Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cortevecchia, la storia di una via che si rinnova

LAVORI PUBBLICI E ATTIVITA' PRODUTTIVE - Tutte le iniziative per l'inaugurazione ufficiale di sabato 28 settembre dalle 17

Cortevecchia, la storia di una via che si rinnova

25-09-2013 / Giorno per giorno

Sabato 28 Settembre alle 17, il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi e alle Attività Produttive Deanna Marescotti, insieme agli operatori commerciali, inaugureranno ufficialmente via Cortevecchia, restituita alla cittadinanza dopo gli interventi di riqualificazione urbana realizzati nel periodo estivo e recentemente conclusi. Mercoledì 25 settembre nella sala Arazzi della residenza comunale, è stato presentato ai giornalisti dagli assessori Modonesi e Marescotti, dai tecnici comunali e dagli organizzatori, il programma ufficiale dei festeggiamenti che prenderanno il via sabato prossimo subito dopo il taglio del nastro (ore 17) e prevedono momenti di musica e danza a base di tango, animazione nelle vetrine dei negozi, la partecipazione della contrada di San Paolo con figuranti sbandieratori e tamburini, oltre al buffet con brindisi inaugurale. Nell'occasione sarà presentata dall'associazione "Emilia LiveT" una lotteria organizzata da "Feshion coupon" che per dieci settimane metterà in palio biciclette e altri gadget.

"Le modalità di svolgimento del cantiere di via Cortevecchia - ha affermato l'assessore Modonesi - hanno messo in luce la volontà di tutti i soggetti interessati di fare al meglio il lavoro limitando i disagi per i commercianti. Abbiamo concluso la riqualificazione della storica strada in anticipo di circa venti giorni rispetto ai programmi. Procederemo anche alla collocazione del nuovo impianto di illuminazione che sarà realizzato nei prossimi giorni senza alcun impatto per la fruibilità della via".

"Questo intervento - ha sottolineato l'assessore Marescotti - valorizza e rilancia una fra le più importanti via della città. La sinergia fra operatori commerciali e Amministrazione comunale ha già dato primi frutti positivi e contiamo di andare avanti su questa strada. La festa di inaugurazione e le iniziative così ben organizzate dai commercianti della via sono solo un primo momento progettuale per rivitalizzare questa parte di centro storico".

Soddisfazione è stata espressa in modo unanime dai commercianti di via Cortevecchia presenti all'incontro, per le professionalità messe in campo dall'Amministrazione comunale e dalla ditta che hanno progettato e realizzato i lavori con cura e attenzione alle esigenze degli stessi operatori commerciali. L'assessore Modonesi ha infine comunicato che via Cortevecchia, su recente decisione della Giunta, sarà inserita nell'Area Pedonale Urbana.

 

IL PROGRAMMA DELL'INAUGURAZIONE
Questo il programma dettagliato delle iniziative organizzate in collaborazione con gli esercizi commerciali della via:

 

Ore 17.00: (1° tratto, lato Torre della Vittoria) taglio del nastro con sindaco Tiziano Tagliani, ass. Aldo Modonesi e Deanna Marescotti, i commercianti della via. 

Ore 17.15: Brindisi inaugurale servito dai volontari dell'Associazione sportiva "Le Aquile" e buffet offerto alla cittadinanza dagli esercizi pubblici di via Cortevecchia.

Seguirà esibizione di Tango realizzata da due ballerini della scuola "Tango collettivo". La Contrada di San Paolo parteciperà all'appuntamento con figuranti, musici e un'esibizione degli sbandieratori.

Lungo la via verranno disposte in mostra biciclette personalizzate, realizzate da Paolo Diegoli (titolare del negozio Brakeless di via Cittadella).


"CORTEVECCHIA IN BICI"
Sabato 28 Settembre, nel corso della cerimonia d' inaugurazione, verrà anche presentata l'iniziativa realizzata dai commercianti di via Cortevecchia "Cortevecchia in bici". L' Associazione "Emilia Livet" (che raccoglie fondi destinati alla ricostruzione delle scuole delle città terremotate) presenterà la lotteria che avrà luogo nelle dieci settimane successive e che consentirà ad uno dei clienti delle attività di via Cortevecchia, ogni settimana, di vincere una bicicletta esposta nelle vetrine di Coin.
Queste le modalità di partecipazione al gioco: ogni settimana saranno messi a disposizione almeno 2.000 numeri (per un totale di 20.000 biglietti) tra gli acquirenti dei negozi aderenti all'iniziativa. Ogni sabato, alle ore 17, sotto i portici di Coin, verrà estratto il biglietto vincente. (Regolamento Lotteria scaricabile in fondo alla pagina - file PDF)

L'iniziativa è organizzata da "Feshion coupon" in collaborazione con 18 attività commerciali della via e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ferrara.

>> ELENCO DEI NEGOZI ADERENTI ALL'INIZIATIVA "Cortevecchia in Bici"

Scopa Gioielli, Frida's Fiori, La Tabaccheria di Chiello, Farmacia Calzolari, Coin, Bar Aroldo, Cortevecchia 29, Le Primizie, Orsatti Panificio 1860, Salumeria Marchetti, Flash Caffè, Macelleria Paltrinieri, Parrucchieri Estetica Venus, Pasticceria Chocolat, Ristorante Leon d'Oro Eventi, Pelletteria Adriana, Macelleria Travagli, La Bottega del Formaggio.

 

L'INTERVENTO (a cura dell'Assessorato ai Lavori Pubblici)

La riqualificazione di Via Cortevecchia, strada a forte vocazione commerciale, si è posta quali obiettivi primari la bonifica dei servizi tecnologici esistenti, ormai deteriorati, ed il rinnovo dell'immagine della strada in continuità con quanto già realizzato nelle principali strade del centro storico della città.

Al rifacimento della linea idrica e della rete fognaria e smaltimento delle acque meteoriche è seguito lo scavo e la successiva realizzazione di un nuovo cassonetto stradale costituito da strati di misto cementato. Le pavimentazioni, prima in conglomerato bituminoso, sono state realizzate in pietra naturale in analogia a quanto già fatto in altre strade del centro storico; la nuova superficie stradale appare oggi in lastre di trachite di Montemerlo bocciardata con lista centrale in granito serizzo, a contrassegnare il compluvio per la raccolta dell'acqua, e marciapiedi in cubetti di porfido a file parallele, profilati da bordi in trachite.

I percorsi pedonali sono complanari alla superficie stradale e nell'esecuzione della nuova pavimentazione si è cercato di garantire il più possibile la totale accessibilità a negozi ed abitazioni.

E' stata nello specifico modificata la sezione stradale che è diventata a compluvio centrale con pendenze trasversali oscillanti tra l'1% ed il 2%, a seconda delle quote delle soglie da raccordare.

Per evidenziare il percorso di collegamento tra via Boccaleone, via Cortevecchia e piazza Municipale, è stata inserita una fascia di pavimentazione in granito serizzo perpendicolare a quella del compluvio del nuovo lastricato.

Nell'area d'intersezione tra via Cortevecchia e via Boccaleone sono stati profilati gli angoli degli edifici con i listoni di granito già presenti, opportunamente puliti e risagomati; sempre con listoni di granito di recupero è stata evidenziata la facciata meridionale della torre della Vittoria.

Nel tratto finale verso il parcheggio sono stati riposizionati i quattro dissuasori in pietra esistenti che sono stati collocati su una fascia di lastre di trachite che conclude la nuova pavimentazione, in allineamento con il palazzo ducale. La superficie complessiva dell'intervento è stata di circa 700 mq.

 

DETTAGLI - Il progetto fa parte del Programma Speciale d'area - azioni per lo sviluppo urbanistico delle aree di eccellenza della città di Ferrara - ai sensi dell'art. 18 L.R. 20/2000, la cui attuazione è stata approvata con Delibera G.C. del 10/07/2001 P.G. 59549. Le opere rientrano nel capitolo "Vie, strade e piazze di città e forese - costruzione e sistemazione straordinaria" e sono finanziate utilizzando parte del rimborso assicurativo per danni sismici.

PROGETTO: Arch. Tiziana Coletta, Arch. Angela Ghiglione

R.U.P.: Ing. Enrico Pocaterra

DIREZIONE LAVORI: Arch. Tiziana Coletta

COORDINATORE SICUREZZA: Arch. Sergio Boscoli

IMPRESE ESECUTRICI:

  • P.P.G. di Mengozzi Marzio e C. S.N.C. di Santa Sofia (FC)

  • ALBIERI Srl di Ferrara (subappalto: canalizzazione e fognature OG6)

 INIZIO LAVORI 27/06/2013

DATA FINE LAVORI PREVISTA 24/09/2013

DATA FINE LAVORI EFFETTIVA 9/09/2013

IMPORTO COMPLESSIVO DELL'OPERA EURO 426.000,00 finanziata utilizzando parte del rimborso assicurativo per danni sismici, accertato al cap. 1573 E - acc. 58/13 - cod. fin. 1716.



VIA CORTEVECCHIA - Viaggio nel tempo percorrendo una strada ricca di fascino

Cenni Storici a cura di Francesco Scafuri*

Partendo da piazza Cattedrale, imbocchiamo la via Cortevecchia. Nell'angolo di sinistra si nota un edificio a tre piani che, secondo alcuni studiosi, apparteneva un tempo alla facoltosa famiglia Avenanti. Il palazzo, a seguito del crollo nel 1553 della Torre di Rigobello (che sorgeva nell'angolo opposto), venne ricostruito completamente l'anno dopo da Alessandro Avenanti. I nobili prospetti, pur conservando l'impronta cinquecentesca, risentono tuttavia delle modifiche successive, a partire da quelle operate nel 1752 dal proprietario dell'epoca, il conte Giovanni Luigi Bernardi.

Nell'angolo di destra della strada, invece, si osserva la Torre della Vittoria, costruita nel 1925-28 su progetto dell'ingegnere ferrarese Carlo Savonuzzi. Il lato destro di via Cortevecchia è caratterizzato dal prospetto meridionale dell'antico palazzo di Corte degli Estensi ("Corte Vecchia"), risalente al XIII secolo ma modificato nei secoli, ora destinato ad uffici comunali e negozi. Lo storico fabbricato è interrotto dall'Arco del Cavalletto, che nel Rinascimento era l'accesso minore al Cortile Ducale (ora piazza Municipale). Come ben documentato dalle piante seicentesche e dalle iconografie successive, lungo il palazzo erano addossate delle botteghe in legno, quasi tutte occupate da orefici, da cui l'antico nome della via; queste piccole costruzioni vennero demolite nel 1861-62.

Via Cortevecchia fu denominata anche "strada della Trinità", dalla chiesa della SS. Trinità o di San Giovanni Gerosolimitano con annesso ospedale (distrutti), complesso fondato attorno al XII secolo e ricordato successivamente come "Commenda dell'Ordine dei Cavalieri di Malta". Sull'area dove insisteva l'edificio di culto, oggi sorse il caseggiato in corrispondenza degli attuali numeri civici 31-39 di via Cortevecchia. Nell'angolo di via Boccaleone si nota una nicchia, entro la quale dal 2006 è stata collocata la statua di San Giovanni Battista, protettore dell'ordine, realizzata per l'occasione dallo scultore ferrarese Alfredo Filippini. Si tratta della riproduzione di quella originale in terracotta (collocata in questo luogo poco dopo il 1515); la pregevole opera, dopo essere caduta al suolo a seguito di un violento temporale, è stata opportunamente restaurata ed ora si può ammirare nelle prestigiose sale della Pinacoteca Nazionale di Ferrara presso il palazzo dei Diamanti.

Subito oltre il palazzo che fu degli Estensi, sull'attuale Piazza Cortevecchia, si trovava il Mercato del Pesce, un edificio progettato dall'ingegnere Carlo Savonuzzi e realizzato dal 1932 al 1933, quando fu inaugurato. Senza eccedere in decorazioni e forme fantasiose o stravaganti, il nuovo Mercato del Pesce era caratterizzato da un interessante prospetto che si ispirava alla moderna architettura razionalista, tuttavia venne abbattuto alla fine degli anni Sessanta per sistemare l'ampia area a piazza.

L'edificio di Savonuzzi era più basso rispetto al vicino palazzo Municipale, ma esteso in lunghezza, quasi che l'ingegnere ferrarese, pur tenendo conto delle esigenze legate alle attività del mercato, avesse voluto ricordare che fino a poco tempo prima nello stesso luogo c'era una bassa costruzione, ovvero il "Diurno" (Bagni Pubblici), che occupava in lunghezza tutto il lato sud di piazza Cortevecchia. Quest'ultimo era, infatti, un fabbricato ad un solo piano, caratterizzato per tutta la sua lunghezza da arcatelle a tutto sesto: aperto nel 1884, venne distrutto proprio per far posto al complesso architettonico di Savonuzzi. Le demolizioni non risparmiarono neppure un'edicola votiva settecentesca (con colonne scanalate e frontone d'ordine ionico) posta tra il Diurno ed il palazzo Municipale, contenente una statua della Vergine col Bambino; alla base della piccola costruzione un'epigrafe, datata 1772, invocava la protezione per l'autore del tabernacolo.

Anticamente, dietro all'antica chiesa di S. Stefano (che si trova in fondo a via Cortevecchia), si ergeva un altro fabbricato importante, cioè l'Oratorio di San Filippo Neri, istituito dai preti filippini nel 1657. Per realizzare tale costruzione i religiosi avevano "convertito" un'ampia stanza acquistata dal Duca di Modena dove, come ci informa Brisighella, "soleva essere il pubblico giuoco della palla". L'edificio di culto, che occupava una parte dell'attuale piazza Cortevecchia, venne chiuso nel 1796 con le soppressioni napoleoniche e spogliato degli arredi. Alcuni pensano che in seguito sia stato distrutto, ma in realtà lo fu solo in parte, perché dopo pesanti ristrutturazioni e dopo essere stato adibito a vari usi, l'antico fabbricato venne riutilizzato agli inizi del Novecento come sede della "caserma dei Pompieri", poi demolita per consentire la costruzione del Mercato del Pesce. Sul muro di fondo di piazza Cortevecchia, tracce di finestroni a tutto sesto ci ricordano ancora la presenza dell'oratorio.



* responsabile Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: