Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Avviso pubblico per la ricerca di alloggi a canone calmierato

POLITICHE ABITATIVE - A cura di Comune e Acer Ferrara

Avviso pubblico per la ricerca di alloggi a canone calmierato

23-10-2013 / Giorno per giorno

L'Amministrazione comunale e Acer Ferrara hanno emesso un avviso pubblico per la ricerca di proprietari di alloggi disposti a concederli in affitto a canone calmierato nel territorio comunale.

L'iniziativa di Comune e Acer ha tra i principali obiettivi quello di favorire il contenimento dei canoni di locazione con particolare attenzione ai potenziali inquilini che hanno redditi troppo alti per accedere all'edilizia residenziale pubblica, ma troppo bassi per sostenere gli attuali canoni di mercato; inoltre si intende agevolare l'incontro tra la domanda e l'offerta nel mercato privato della locazione su valori inferiori rispetto a quelli di mercato, soprattutto in questo momento di crisi economica, supportando la locazione stessa con una serie di agevolazioni e di tutele per i proprietari contro i rischi di morosità da canone e di eventuale danneggiamento degli alloggi posti in locazione.

Ai proprietari, tenuto conto dello stato di manutenzione dell'alloggio e del sistema di garanzie offerto (polizze fideiussorie per coprire rischio morosità ed eventuali spese legali di recupero alloggio; polizza fideiussoria sostitutiva del deposito cauzionale), sarà richiesto uno sconto sul canone di locazione calcolato ai sensi della Legge n. 431/1998 (canone concordato) di almeno il 15%.
I costi relativi all'avvio dei contratti e del sistema di garanzie sopra indicato saranno sostenuti dalla Pubblica Amministrazione attraverso l'utilizzo dei fondi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune stesso.
I contratti di locazione saranno stipulati direttamente tra proprietario e conduttore. Gli aspiranti conduttori saranno selezionati attraverso un bando pubblico attualmente in corso di emissione.
Per l'anno 2013 i proprietari che attiveranno contratti di locazione attraverso il Servizio di Agenzia di ACER potranno fruire di un'aliquota ridotta ai fini IMU pari al 7,6 per mille.
Notizie approfondite sui vantaggi della locazione e altri aspetti procedurali sono disponibili nelle pagine internet relative all'avviso sul sito di ACER (www.acerferrara.it) e del Comune di Ferrara (www.comune.fe.it).
Per comunicare la disponibilità degli alloggi occorre compilare e inviare all'Acer di Ferrara il modulo di adesione reperibile sul sito www.acerferrara.it utilizzando le seguenti modalità:
- comunicazione mail: agenzia.locazione@acerferrara.it
- posta certificata: bilancio@acerferrara.legalmail.it
- fax al n. 0532 207854
- posta ordinaria indirizzata ad Acer Ferrara - C.so Vittorio Veneto n. 7 - 44121 Ferrara.

Le offerte pervenute andranno a costituire un elenco aperto che verrà costantemente aggiornato. Per eventuali chiarimenti e informazioni in merito, il Servizio di Agenzia per la Casa di ACER FERRARA è a disposizione lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 telefonando ai numeri: 0532 230323 - 230335 (info via e-mail: agenzia.locazione@acerferrara.it).

 

(A cura di Acer Ferrara e Comune di Ferrara)

Allegati scaricabili: