa sollecitazione proveniente dal gruppo di architetti promotori delle iniziative perchè riteniamo che il dibattito sul riutilizzo di grandi spazi cittadini e la loro riapertura alla fruizione da parte della collettività è un tema che vada affrontato in modo responsabile e trasparente. Nell'incontro in programma sabato 5 ottobre avremo l'opportunità di farlo confrontando esperienze e idee di recupero di altre realtà italiane".
"Siamo convinti che anche iniziative come quella che proponiamo nell'ambito del Progetto Città della Cultura / Cultura della Città - ha detto l'architetto Maurizio Bonizzi, a nome di tutti gli organizzatori - siano un valido stimolo rivolto agli amministratori locali per approfondire e realizzare percorsi possibili di nuova fruizione di spazi cittadini non utilizzati, a fronte di investimenti 'leggeri' che ricadono positivamente sulla collettività".

 

Per info sul progetto "Città della Cultura / Cultura della Città": http://culturadellacitta.it/

Immagini scaricabili: