Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La palestra di Pontelagoscuro riapre dopo il sisma

ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI - Lunedì 14 ottobre apertura ufficiale della struttura sportiva di via Venezia. Inaugurazione alle ore 21 con autorità

La palestra di Pontelagoscuro riapre dopo il sisma

12-10-2013 / Giorno per giorno

Quest'anno il Trofeo di calcetto "Cavallari, Maghini e Rovatti", tradizionale appuntamento annuale inserito nella Fiera di S.Teresa, si arricchisce di un momento particolare: lunedì 14 ottobre, l'avvio del torneo sarà infatti l'occasione per riaprire ufficialmente la palestra di via Venezia a Pontelagoscuro, rimasta chiusa a causa del sisma del maggio 2012. Non poteva esserci occasione migliore per ricordare tre ragazzi prematuramente scomparsi, tutti con la grande passione per il calcio e per lo sport, riaprendo alla cittadinanza una struttura dedicata all'attività sportiva. Dai bambini della scuola calcio alle attività amatoriali di calcetto e pallavolo della società sportiva parrocchiale "Europonte", fino alla ginnastica di mantenimento per gli anziani organizzata dal Centro Sociale, la palestra ritorna ad essere un luogo "vivo" della frazione. Non è stato facile reperire i fondi in quanto la struttura è slegata da un plesso scolastico e non è potuta rientrare fra le priorità, di conseguenza non ha beneficiato dei fondi pro-terremoto. L'Amministrazione comunale ha dovuto reperire autonomamente i 100 mila euro necessari alla sistemazione della struttura per poterla rendere nuovamente fruibile ai cittadini.

Lunedì 14 ottobre il programma prevede alle 20 l'avvio del torneo con la prima partita di calcetto femminile quindi alle 21 il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi e allo Sport Luciano Masieri, insieme alla presidente di Circoscrizione Paola Boldrini, inaugureranno ufficialmente la riapertura della struttura sportiva di via Venezia.

 

LA SCHEDA DELL'INTERVENTO (A cura dell'Assessorato comunale ai Lavori Pubblici)

Titolo del progetto: Interventi strutturali di consolidamento degli impianti sportivi realizzati con tecnologia di prefabbricazione in cemento armato - Palestra di via Venezia a Pontelagoscuro

Responsabile: Ing Ferruccio Lanzoni - Servizio Edilizia - Settore Opere Pubbliche e Mobilità

Obiettivi dell'intervento: Interventi di rafforzamento locale per migliorare il comportamento delle strutture nell'eventualità di ulteriori fenomeni sismici e ripristinare lì agibilità del fabbricato.

Descrizione dell'intervento: Inserimento di piastre in acciaio di collegamento tra le varie parti strutturali dell'edificio, oltre a opere complementari e manutenzione straordinaria nei locali dei servizi igienici e spogliatoi.

Importo complessivo dell'opera: 100.000,00 euro finanziati con risorse del Comune di Ferrara

 

 

Immagini scaricabili: