Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovi impianti di illuminazione per migliorare la fruibilità e la sicurezza delle zone Stadio e Oroboni

LAVORI PUBBLICI E SICUREZZA - Dal 9 ottobre interventi in viale IV Novembre, corso Piave e via Poledrelli

Nuovi impianti di illuminazione per migliorare la fruibilità e la sicurezza delle zone Stadio e Oroboni

08-10-2013 / Giorno per giorno

Puntano a migliorare la fruibilità e le condizioni di sicurezza in una serie di vie della zona nord di Ferrara gli interventi per l'adeguamento e il potenziamento degli impianti di pubblica illuminazione programmati dall'Assessorato comunale ai Lavori pubblici in accordo con la Circoscrizione 1 e il Comitato cittadino per la sicurezza e l'ordine pubblico.
Gli interventi, iniziati nei giorni scorsi, prevedono il totale rifacimento degli impianti di via Porta Catena (parte terminale dall'incrocio con via Angelini a viale Po), via Oroboni, via dei Lavorieri, viale Guidoboni, vicolo Tranchellini, via Angelini, via Scutellari e piazzale dei Giochi. In tutte le vie si procederà con l'esecuzione di nuovi plinti di fondazione, il rifacimento delle linee (in parte in esecuzione aerea ed in parte in esecuzione interrata), la sostituzione di pali ed apparecchi e la rimozioni dei vecchi impianti.
Da mercoledì 9 ottobre i lavori di potenziamento degli impianti interesseranno poi anche viale IV Novembre, corso Piave e via Poledrelli, dove saranno sostituiti i sostegni e i corpi illuminanti, mentre il sistema di alimentazione resterà ‘in serie'.
In tutte le aree coinvolte nel progetto i nuovi impianti garantiranno, grazie all'utilizzo di lampade ad alta efficienza, livelli di illuminazione decisamente superiori a quelli attuali, permettendo inoltre un risparmio energetico e il rispetto delle leggi regionali sull'inquinamento luminoso.
Il rifacimento di linee e quadri elettrici permetterà anche di aumentare la continuità di esercizio dell'impianto, limitando al minimo le probabilità di guasti.