Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Smart Land' e la riapertura straordinaria del Teatro Verdi

INTERNAZIONALE A FERRARA - Giovedì 3 ottobre alle 17.30 al via le iniziative di 'Città della cultura/Cultura della città'

'Smart Land' e la riapertura straordinaria del Teatro Verdi

02-10-2013 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura del gruppo promotore 'Città della cultura/Cultura della città')

 

Giovedì 3 ottobre alle 17.30 (ritrovo in via Camaleonte) con il taglio del nastro delle autorità prenderanno il via le quattro giornate di 'Teatro Verdi_ Smart Land, territorio intelligente', realizzate nell'ambito del progetto promosso da giovani architetti  'Città della cultura/Cultura della città' in occasione del festival di Internazionale a Ferrara. Si schiuderanno così le porte del ritrovato teatro ferrarese, che rivivrà un'ennesima ribalta in forma temporanea e parziale. 

A seguire, da venerdì 4 ottobre a domenica 6 ottobre prenderanno vita le attività pubbliche in piazza Verdi: una serie di forum dedicati a idee e modelli per un "altro sviluppo", per riscoprire il senso del territorio e il valore antropologico del paesaggio e delle produzioni rurali. La Destra Po come occasione per una diversa ruralità: agricoltura biologica, ciclo-turismo, servizi di qualità, smartness e poi ancora territorio e innovazione, imprese e nuove tecnologie.
Nella giornata di venerdì 4 ottobre, dopo il forum pomeridiano dedicato a territorio paesaggio ed economia, sarà la volta, alle 21, dell'incontro pubblico con l'emerito professore Salvatore Settis sul tema 'Eredità da Re-inventare'.
Sabato 5 ottobre in mattinata venticinque amministratori di Comuni italiani si confronteranno sul tema della rigenerazione degli spazi urbani in ambito culturale assieme all'associazione Giovani artisti italiani. Il pomeriggio alle 16 vedrà un palcoscenico nazionale ed europeo discutere di territorio, innovazione, nuove tecnologie e formazione.
Al volgere delle attività, domenica 6 alle 11 la piazza ospiterà la presentazione del bando europeo 'LOWaste for action' interno al programma Produci/Usa, Ri-produci/Ri-Usa.
Durante il periodo di veglia di questa parte della città e inframmezzate alle attività pubbliche della piazza, verranno organizzate visite al cantiere di Teatro Verdi, per l'occasione messo in sicurezza e vestito con gli abiti del tempo.
Due le mostre che saranno allestite in questa occasione: una riguarda la storia del teatro come edificio e come luogo di spettacolo e vedrà sei grandi pannelli collocati lungo via Castelnuovo e via Camaleonte; l'altra propone invece gli esiti di un concorso nazionale per giovani artisti under36 bandito da 'Città della cultura/Cultura della città' assieme al Comune di Ferrara all'interno del progetto "Dentro le Mura" e realizzato nell'ambito della 'Creatività Giovanile' (bando promosso e sostenuto da Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani).

 

Per info vai al sito:http://culturadellacitta.it/il-teatro-verdi/

Immagini scaricabili:

smartland